SOSPETTA TRUFFA AFFITTO TRAMITE AIRBNB LONG TERM

Risolto!
Chiara1014
Level 2
Florence, Italy

SOSPETTA TRUFFA AFFITTO TRAMITE AIRBNB LONG TERM

Buonasera a tutti ,

 

È la prima volta che mi accade , ho trovato una casa che mi piace molto su idealista /subito .it ed effettivamente il prezzo è molto allettante ,dopo aver contattato il proprietario tale “Maria Moreno Perez” ho appreso che la proprietaria non abitando in Italia e non potendo gestire di persona le visite ,per avere garanzia di un inquilino e procedere a fare un contratto ,avrebbe preferito inviarmi un link tramite posta per garantirsi almeno il primo mese di affitto facendosi carico delle spese di agenzia AirBNB dopodiché sarebbe venuta in Italia per farmi firmare il contratto qualora la casa fosse stata di mio gradimento .

 

m mi ha mandato tramite whatsapp anche i suoi documenti e mi ha chiesto :

nome 

cognome

codice fiscale 

possibile si tratti comunque di una truffa nonostante l’apparente validità dell’offerta ??

qualcuno ha avuto stessa esperienza ?

1 Risposta Migliore
Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany
17 Risposte 17
Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany
Chiara1014
Level 2
Florence, Italy

È capitato anche a lei?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Chiara1014 ,

prova a cercare "truffa" nella barra in alto. 

Troverai che questa è una truffa molto comune. 
Purtroppo se il prezzo è non sembra vero... non lo è...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

@Chiara1014 , anch'io ho trovato una copia del mio annuncio su un'altra piattaforma con un prezzo incredibilmente basso.

Chiara1014
Level 2
Florence, Italy

Ero convinta fosse una truffa ,poi mi ha mandato i suoi documenti . Però ancora non sono convinta poiché comunque l appartamento chiede di prenotarlo tramite link che invierebbe per posta elettronica e non avrei modo di visionarlo …..almeno che prima non paghi ! Direi che oltretutto per firenze 750€ per 55mq in centro è ANOMALO.

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Attenzione, questi non sono i suoi documenti. Il più delle volte i truffatori lavorano con identità rubate.

Trovato lo stesso prezzo per open space in centro a Milano... sigh. 
Direi truffa 😞 

Ana-Carolina54
Level 1

Buongiorno

Ho ricevuto la stessa proposta di questa Maria Moreno Perez, con foto e copia della carta d'identità. Quindi è veramente una truffa?

Grazie

Ana

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Ana-Carolina54 si intuisce che è una truffa dalla struttura della proposta: Airbnb non funziona così!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Eleonora399
Level 2

Sono in contatto con lei in questi giorni. È la stessa persona. 

Tra l'altro questo annuncio è di Brescia 

Eleonora399
Level 2

Allego le mail di risposta della ragazza. 

 

L'appartamento si trova al primo piano con ascensore, ed è disponibile da subito.

E un bilocale di 55 mq 2, completamente arredato, il prezzo dell'affitto è di 580,00 Euro con contratto regolarmente registrato e chiedo un anticipo di 2 mesi senza caparra, per un totale di 1,160 euro.

Nel canone mensile sono comprese le spese condominiali e le utenze (acqua, luce, gas e internet), e gli elettrodomestici necessari per un uso quotidiano.

Sono ammessi animali di piccola\media taglia ma chiedo gentilmente se ne ha, di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito.

Io mi chiamo Maria, sono spagnola, e l'appartamento e di mia proprietà, i miei genitori me lo hanno comprato quando ho iniziato gli studi per diventare una fashion designer,

il mio piano era quello di lavorare nel mondo della moda in Italia ma non è andata così.

Da un paio di mesi sono tornata in Spagna, e sono un store manager della Burberry a Valencia, la mia città natale.

 

Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò di persona in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione.
Un mese fa sono venuta per affittare, e la persona non se e presentata all'incontro e non rispondeva più al telefono, così ho perso tempo e soldi.

Per il momento, preferisco usare Airbnb (spese di agenzia a mio carico) questo per evitare di farmi un altro viaggio "in vuoto", spero che mi capisca.

Se la sua risposta e' positiva saro' lieta di darle altri dettagli, di seguito, le lascio in allegato le foto dell'appartamento.

Saluti e buona giornata.

Moreno Perez Maria

Contatto Whatsapp 

 

Seconda mail

Buongiorno cara Eleonora,
Le confermo che l'appartamento si visita insieme a me di persona come detto.
Prima di tutto a me non da neanche 1 euro :)) anzi ..io mi prendo 1/2 giorni liberi dal lavoro e spendo soldi per fare questo viaggio in Italia, per fare possibile la visita / firma del contratto.
Lei deposita i soldi a Airbnb Long-term, e non a me :)) , il deposito verrà tenuto da loro sotto blocco e lei può cancellare tutto in qualsiasi momento (anche prima della visita), e Airbnb vi fa il rimborso automaticamente tramite bonifico urgente, quindi lei non perde nessun
euro se cambia idea prima o dopo la visita.
Io avrò i soldi nel mio cc. personale solo dopo aver firmato il contratto di locazione.
Lei deve prenotare l'appartamento per i primi 2 mesi tramite il portale Airbnb long-term; le invierò l'offerta privata via email, per procedere,
e ha 24h per fare il deposito a Airbnb. ( non appena eseguito vi prego di non dimenticare di inviare a loro la ricevuta del pagamento avvenuto per conferma ).
Dopo aver prenotato l'appartamento io verrò in Italia per fare possibile la visita e la firma del contratto, quando può lei.
A me servono un paio di giorni, giusto il tempo necessario che mi permetta di preparare tutto per il viaggio; devo prendere qualche giorno libero dal lavoro e cercare un biglietto aereo andata-ritorno.
Le ricordo di nuovo che Airbnb ha una policy di rimborso del 100%, se lei non dovesse rimanere in casa dopo la visita per qualsiasi motivo, o anche prima ! basta cancellare tutto come detto e verrà rimborsata subito dopo.
Se e d'accordo con le mie condizioni, mi servono i seguenti dati : Nome e Cognome, Codice Fiscale e il numero di telefono, per inviarle a Airbnb per le loro verifiche (lavorano con clienti verificati).
Intanto le lascio anche io il mio documento ( giusto per essere corretta nei suoi confronti ).
Mi fa sapere lei , grazie e buona giornata !
 
Mi ha allegato la foto della carta d'identità ma boh.. Potrebbe averla trovata. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arturo397
Level 1

Ho ricevuto la stessa offerta con le stesse modalità con le quali sei stata contattata. L'appartamento proposta dalla sedicente Maria Moreno Perez è in Roma Via Arezzo 29.

Parliamo  della stessa persona?

Mariangela135
Level 2
Rome, Italy

Stessa cosa anche a me, sempre lei su Rimini ma x fortuna ho capito subito 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno