Quel’è lo strumento che usi di più?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Quel’è lo strumento che usi di più?

Bree_Nield_June_2021_040-OP-63188351-1886-032.jpg

Cari host,

negli ultimi anni, Airbnb ha introdotto diversi strumenti pensati per facilitare il vostro lavoro, tra cui l’ultima novità: la possibilità di inviare video messaggi. 💬

Secondo la vostra esperienza,
quali sono gli strumenti che utilizzate più spesso sulla piattaforma? E quali, invece, ritenete meno utili?

Condividete le vostre opinioni nei commenti. 👇

Non vedo l’ora di leggerle!

Vi aspetto! 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

40 Risposte 40
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Benedetta  ottima domanda. Penso che gli strumenti che utilizzo di più in assoluto sia come host che come ambassador e trovo che siano praticamente  indispensabili: le risposte rapide e quelle programmate. Aiutano tantissimo a inviare velocemente tutte le info principali e link , senza dover ripetere ogni volta le stesse cose in chat.

--- Superhost Ambassador Airbnb--- supporto gratuito per i nuovi host sul primissimo annuncio da pubblicare (solo intero alloggio- no annuncio già pubblicato).
Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Arianna49 , sono contenta che questa domanda ti è piaciuta 😁

Le risposte programmate sono semplici da strutturare ? 

-----

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Benedetta si è facile impostarle, sulla chat con gli ospiti ci sono due pulsantini dove poterle aggiungere o selezionare quelle salvate Screenshot 2025-11-19 135206.png

--- Superhost Ambassador Airbnb--- supporto gratuito per i nuovi host sul primissimo annuncio da pubblicare (solo intero alloggio- no annuncio già pubblicato).
Casson2
Level 2
Chioggia, Italy

Si certo, anche se poi c'è sempre qualche ospite che chiede altre informazioni extra.

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Casson2 quello sicuramente... diciamo che le risposte rapide o automatiche facilitano l'invio delle info principali. Per farti un es. io ho risposta rapida per i parcheggi, con tanto di link dei garage a ore che ci sono nella mia strada e possono essere prenotati da chi viene in macchina. Oppure risposta rapida con modalità, orari e costi per arrivare dall'aeroporto 1, aeroporto 2 o stazione treno... anche qui con link e info importanti. Questi un paio di esempi, per informazioni che dò praticamente a tutti gli ospiti, e mi sarebbe quasi impossibile ogni volta perdere tempo per andare e riscrivere tutto. Poi chiaro che se fanno domande per cui non ho risposta rapida, rispondo personalmente in chat, sempre entro pochi minuti (notte permettendo) e sicuramente anche le risposte rapide, prima di inviarle, le modifico un po' a seconda di quello che mi chiedono

Casson2
Level 2
Chioggia, Italy

Grazie delle informazioni,proverò a riorganizzarmi con le risposte programmate.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Facci sapere se hai bisogno di qualche consiglio o supporto 😁 

Buona fortuna @Casson2 ! 🍀

-----

Davide1328
Level 10
Carrara, Italy

Ciao @Benedetta,

anch’io trovo utilissime le risposte programmate, soprattutto per mantenere tempi di risposta rapidi. Una volta capito come organizzarle, diventano davvero semplici da utilizzare e fanno risparmiare molto tempo nella gestione quotidiana.

In alcuni casi aggiungo anche piccole varianti personalizzate per renderle più naturali agli occhi degli ospiti.

Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb

Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb
Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

@Benedetta @Arianna49 concordo con Arianna, senza ombra di dubbio lo strumento più utile è la chat con le risposte rapide e programmate

Andrei410
Level 2
Olbia, Italy

Personalmente trovo utilissime le risposte rapide e i video messaggi: mi permettono di rispondere in modo veloce e chiaro.

Devo dire che apprezzo molto l’impegno di Airbnb nel continuare a introdurre funzioni che semplificano il lavoro degli host: in generale trovo tutti gli strumenti utili, ognuno a suo modo contribuisce a rendere l’esperienza più fluida sia per noi che per gli ospiti.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Andrei410 , grazie mille per aver condiviso con noi il tuo punto di vista! 😁 

Secondo te potrebbe esserci qualche altra funzione che potrebbe essere ottimizzata? 

-----

Andrei410
Level 2
Olbia, Italy

Per me sarebbe molto comodo poter gestire le risposte rapide in modo più ordinato, ad esempio suddividendole per annuncio e per categorie, così da ritrovarle subito quando ne ho bisogno.

Un saluto

Andrei

Alexandra2302
Level 2
Asti, Italy

Ritengo che un elemento davvero importante sia la possibilità di lasciare recensioni agli ospiti… anche se non so se possa davvero essere considerato uno strumento.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Alexandra2302, grazie per il tuo contributo!

Quali sono secondo te i benefici nel lasciare una recensione agli ospiti? 

-----

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.