Prenotazioni Ferme da 2 anni

Silvia2339
Level 2
Rivolta d' Adda, Italy

Prenotazioni Ferme da 2 anni

Buonasera, 

Abbiamo 2 monolocali Fronte mare (di cui uno con giardino privato) a Pescara.

Premessa, le usiamo come locazioni turistiche che solitamente apro dal mese di maggio.

Siamo Iscritti su AirBnb da 4 anni ma praticamente da 2 non riusciamo a ricevere prenotazioni su questa piattaforma. 

La cosa mi lascia un po' perplessa perchè gli appartamenti sono in una posizione strategica, in quanto uscendo dal condominio si è gia sulla spiaggia, nel raggio di 500mt si trovano giornalai, farmacia, supermercati ecc... e si puo "abbandonare" la macchina per una settimana x godersi la vacanza.

Non capisco come posso fare per tornare a ricevere prenotazioni su AirBnb.

Grazie a chi risponderà.

5 Risposte 5
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Silvia2339 buonasera

Proprio in questi giorni, qui sulla Community, ci sono alcune discussioni aperte, molto interessanti, sul calo delle prenotazioni, sulle possibili cause e sulle aspettative nelle diverse città.

Ma nel tuo caso entrano probabilmente in gioco anche altre ragioni.

Una delle ricorrenti ragioni pare essere la pubblicazione dell'annuncio su altre piattaforme. Questa circostanza indurrebbe l'algoritmo che guida la ricerca su Airbnb a penalizzare l'annuncio in termini di ordine di uscita nella ricerca.

Generalmente, quindi, viene imputata la mancanza di prenotazioni su Airbnb alla pubblicazione dell'annuncio su Booking.

Al riguardo, dopo avere esaminato diversi annunci di amici host bolognesi, siamo spesso giunti alla conclusione che più che un problema di contemporanea pubblicazione si trattava probabilmente di un problema di diverso costo complessivo per l'ospite (più alto su Airbnb).

E' noto infatti che Booking applica una diversa metodologia di applicazione della commissione di servizio, tutta ricompresa nel prezzo di pernottamento.

In aggiunta, prevede l'utilizzo generalizzato dell'opzione Genius che comporta uno sconto incondizionato del 10% del prezzo di pernottamento.

La prima verifica da fare riguarda quindi il costo effettivo per l'ospite.

Silvia2339
Level 2
Rivolta d' Adda, Italy

Buongirono Alberto e grazie per la risposta… 

L’apertura su Booking è stata fatta 2 anni dopo proprio perché iniziavamo a non ricevere più prenotazioni.. ho cercato di mantenere lo stesso prezzo su entrambe le piattaforme (anche a mio discapito) proprio per non avere un divario di prezzo esagerato… ho cercato di essere competitiva anche con gli host della zona ma nulla di fatto e di certo non posso nemmeno svender le mie strutture… Vorrei sapere effettivamente quanti a Pescara hanno la stessa problematica… 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Silvia2339  evidenzio il tuo commento a @Alberto1535  taggandolo con la @ per evidenziare il tuo commento. 

Hai avuto modo di leggere alcuni articoli nel Centro risorse di Airbnb?

-----

Per favore segui le linee guida della community

Lonar-House0
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno @Silvia2339  sono Sara titolare di LONAR HOUSE. Sono specializzata in strategia per Airbnb. Ti ho scritto in privato il mio numero, in alternativa lo trovi sul mio sito web!

A presto:)

Sara

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 Buonasera @Silvia2339 ho dato un'occhiata ad un appartamento mettendo a fuoco ciò che il suo disordine fotografico, mi deviava l'opportunità del bell'appartamento.

Ciò che vorrei sottolineare è che vanno subito riviste le sue prospettive che, nell'insieme fanno comprendere il bell'ambiente ma, occorre rivedere le sequenze e le immagini.

Mostra un particolare del mare , poi due fotografie che non danno senso della camera quale sia essa ma la sminuiscono, poi sotto riprende una parte con la camera ingrandendo la fotografia ma la accosta ad un altro ambiente, ha pasticciato.

ORA NON CONSIDERI CHE IO STIA A FARE DELLE POLEMICHE MA, CON VARI HOST CHE MI HANNO CHIESTO CONSIGLIO , HO CERCATO PER QUEL POCO CHE HO FINORA FATTO DI PERCORSO, AIUTATI , sul modo di operare .

A mio parere, si rivolga ad un fotografo d'interni , che la consiglierà pure sulle luci perche la camera è standardizzata in quel modo bianco su tono bianco, non è proprio il giusto modo e, poi se si valuta la parte bella  della cucina che è gia tutta arricchita da un arredo piuttosto rustico, che proprio non s'abbina ad un ambiente marino, stia a creare solo quello senza teli o arredi che sviino l'occhio, magari un divanetto molto semplice , piu' piccolo, senza teleria.

MENO COSE , PIU' FOTO VALUTANDONE CON L'OPPORTUNITA' DI UN APPOGGIO DAL PORTALE DI QUELLI CHE PER PROFESSIONE LA PREPARERANNO ALL'ALLESTIMENTO, QUESTO DARA' L'INPUT ALLE VENDITE, il resto che sia su un portale o sull'altro certo che fa la differenza ma si metta il cuore in pace che anche con più portali sarà la qualità della vendità a raggiungere il range di opportunità , affinchè , potrà essere nei canoni di vendita, prezzo ovviamente ottimizzato per il suo servizio offerto.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.