Problemi sincronizzazione calendario Airbnb

Chiara380
Level 10

Problemi sincronizzazione calendario Airbnb

Buongiorno, volevo avvertire gli altri host che come me affittano anche su altre piattaforme di 2 problemi di sincronizzazione del calendario Ical di Airbnb.

-Ho una prenotazione confermata su Airbnb per i mesi di Settembre/Ottobre 2023 , stanotte con mio grande stupore è arrivata da Vrbo un'altra prenotazione dal 17 al 24 Ottobre 2023, quindi in overbooking. Vado a controllare il calendario su Vrbo e risultano correttamente sincronizzate tutte le prenotazioni Airbnb per i prossimi 12 mesi, mentre quelle successive sono mancanti! Stessa storia anche sui calendari degli altri siti dove ho l'appartamento. 

Ne ho dedotto che il calendario Ical di Airbnb sincronizza soltanto i 12 mesi successivi alla data odierna. Ne sapete qualcosa? In ogni caso se qualcuno dovesse avere una prenotazione più lontana di un anno fateci attenzione! 

-Sempre stanotte, per non farmi mancare niente, ne ho scoperta un'altra!

Purtroppo sono bloccata a casa con il Covid, insieme con mio padre, mia madre ed il mio compagno, che mi aiutano di solito con la gestione dell'appartamento, un incubo, nemmeno a farlo apposta!

Mi sono trovata nell'inevitabile condizione di dover cancellare una prenotazione per la prossima settimana, per farlo ho contattato l'assistenza e mi hanno assicurato che se avessi fornito tutta la documentazione che provava la mia positività, la prenotazione sarebbe stata cancellata da Airbnb senza nessuna penalità per me.

Perfetto, invio tutti i dati, nel frattempo la mia pratica viene passata ad un'altra operatrice che cancella la prenotazione MA (ecco la sorpresa!) con penalità per l'host. Solo dopo mi comunica che quella prenotazione non era coperta da circostanze attenuanti perchè era stata fatta DOPO una certa data (mi pare Maggio 2022). Vado sul calendario per bloccare manulamente le date e mi accorgo che Airbnb le aveva già bloccate come penalità.

ECCO stanotte ho scoperto che le date bloccate da Airbnb come penalità per aver cancellato una prenotazione NON RISULTANO come bloccate nel calendario Ical sincronizzato, ho quindi ricevuto un'altra prenotazione a sorpresa da Vrbo per le stesse date. Dopo ore a cercare di spiegare la situazione in inglese ad operatori/automi completamente incompetenti (vi assicuro che quelli di Airbnb, anche i più inesperti, sono oro al confronto!) ho dovuto cancellare anche lì, un calvario! Ho pensato di avvertirvi perchè io proprio non lo sapevo e vedendo le date bloccate ero tranquilla che lo fossero anche su tutti i calendari sincronizzati!

Dopo questa notte di febbre alta e tante sorprese di cui avrei fatto volentieri a meno, torno a "godermi" la quarantena forzata! Un caro saluto a tutti!

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno