numero totale posti letto e divano letto

Francesco2467
Level 2
Rome, Italy

numero totale posti letto e divano letto

Salve,ho un dubbio riguardo al DIVANO LETTO e il conteggio totale dei posti letto . il comune di Roma dice che:

-può essere installato un solo letto provvisorio (anche eventualmente un divano letto), a discrezione del gestore, da installare nella camera doppia e/o nei monolocali (o soggiorno). 

Il letto aggiunto provvisorio deve essere tempestivamente rimosso il giorno stesso in cui gli ospiti lasciano l’appartamento e riposto nella stessa camera, privandolo del relativo allestimento a “funzione/letto”, e/o ripristinandolo a divano.  

Il letto aggiunto in nessun caso deve essere computato nell’indicazione della capacità ricettiva. -

La domanda e' : posso aggiungere su airbnb come numero totale  di posti letto prenotabili il  totale dei posti letto delle camere da letto + i 2 due posti del divano letto?

3 Risposte 3
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Francesco2467 la tua domanda è corretta e  interessante, a fronte di quello che ti è stato detto dal Comune di Roma: 

in una stanza doppia, possono dormire due persone - regolamento d’igiene nazionale, oltre ai regolamenti locali. Il terzo posto letto temporaneo, che ti viene suggerito, quindi è una condizione non in regola, seppur per un soggiorno di breve tempo.  In aggiunta, a questa temporanea condizione irregolare, si aggiunge anche il suggerimento di non segnalare la presenza del terzo incomodo alle valutazioni statistiche. Ma alla Questura lo segnaliamo?Pagherà l’IDS?  Con tutta la mia massima elasticità mentale, questa situazione descritta mi sembra insensata. Attendiamo lumi da qualche esperto host romano. 
Secondo me, affinchè tutte le informazioni agli enti e piattaforma fossero circolari si divrebbero dichiarare i presenti in casa e nella prenotazione. Poi bisogna capire la capienza prevista dalla normativa in base ai mq e mc del tuo alloggio (regolamento regionale sul turismo oltre il regolamento edilizio e d’igiene - mi farei dare un consiglio da un tecnico privato).

Francesco2467
Level 2
Rome, Italy

Veramente da come ho capito in questo letto aggiuntivo ( anche se matrimoniale ) può dormire 1 solo ospite . La tassa di soggiorno va pagata normalmente per l ospite aggiunto anche se la mia capacità ricettiva dichiarata è inferiore di 1 ospite . Aspetto comunque qualche altro parere , forse mi sfugge qualcosa .

Mira63
Level 10
Milan, Italy

caro @Francesco2467 dovresti anticipare la chiocciola al nickname, se no non saprò che mi hai risposto.

Ignoro la motivazione di un solo ospite su un letto matrimoniale. Dovunque costui dorma, lo fa in uno spazio non regolamentato secondo la legge per tre persone (poi la realtà potrà essere diversa). 

Io sinceramente continuo ad essere molto perplessa di questa risposta. Avrei sicuramente chiesto a quale normativa si riferisse, dandomi questa indicazione...ma è una mia devianza professionale.

Per curiosità, vai a carcare: regolamento edilizio comune di Roma; Regolamento regionale che dispone la normativa sulle strutture ricettive espressamente dedicate ad affitti brevi, regolamento d'igiene nazionale o locale. Trovi tutto googolando. Cerca i riferimenti sui mq utili dei locali rispetto agli utenti. In teoria, normalmente, vige la norma più restrittiva. Poi tra avvocati e tecnici comunali a volte si trovano mirabolanti soluzioni che scansano i requisiti minii. 

Ah, in ultimo: queste informazioni da un tecnico, fattele sempre mettere per iscritto con una mail. Verba volant.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno