Termini di Cancellazione per Singole Date: l'aggiornamento che svolta le strategie

Risolto!
Simone1229
Level 10

Termini di Cancellazione per Singole Date: l'aggiornamento che svolta le strategie

Ho notato che sono arrivati finalmente i termini di cancellazione per data, per chi non lo sapesse vi basta selezionare delle date sul calendario cliccare su impostazioni personalizzate e da li potrete inserire dei termini di cancellazione personalizzati.

Penso sia una novità molto interessante, pensiamo ad esempio ad un annuncio airbnb stagionale, si lavora tanto solo d'estate, ma se mettiamo delle condizioni troppo flessibili rischiamo delle cancellazioni all'ultimo con difficoltà a coprire delle date, ora potremo mettere delle condizioni più rigide per quei periodi. Allo stesso tempo la località ha movimento anche ad Aprile/Maggio, ma le condizioni rigide diminuirebbero i risultati, bene su quelle date basterà mettere delle condizioni più flessibili, e perché non aggiornarle anche mese per mese in base al movimento rendendosi competitivi e flessibili in base alla domanda?

Apro questo post per sapere cosa ne pensate e sono curioso di sapere voi in che modo vorreste utilizzarle nelle vostre strategie. Fatemi sapere!

Risposta Migliore
Nicoletta222
Level 8
Milan, Italy

Grazie Simone, aspettavo da tempo questa funzionalità e in ogni occasione possibile ho dato il mio feeedback per averla. Sono contenta che è finalmente disponibile ma penso che ci sia ancora una mancanza fondamentale rispetto al grande competitor di Airbnb: manca la NON rimborsabile per date specifiche, arriva fino ai semirigidi

Questa mancanza è pesante per chi fa strategia di prezzi calibrati al dettaglio: io non voglio vendere date HOT a nessuna policy di cancellazione che non sia totalmente non rimborsabile (da non confondere con l'opzione non rimborsabile offerta agli ospiti)

In sintesi: contenta? NI

Nicoletta G.

Vai alla Risposta Migliore originale

13 Risposte 13
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Simone1229  io non vedo questa impostazione. Sia da app che da pc, se seleziono le date e clicco sulle impostazioni personalizzate, mi esce solo lo sconto, non i termini di cancellazione (ho gli strumenti professionali attivi) forse piano piano arriverà per tutti questo aggiornamento, spero!

--- Superhost Ambassador Airbnb--- supporto gratuito per i nuovi host sul primissimo annuncio da pubblicare (solo intero alloggio- no annuncio già pubblicato).

Si, hai ragione secondo me ci vorrà del tempo, ma ho notato sia nel mio che in un altro di un mio collega che c'è già. Sarà questione di tempo, entro fine anno. Prova a selezionare delle date evidenziandole sul calendario e a sinistra clicca su "impostazioni personalizzate" fino a giorni fa c'era solo "numero minimo di notti" ora mi compare anche "termini di cancellazione".

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Simone1229  grazie Simone, si in effetti a me per ora compare solo il numero minimo di notti. Aspetto con ansia questo aggiornamento per impostare i prezzi dell'alta stagione in primavera 🙂  comunque grazie per il feedback

--- Superhost Ambassador Airbnb--- supporto gratuito per i nuovi host sul primissimo annuncio da pubblicare (solo intero alloggio- no annuncio già pubblicato).

@Arianna49 ti capisco, è stata una sorpresa trovarla 😅 spero si attivi presto anche a te

Immagine 2025-12-11 165235.png

Lorenzo1254
Level 2
Palermo, Italy

Ciao @Simone1229

quando seleziono le date e vado su "Impostazioni Personalizzate" ho solamente l'opzione del numero minimo di notti. Sai come mai?

forse verranno introdotte gradualmente in tutti gli account, ma da quello che ho sentito entro fine dicembre dovremmo averle tutti. Assicurati che dentro impostazione dell'account siano attivati "Strumenti per l'ospitalità professionale", se non cambia nulla, arriveranno.

Nicoletta222
Level 8
Milan, Italy

Grazie Simone, aspettavo da tempo questa funzionalità e in ogni occasione possibile ho dato il mio feeedback per averla. Sono contenta che è finalmente disponibile ma penso che ci sia ancora una mancanza fondamentale rispetto al grande competitor di Airbnb: manca la NON rimborsabile per date specifiche, arriva fino ai semirigidi

Questa mancanza è pesante per chi fa strategia di prezzi calibrati al dettaglio: io non voglio vendere date HOT a nessuna policy di cancellazione che non sia totalmente non rimborsabile (da non confondere con l'opzione non rimborsabile offerta agli ospiti)

In sintesi: contenta? NI

Nicoletta G.

Sono pienamente d'accordo, per esempio la settimana di ferragosto in una località di mare nonostante questa modifica non sarei tranquillo ad aprirla adesso visto che c'è sempre la possibilità di cancellazione (mi pare a 30gg). Speriamo che questo sia l'inizio verso l'introduzione di nuove politiche. Hai avuto tante cancellazioni in passato? io in realtà ho notato che le cancellazione su airbnb sono sempre poche, però non ho mai aperto calendari con larghissimo anticipo se non nelle case dove c'è pubblico internazionale (americani / australiani).

Nicoletta222
Level 8
Milan, Italy

Non mi lamento delle cancellazioni, confermo che sono contenute ma manca proprio l'ultimo tassello. A Mlano, ad esempio, è davvero necessario proteggere date come la design week o le imminenti olimpiadi. Ho prenotazioni per quelle date e con le policy precedenti rimarrò forse col cerino in mano all'ultimo momento. Come Airbnb incoraggia la flessibilità dovrebbe parinenti dare la contropartita su date importanti, semirigida è insufficiente

Nicoletta G.

si, effettivamente le semirigide sono deboli ed hai ragione con olimpiadi e design week bisogna tutelarsi per evitare le cancellazioni. Speriamo ci siano variazioni in futuro anche da quel punto di vista.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Nicoletta222 ti taggo per farti vedere la risposta di @Simone1229 

Come vi state preparando in arrivo dell'olimpiadi? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

@Simone1229 ti posso chiedere perché non apri con Largo anticipo per gli italiani ?

Scusa ma sono host e cerco in Largo antipo e sono già 5 host con calendario aperto che non accettano perché vogliono alzare i prezzi o non sanno se affitteranno o no o venderanno.   Non 1 /2 oggi 5! Veramente frustrante ! 

Alessandra

Ciao @Alessandra334,   

Il fatto  é che testando su 8 annunci diversi con i vecchi termini di cancellazione arrivavano belle prenotazioni ad esempio a dicembre per luglio e poi una buona percentuale cancellava all'ultimo ed era davvero fastidioso e ti dirò di più in percentuale erano italiani, gli americani prenotano voli da migliaia di euro difficilmente cancellano. L'italiano è più incline, cancella il viaggio, trova opzioni più interessanti. 

Il problema del nostro lavoro è questo, ogni cancellazione crea una perdita e gli early bookers (chi prenota in anticipo) sono un rischio. 

Penso che gli host che hai contattato probabilmente non sapevano di aver aperto il calendario, si sarà aperto a prezzi bassi e trovano scuse per rifiutare. Per questo motivo tendo a mettere un' impostazione ed aprire manualmente, così da evitare queste risposte antipatiche. Capisco non è bello da lato ospite, ma probabilmente c'è una gestione superficiale sui calendari.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.