Problema con la categoria di un annuncio

Loritana0
Level 2
Rome, Italy

Problema con la categoria di un annuncio

Salve, spero mi possiate aiutare. Ho da poco pubblicato un annuncio che avevo nascosto dato che dal 2018 per problemi personali non ho più potuto affittare. Si tratta di una stanza con bagno privato nel mio appartamento registrato come locazione turistica. Nonostante la stanza corrisponda ai requisiti specificati da Airbnb per appartenere a questa categoria, mi veniva pubblicata come "alloggio (unità in affitto)". Sentita l'assistenza abbiamo fatto molte prove e dopo tre giorni di contatti telefonici e indicazioni varie da parte loro, si sono arresi dicendomi che effettivamente non riuscivano a capire il problema ... D'accordo con l'operatore ho deciso di nascondere l'annuncio e rifarlo nuovo. Dato che selezionando nella ricerca stanze non veniva fuori né sulla mappa né sulla lista essendo definito "Alloggio", il problema non era da poco, perché chi cerca una stanza seleziona quel filtro e quindi l'annuncio era praticamente invisibile agli eventuali interessati.

Insomma in poche parole l'annuncio che ho rifatto e pubblicato nuovo ha lo stesso problema. Volevo chiedervi se anche a voi è capitato e come avete risolto. Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di rispondermi, un saluto a tutti Loritana (Roma)   

4 Risposte 4
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Loritana0 ,

premesso che non ho diretta esperienza, perché ho l’intero appartamento in vendita (e sull’arrendersi dell’assistenza preposta stenderei un velo pietoso…), se vado nei dettagli dell’annuncio, sotto la “categoria” Alloggio e Stanze / Tipo di Alloggio e, ancora, Tipo di Annuncio, dal menù a tendina vedo che Room è opzionabile (come anche Stanza Condivisa)… hai fatto questa prova?

 

FF958556-4BD1-4A6B-B79C-82DAE57AF47D.jpeg

 

Loritana0
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Roberto1055 , ho provato a seguire la procedura che mi hai suggerito ma non risolve il problema, se nella ricerca seleziono stanze l'annuncio sparisce dalla mappa e dalla lista. O c'è un problema di sistema, visto che ormai si affidano all'"intelligenza" artificiale o sono io che so' "de coccio" come dicono a Roma e ho saltato nell'inserimento dell'annuncio qualche dato fondamentale per definire la categoria. Prima o poi ne verrò a capo! Ti ringrazio per l'aiuto 

Un saluto 

Loritana 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Loritana0 ciao! Ho avuto il tuo stesso problema con un annuncio, anche questo riattivato dopo un anno. Ho seguito la procedura suggerita da @Roberto1055 , ma nonostante questo, nella ricerca non appare come Stanza, intesa come categoria, ma anche a me rimane alloggio. Ho parlato con l'assistenza e spiegato il problema, mi hanno detto che hanno avviato una procedura interna al team che si occupa delle stanze affinché l'annuncio venga fatto risultare così. Dopo circa due settimane non ho ancora sentito nessuno ed ho ancora lo stesso problema. Nel frattempo però ho adeguato il titolo per mettere ben in chiaro che si tratta di una stanza in appartamento condiviso, aggiornando tutte le informazioni relative nei dettagli. Oggi ho avuto la mia prima prenotazione, pertanto vedi se il titolo è chiaro, perchè l'algoritmo valuta le parole chiave dei titoli. Tra le varie. 

Loritana0
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Mira63  infatti anch'io ho aggiornato il titolo e la descrizione è molto chiara. Certo è che se cercassi una stanza selezionerei stanze nel motore di ricerca e il fatto che alcune stanze non appaiano riduce di molto le prenotazioni. Proverò più avanti a inserire un'altra stanza del mio appartamento e vediamo se con la prossima andrà meglio. Un saluto da Roma, grazie ancora

Loritana

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno