Nessuna prenotazione da Airbnb!

Risolto!
Guido323
Level 10
Rome, Italy

Nessuna prenotazione da Airbnb!

Salve,

Sono da poco su Airbnb ma sono un po' deluso, finora nessuna prenotazione malgrado i prezzi finali siano gli stessi del noto concorrente e Airbnb abbia messo l'annuncio in prima posizione i primi giorni. I miei prezzi sono già bassi, devo svendere le date per ottenere prenotazioni?

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Guido323 

da quanto tempo hai messo online l'annuncio? secondo me devi solo aspettare. Hai un alloggio pazzesco a Roma (anche io sono di Roma), figurati se non arriveranno prenotazioni a valanghe! Piuttosto alza il prezzo, secondo me è troppo basso per il tipo di alloggio e la zona. 

L'unica cosa che lascia perplessi, se posso permettermi, sono le regole della casa e tutte le "multe" che hai menzionato. Posso chiederti come mai 740€ in caso di ospiti non dichiarati? come giustifichi una tale spesa?, e i 150 euro per danni? lo sai che su airbnb tutte le prenotazioni sono coperte da Aircover?, se ci sono danni, dovrai attuare la procedura di richiesta rimborso prevista, allegando fatture o preventivi di spesa. Per cui non ti daranno un rimborso fisso. Insomma diciamo che tutte queste multe che hai descritto nelle regole potrebbero mettere timore a chi le legge, anche se in buona fede. Piuttosto cerca di eliminare i problemi alla base: Non vuoi ospiti indesiderati? usa la telecamera sulla porta di casa, non vuoi che abusino dei condizionatori? lascia i telecomandi solo nel periodo indicato e imposta un blocco della temperatura. Gli ospiti fanno un danno? chiedi rimborso tramite aircover allegando fatture di riparazioni o preventivo. Per il resto mi sembra tutto ok, in bocca al lupo!

ps. nelle regole io aggiungerei l'obbligo di fornire i documenti all'arrivo per la segnalazione su alloggiatiweb, e ti suggerisco anche di mettere il numero di registrazione dell'alloggio nella sezione apposita andando sul menù/annuncio/ condizioni e regole/leggi e normative/modifica

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Guido323 

da quanto tempo hai messo online l'annuncio? secondo me devi solo aspettare. Hai un alloggio pazzesco a Roma (anche io sono di Roma), figurati se non arriveranno prenotazioni a valanghe! Piuttosto alza il prezzo, secondo me è troppo basso per il tipo di alloggio e la zona. 

L'unica cosa che lascia perplessi, se posso permettermi, sono le regole della casa e tutte le "multe" che hai menzionato. Posso chiederti come mai 740€ in caso di ospiti non dichiarati? come giustifichi una tale spesa?, e i 150 euro per danni? lo sai che su airbnb tutte le prenotazioni sono coperte da Aircover?, se ci sono danni, dovrai attuare la procedura di richiesta rimborso prevista, allegando fatture o preventivi di spesa. Per cui non ti daranno un rimborso fisso. Insomma diciamo che tutte queste multe che hai descritto nelle regole potrebbero mettere timore a chi le legge, anche se in buona fede. Piuttosto cerca di eliminare i problemi alla base: Non vuoi ospiti indesiderati? usa la telecamera sulla porta di casa, non vuoi che abusino dei condizionatori? lascia i telecomandi solo nel periodo indicato e imposta un blocco della temperatura. Gli ospiti fanno un danno? chiedi rimborso tramite aircover allegando fatture di riparazioni o preventivo. Per il resto mi sembra tutto ok, in bocca al lupo!

ps. nelle regole io aggiungerei l'obbligo di fornire i documenti all'arrivo per la segnalazione su alloggiatiweb, e ti suggerisco anche di mettere il numero di registrazione dell'alloggio nella sezione apposita andando sul menù/annuncio/ condizioni e regole/leggi e normative/modifica

