superhost: fare la media matematica

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

superhost: fare la media matematica

Perchè non proponiamo che la valutazione generale sia una media matematica tra i 6 parametri singoli? Eviteremmo i casi di ospiti frettolosi che cliccano 4 stelle di "valutazione generale" dopo aver dato 5 stelle su tutti i parametri: a me ne sono capitati 2 e a gennaio... addio superhost! Non ne faccio un malattia ma un po' mi dispiace...4 stelle valutazione generale4 stelle valutazione generale4 stelle valutazione generale4 stelle valutazione generale

8 Risposte 8
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Donatella26 Il problema della valutazione generale incoerente da parte dell'ospite rispetto alle valutazioni dei singoli parametri avrebbe dovuto essere risolto da modifiche apportate nel 2019. 

In "Rendere le recensioni più eque per gli host" Airbnb Administrator ‎08-03-2019 afferma:

""""""""""

Abbiamo aggiunto un passaggio alla procedura delle recensioni per gli ospiti nel momento in cui danno all'host una valutazione complessiva non coerente. Ad esempio, l'ospite potrebbe aver dato una valutazione di 4 stelle o superiore per tutte le categorie (pulizia, accuratezza, ecc.) per poi fornire una valutazione complessiva inferiore a 3 stelle.

Nella nuova schermata a comparsa viene domandato agli ospiti: "È tutto corretto?" Inoltre viene fatto notare loro che hanno fornito una valutazione complessiva inferiore rispetto a quelle per le singole categorie. Viene così offerta agli ospiti la possibilità di modificare la valutazione o ignorare la notifica.

"""""""""

Esaminando i tuoi casi, il problema dell'incoerenza della valutazione generale non pare superato.

Può certamente essere risolto definitivamente con la tua proposta, che condivido.

A mio parere, si potrebbe prendere in considerazione anche una media ponderata, in quanto determinati parametri, per opinione generale, risultano sicuramente più importanti di altri, per cui dovrebbero avere un peso maggiore.

Ad esempio, la pulizia, e non solo nel periodo di emergenza sanitaria attuale.

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 Concordo, cara Donatella, e, direi, la media dovrebbe essere calcolata in automatico, anche con i decimali, eventualmente. Cosicché l'ospite sia addirittura esentato dal verificare e impostare ulteriormente la valutazione generale. Nel mondo delle impostazioni automatiche dovrebbe essere una sciocchezza ottenere questo risultato. Auguri e buona fortuna (riprenderai comunque il tuo titolo, non c'è storia...:))

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Sono d'accordissimo, ma per me é tutto il sistema delle valutazioni a dover essere rivisto. 

Gli ospiti con meno di 4* (anzi, 4 virgola qualcosa) non esistono, probabilmente "rottamati da Airbnb stesso, quindi la totalità degli host é nel range 4*-5*! Anche lo portassimo in decimi, per fare come Booking, ad esempio, vorrebbe dire che tutti sono tra 8 e 10, con la differenza che se trovo su booking una sistemazione da 8 ci vado senza esitare, mentre se devo scegliere un Airbnb sotto il 4,3-4,4 non lo prendo neanche in considerazione! 

I guest dovrebbero poter valutare più parametri, e assolutamente non dare il voto globale, sono d'accordo con voi. Ma resta il fatto che in un mondo di 4*-5* dare un 4* per una voce magari importante, come la pulizia, vuol dire penalizzare l'host, e magari si dá un 5* anche se c'è qualcosina da migliorare. Giá con un voto in decimi gli ospiti potrebbero differenziare tra l'ottimo e il perfetto, dando un 9 anziché un 10! E lo dico da host con valutazioni molto alte!

Poi c'è la "famigerata" valutazione della posizione/luogo che si presta alle interpretazioni più diverse, come quello che deve andare alla Fiera di Genova, prenota il mio appartamento (a 1km) perché si sveglia all'ultimo minuto, e poi dá una valutazione bassa perché l'appartamento é lontano dalla Fiera! 

Ho divagato.....scusate! 😉

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Cari @Alberto192 @Donatella26 @Cristiana19 @Alberto1535 ,

mi permettete un pochino di divagare? 

Vedendo le foto postate dalla gentilissima @Donatella26 vedo che la valutazione ora ha "Qualità/Prezzo" e non più "Valore" che per me risulta essere molto più chiaro per gli ospiti.

Io vorrei sottolineare che questo cambiamento alla piattaforma di prenotazione (non la community: sono due piattaforme separate, per sicurezza) è avvenuto grazie a noi della community italiana. 

Ne abbiamo parlato diverse volte, ho segnalato ad Airbnb che ha ritenuto di poter migliorare la chiarezza e poi ha cambiato. 
Quando lo vedo mi si riempie il cuore di gioia perché è un miglioramento nato da noi e che beneficia, spero, direttamente gli host. 

 

Scusate se sono andata un po' fuori tema, ma ogni tanto mi piace ricordare le nostre vittorie! 

 

PS: Siete sicuri che la POSIZIONE faccia media, non sono sicura, ma io ricordo di no. