Opinioni annuncio, nessuna prenotazione.

Risolto!
Angela-Maria26
Level 2

Opinioni annuncio, nessuna prenotazione.

Ciao a tutti!

Ho pubblicato un annuncio 8 mesi fa e non ho ricevuto nessuna prenotazione.

Si tratta di un appartamento nel centro storico del paese di un'isoletta turistica in Sardegna, molto frequentata.

Affitto da maggio a metà ottobre. Non ho altri annunci attivi. Ho appena attivato lo sconto del 20% per i nuovi annunci e aggiunto qualche servizio per bambini.

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa sto sbagliando nell'annuncio perchè da sola non riesco a notarlo.

Grazie!

Risposta Migliore

@Alessandro1336 lo terrò presente, grazie ancora.

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Angela-Maria26 , ho dato un'occhiata al tuo annuncio e mi sembra in generale ben curato. Il punto da cui partire è constatare che nella tua zona c'è una grandissima concorrenza, solo nel tuo quartiere ci sono decine di appartamenti anche di ottima qualità. Spiccare non è facile e ogni imperfezione può essere fatale.
Siccome la concorrenza non la possiamo eliminare, vediamo che si può fare nel tuo annuncio. I possibili problemi secondo me sono due:

1. La foto di copertina dice davvero poco. Non dico che sia brutta, ma non dice nulla dell'appartamento, e in mezzo ad altri annunci l'occhio di chi cerca è più probabile che si soffermi sulla foto di un bel soggiorno o una camera da letto. Ti consiglio quindi di provare a cambiarla. Anche altre foto interne forse potrebbero valorizzare meglio gli spazi. Soprattutto le camere da letto a guardare le foto sembrano un po' spoglie, poco accoglienti.
Ti consiglio questa guida su come preparare il tuo spazio e scattare delle foto che diano il giusto valore. Guarda anche le foto degli appartamenti più curati, aiuta tanto! https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/prepare-your-space-for-a-photo-shoot-213

2. Il problema possibilmente maggiore è però il prezzo. Hai attivato lo sconto ed hai fatto benissimo, aiuta molto a salire nel ranking della ricerca. Ho visto anche che sei chiusa fino ad inizio maggio, è quindi possibile che per ancora un po' non riceverai prenotazioni - le persone iniziano a preparare adesso le vacanze estive e ormai la maggior parte delle prenotazioni avvengono nei 30 giorni precedenti.
Però al di là di questo credo che il tuo prezzo base sia troppo alto. Vedo tanti appartamenti a prezzi simili o inferiori, con già ottime recensioni. Secondo me con lo sconto hai un prezzo corretto (almeno per maggio), senza è troppo alto.

Hai detto che hai creato l'annuncio 8 mesi fa, quindi in piena estate. Forse sei arrivata troppo tardi per la stagione e con prezzi troppo alti?
Cosa importante: affitti anche su altri siti oppure in questi mesi sei rimasta completamente vuota?

Ciao Alessandro,

Grazie per la tua articolata risposta e per il tempo che mi hai dedicato.

L' estate scorsa ho sicuramente aperto troppo tardi e, viste le tue osservazioni, probabilmente anche il prezzo era troppo alto.

La casa è rimasta vuota, non è su altre piattaforme di affitto perché vorremmo poter vagliare gli ospiti in arrivo.

Visto che stiamo iniziando praticamente da zero ritieni possibile/conveniente duplicare l' annuncio e cancellare il primo per poter usufruire della visibilità accordata ai nuovi annunci?

Nelle statistiche vedo 7 visualizzazioni in 30 giorni.

Ovviamente dopo aver apportato le modifiche a foto e camere che mi hai suggerito.

@Angela-Maria26 Guarda personalmente non ho mai sperimentato una soluzione simile, non so quindi quanto possa essere fruttuosa nella pratica. D'altro canto effettivamente hai poco da perdere. L'importante è che se lo fai contestualmente chiudi il primo annuncio (mi pare sia vietato avere due annunci per la stessa struttura) e lo fai inserendo da subito foto e prezzi corretti. Ricorda che è meglio partire da un prezzo troppo basso e farsi un po' le ossa che partire con prezzi alti e non occupare

@Alessandro1336 lo terrò presente, grazie ancora.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno