Cari host,
Quando si tratta di creare un annuncio ac...
Ultima risposta
Cari host,
Quando si tratta di creare un annuncio accattivante per la vostra struttura su Airbnb, ci sono alcuni elem...
Ultima risposta
Cari Host,
tempo fa guardavo gli strumenti avanzati per ospitare e ho notato la grande differenza delle statistiche!
I dati sono molto ,molto più approfonditi e si possono anche confrontare i propri risultati con i dati medi della zona (almeno questo è quello che ho capito io...).
Le funzionalità sono moltissime e non sono neppure sicura che mi servano tutte...
Devo ancora capire se fanno al caso mio o meno, ma nel frattempo volevo sapere cosa ne pensate voi:
>> Per cosa usate gli strumenti avanzati per ospitare?
A presto!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca perdona la mia ignoranza, dove posso approfondire cosa sono gli strumenti avanzati?
Ciao @Barbara2801 ,
ma figurati! Qui si impara e siamo tutti sulla stessa barca!
Incollo qui un pezzetto della spiegazione così gli altri possono leggere. Dopo che hai letto, facci sapere cosa ne pensi e se li userai:
Unisciti ai tanti host che utilizzano i nostri strumenti di ospitalità professionale per semplificare le loro attività su Airbnb.
Puoi attivare e disattivare questi strumenti nelle Impostazioni dell'account toccando o cliccando su Usa gli strumenti avanzati. Questi includono:
Se scegli di non usare più gli strumenti, ci vorranno da 1 a 2 giorni per rimuovere il tuo accesso ed eliminare i dati relativi a:
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitycarissima @Francesca , ho dato un'occhiata agli strumenti avanzati, analizzando un pò tutto credo di avere impostato diversi strumenti, evidenziando le varie argomentazioni. Dal costo giornaliero, alcuni sconti, i giorni di soggiorno minimi e massimi, regole della casa molto dettagliate per evitare equivoci o superficialità e ho creato pure delle piccole guide, sia per dei riferimenti per raggiungere la casa a seconda che gli ospiti arrivino dall'aereo porto piuttosto che dalla stazione dei treni. Dei servizi vicino la casa come parcheggi privati, lavanderia a gettoni o locali e bistrot. Inoltre ho fatto alcune brevi guide culturali per dare qualche cenno artistico-culturale e storico su Palermo. Bè a questo punto spero che tu mi dica la tua o meglio se ho fatto bene o se posso migliorare qualcosa. Grazie di cuore, la tua presenza e quella della community è veramente importante e essenziale, sia come supporto morale che di crescita.
@Francesca @Barbara2801 tempo fa quando vennero introdotti facemmo un incontro sugli strumenti avanzati, dove il mitico .@Dario0 condivise il suo schermo per farci vedere come funzionavano. Io non li uso perché essendo affittuaria temporanea (non affitto per tutto l'anno e lo faccio non professionalmente) mi bastano e avanzano le prenotazioni che mi arrivano normalmente, quindi non cerco né tante spiegazioni né tante "sofisticatezze", però riconosco che possono essere utili, specie per chi opera in modo professionale o gestisce piú appartamenti
@Donatella26 se non ricordo male (succede raramente...) quello che il mitico @Dario0 ci mostrò erano le nuove funzionalità della posta per host: messaggi programmati, messaggi veloci, ecc. ecc. Mi sbaglio?
Sei andato in giro a mostrare Strumenti Avanzati, Dario?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Donatella26
Se ho condiviso lo schermo è solo colpa di @Francesca ! Comunque come immaginerete io non ricordo ahahah!
Ma tutto è bene quel che finisce bene e sembra che @Barbara2801 si sia trovata bene con gli strumenti professionali, e chissà @Barbara2801 conosci le risposte rapide e i messaggi programmati? Anche quelli sono molto molto utili nella gestione dell'annuncio.
A presto!
Ciao @Francesca ,
mi chiedi di raccontare la mia “esperienza avanzata” su questi tools e condivido volentieri…
partendo dall’esperienza, penso che tutto nasca dalla curiosità.
Perché se è vero che [e cito la Treccani] la «statistica è una Scienza che ha per oggetto lo studio dei fenomeni collettivi, che basandosi sulla raccolta di un grande numero di dati inerenti ai fenomeni in esame, e partendo da ipotesi più o meno direttamente suggerite dall’esperienza o da analogie con altri fenomeni già noti, mediante l’applicazione di metodi matematici fondati sul calcolo delle probabilità, si perviene alla formulazione di leggi di media che governano tali fenomeni», è anche vero che la “suscettibilità” di questi dati fa la differenza, così come il numero dei dati raccolti e la capacità di “mettere in relazione” i risultati che ne scaturiscono.
quindi ha senso utilizzare questi strumenti solo se davvero ne abbiamo voglia, per così dire, altrimenti sembrerà tempo perso.
devo poi premettere che io ho sempre fatto analisi e statistiche; un po’ perché ritengo che tutta la conoscenza sia un valore aggiunto in generale, un q.b. perché mi piace poter almeno pensare di essere in grado di guidare le mie scelte e, un altro po’, per deformazione professionale, dal momento che per oltre due decenni mi occupavo di management, quindi la creazione di Business Plan e la successiva discussione dei cosiddetti “profit & loss” a consuntivo, erano di uso quotidiano.
Ora, tornando sullo specifico utilizzo (dopo il mio pipp0ne) e partendo dal come fare, devo dire che il tool è molto chiaro e passo passo toglie ogni curiosità sui passaggi; ad esempio: se leggo che il mio “tasso medio di conversione annuncio/prenotazione” è 1.23%, che vuol dire?
basta cliccare sul testo sottolineato (iper link) per avere almeno la spiegazione, anche se questo non esaurisce le domande, anzi…
Ora, insieme al punto interrogativo che immagino su diverse testoline, sento tanti “okæy, e che ci faccio?”… li senti anche che tu??
è qui che entra la curiosità (e poi l’esperienza, che si fa nel tempo perché nessuno nasce imparato )…
per esempio su questo tema fondamentale della Conversione annuncio/prenotazione (stiamo parlando della percentuale di persone che, dopo essere entrati del dettaglio dell’annuncio, ha prenotato, quindi i nostri effettivi ospiti), io che lavoro anche su altre OTA, posso dire che su questo AirBnB performa meglio, in quanto ho effettivamente una % maggiore di Impressioni di ricerca nella prima pagina (29.006 vs 24.943 su Booking)
Ma la conversione da ricerca ad annuncio (il 3° blocco nella prima foto che riporta 8.71%), che è da intendere come tutte le volte che l'ospite clicca sulla pagina del mio annuncio dopo averla vista dai risultati di ricerca (un po’ come se, dopo essersi fermato davanti alla mia vetrina entrasse in negozio, invece di proseguire) è maggiore su Booking (4.848 che equivale a >19% su Booking vs 2.525 di AirBnB, sempre quel 8,71%), eppure le prenotazioni effettive di questo periodo di 90gg (ma con Agosto chiusi su entrambi) su Booking non raggiungono lo 0,05%, mentre su AirBnB si attestano sul 1.23%
Quindi? Direte ancora voi…
non lo so nemmeno io 🤪 ma possiamo dedurre che le visualizzazioni che mi offre AirBnB sono migliori della concorrenza (quindi, devo continuare a “coccolarlo” il mio annuncio qui), che le potenzialità di Booking però sembrano più alte (maggior numero di visitatori entrano per chiedere/vedere dettaglio dopo la prima impressione tra tantissime ricerche) ma che c’è qualcosa che non li trasforma in veri clienti/ospiti (pubblico diverso, tipo da Hotel? Grafica dell’Annuncio con foto meno aggiornate/accattivanti? Calendario spesso occupato da ospiti AirBnB?) e poi prendere decisioni più ponderate che solo di “pancia”, anche se per me conta molto…
per finire, se la conversione può sembrare un “passaggio difficile” da capire, anzitutto sarà perché io mi son spiegato male (voi provate a fare piccole modifiche e tornare a “prendere le misure” per vedere l’effetto che fa) e poi iniziate dai basilari:
- visualizzazioni
- tasso di occupazione
- durata del soggiorno
- tariffa giornaliera
il resto verrà da se, ma si può vivere bene anche senza 🙂
caro @Roberto1055 leggendo il tuo post mi sono interessata molto all'argomento, sebbene non abbia una attività a reddito. Grazie perché sei stato piuttosto chiaro per chi non ha dimestichezza. Di sicuro mi piacerebbe approfondire soprattutto sulla lettura dei dati che in effetti non è immediata nonostante i tuoi input. Una domanda: l'ultimo specchietto che hai condiviso "cosa succede quando gli ospiti cercano una struttura nella tua zona" da dove lo hai estratto?
Cara @Mira63 e caro @Roberto1055 io sono un'appassionata di dati! E penso che si potrebbe fare un giorno una bella web-chiacchierata su come "leggere" i dati che la piattaforma offre, sia quelli normali che quelli "avanzati". Che ne pensate? Giovannino secondo me sarebbe entusiasta!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca beh io sono sempre interessata ad imparare qualcosa di nuovo anche se non immediatamente utile nel concreto.
Conosco già i punti deboli del mio annuncio, ma credo che questa analisi sia molto piu sottile e possa dare ulteriori spunti, oltre le annotazioni sulle foto che non rendono o la tappezzeria che potrebbe essere piu accativante...
Credo, però, che lo spirito costruttivo di chi parteciperà sia imprescindibile questa volta. Perché quando si parla di dati, secondo me, ci vuole un'attitudine molto specifica.
@Roberto1055 @Mira63 Potremmo fare un incontro per soli nerd dei dati! 😄
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityDici bene @Francesca , alla base bisogna lasciarsi appassionare dai dati che, senza un minimo di frequentazione e di feeling, possono apparire freddi e senz’anima come tutti i calcoli, ma che secondo me nascondono un sacco di storie e di significati, se ci impegniamo un po’ ad osservarli e, soprattutto, li lasciamo decantare …
Grazie a te @Mira63 , per aver dedicato il tuo tempo a rispondermi 🙂
l’ultimo specchietto è la modalità che usa B00king per condensare gli stessi dati che su AirBnB trovi mescolati e separati in due slide diverse (la 1a e 3a foto, considerando che la prima e seconda sono la stessa…):
- impressioni/visualizzazioni ricerca
- visualizzazioni della pagina
- prenotazione/conversione annuncio prenotazioni