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Grazie Arianna, l'annuncio è online da circa 10-15 giorni. Finora nulla, malgrado le date siano quasi tutte libere da novembre in poi (e altre lo siano anche prima) e i prezzi (146) suggeriti dalla stessa Airbnb. Inoltre l'annuncio non è più in prima pagine per Roma e ha perso posizione anche nelle ricerche sul quartiere 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Guido323 si è normale, dopo un po' anche i nuovi annunci scendono di posizione. Per il prezzo non mettere quelli consigliati da Airbnb (solitamente troppo bassi), fai una ricerca in zona come se volessi prenotare un alloggio e vedi i prezzi medi. Per quanto riguarda la questione numero ospiti, la risolvi mettendo un prezzo unico per intero alloggio e, in caso tu sia una locazione turistica, facendo firmare un contratto agli ospiti con specificato il numero di ospiti in cui si vieta di fare entrare altre persone non dichiarate e rendendoli responsabili. Per i documenti, argomento delicato il self check in, in quanto gli ospiti per privacy possono rifiutarsi di inviare documenti oltretutto in anticipo. 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Guido323  considera anche che al momento le prenotazioni si concentrano per l'estate. In autunno, almeno nelle città come da me a Roma, dopo Ottobre è comunque bassa stagione ed è difficile che arrivi qualcosa per Novembre, se non più sotto data. Quindi è normale se hai il calendario aperto da Novembre. Per le date precedenti già libere, bisogna vedere che date sono e quanti giorni... forse non sono date molto richieste, per questo non arriva ancora nulla

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Provo anche a cambiare le condizioni, sperando che gli ospiti non vengano in 5 anziché 1 e mi mandino i passaporti... certi ospiti ignorano i messaggi se non gli fanno comodo

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Le regole sono un po' "minacciose" perché gli ospiti le ignorano: lasciano l'immondizia fuori dai cassonetti, non rimettono le chiavi nella cassetta esterna lasciando fuori gli ospiti successivi, rompono piatti come fossero frisbee e addirittura la cassetta del water (murata): anziché premere il pulsante lo prendono a pugni. Non so cos'altro fare, alcuni sono educati ma non tutti e non posso chiamare l'idraulico 2 volte al mese!

Inoltre molti prenotano per 1 ma poi arrivano in 3 dicendo che si sono "sbagliati", in pratica fanno loro le regole e i prezzi. Che linguaggio dovrei adoperare? Non posso ogni volta aprire un reclamo Airbnb. C'è una telecamera come in molti altri alloggi, ovviamente è specificato in dettaglio nell'annuncio ma  è sempre problematico risolvere le cose "dopo", meglio "prevenire"

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 I passaporti sono già nelle regole e nell'annuncio c'è già il numero di registrazione dell'alloggio

Cristina2809
Level 2
Lido di Camaiore, Italy

In effetti qualche anno fa avevo pubblicato la stessa casa affittandola molto più velocemente con risultati migliori , ora va a rilento mah……

Guido323
Level 10
Rome, Italy

Credo dipenda dal posizionamento, magari dai grandi compagnie che usano software di gestione e posizionamento e occupano tutte le prime posizioni

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Guardando il tuo profilo @Guido323  si rimane un po‘ confusi: nel Community Center ti presenti come Guido ma nell’annuncio ti presenti come host con la stessa foto con il nome di Massimo. 

Guido323
Level 10
Rome, Italy

Questo è un forum, Airbnb ha tutti i miei dati

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Guido323 Siamo anche noi di Roma ed abbiamo visto il tuo annuncio ma non riusciamo a capire perchè ti lamenti. Hai prenotazioni fino ad ottobre e non va bene ? Pensavi che riuscivi a prenotare fino al 2024 ?

La maggior parte dei clienti sta prenotando per l'estate e se tu sei occupato non possono sceglierti.

Prova a vedere gli altri host nella tua zona fino a che mese hanno prenotazioni e vedrai che in molti saranno nella tua situazione .

Guardando gli altri annunci si imparano sempre molte cose

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Marchetti0 In realtà ho un paio di date a luglio. Col concorrente cancellano di più ma prenotano anche per l'anno successivo e appena libero una data vicina viene occupata anche in pochi minuti.

In compenso le condizioni di Airbnb sono più favorevoli a parità di prezzo finale (se riesco a mantenere quel prezzo)  

Guido323
Level 10
Rome, Italy

Una data è stata prenotata, evviva! Aspettiamo le altre

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno