Tariffa modulabile in base alle persone

Rosa3495
Level 2
Bassano del Grappa, Italy

Tariffa modulabile in base alle persone

Buongiorno,

Ho messo in affitto una casa molto grande che può contenere fino a 12 persone.

Ho scelto di creare come regola base per l'affitto, un pernottamento minimo di 3 notti per un minimo di 4 persone.
La situazione per me ideale sarebbe quella di rendere fruibili tre pacchetti con relativi prezzi di affitto e pulizia per:

  1. 4 persone.
  2. 8 persone.
  3. 12 persone.

Chiedo gentilmente il vostro supporto per capire se è fattibile ma soprattutto come poterlo concretizzare.

Vi ringrazio per il tempo dedicato, spero di aver spiegato bene la mia richiesta.

5 Risposte 5
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Rosa3495,  non vedo ancora nessun annuncio abbinato al tuo profilo, percui, non conoscendo il numero delle stanze e dei bagni, è difficile consigliarti. Comunque una organizzazione come la vorresti fare tu è possibile soltanto mettendo 3 annunci, ognuno con il suo calendario e le sue spese di pulizia. 

Anch'io affitto (da 6 anni) una casa con 12 posti letto ma non mi complicherei la vita in questo modo. Ho messo un prezzo base per 2 persone e un prezzo di 25 euro per ogni persona supplementare. All'inizio avevo impostato una permanenza minima di 3 giorni (attualmente 5) e ho un prezzo per le pulizie fisso per qualsiasi durata. 
Considera che una casa così si presta per gruppi di persone (familiari, amici ecc.) e questi gruppi non sempre al momento della prenotazione sono certi che il numero per il quale hanno prenotato rimarrà quello. Spesso chiedono delle modifiche e nel tuo caso sarebbe difficile gestirli. 
 
Anche se prenotano solo 2 persone non chiudo nessuna stanza ma preparo i letti soltanto per 2, che però vuol dire che potrebbero voler usare anche 2 stanze. Voglio dare però ai miei ospiti un'esperienza piacevole: possono vivere una casa d'epoca ed esplorare i vari ambienti senza trovare stanze off limits. La pulizia rimane sempre dello stesso prezzo perché tutta la casa sarà comunque da pulire anche dopo un soggiorno di soli 2 persone. 
Sul sito è possibile differenziare la pulizia per periodi brevi o lunghi, ma non per il numero di persone. 
 
Rosa3495
Level 2
Bassano del Grappa, Italy

Buon pomeriggio Angela, ti ringrazio moltissimo per la tua risposta chiara ed esaustiva. Non vedi ancora il mio annuncio perchè è momentaneamente in pausa, stavo facendo alcune valutazioni prima di metterlo online. Ora la situazione mi è più chiara e appena finisco di sistemarlo lo pubblico. Qualora avessi bisogno di altre informazioni, posso scriverti? Grazie.

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Certo @Rosa3495 , per qualsiasi informazione sono sempre a disposizione…

Ricordati anche di cliccare sul simbolo del @ per scegliere a chi rispondere, altrimenti non arriva la notifica e le persone potrebbero anche non vedere la tua risposta/domanda. 
Buon pomeriggio anche a te!

Rosa3495
Level 2
Bassano del Grappa, Italy

Buongiorno @Angela1056 , le scrivo nuovamente per chiederle consigli su come ottimizzare al meglio la nostra struttura. Dovrebbe vedere il nostro annuncio, dopo tre prenotazioni iniziali si è bloccato tutto..... e non sappiamo bene come muoverci...

Le sarei grata se potesse darci qualche utile suggerimento che sarà prezioso per noi. Auguro una buona giornata, grazie

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Buonasera @Rosa3495 , la prima cosa che ho notato è che non c’è ancora nessuna recensione su Airbnb. Vuol dire che per le prime tre prenotazioni nessuno ha lasciato una recensione oppure le prenotazioni non sono state fatte tramite Airbnb?

In quest’ultimo caso si parte svantaggiati perché l’algoritmo di Airbnb tiene meno in considerazione gli annunci che affittano su altri siti o privatamente, almeno all’inizio.
Vedo però che ha già diverse date bloccate nei prossimi mesi. Ho visto che l’annuncio è posizionato in prima o seconda pagina nelle ricerche, quindi penso che le prenotazioni arriveranno…

Ci vuole un po’ di pazienza, non è un periodo facile.

In bocca al lupo!

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno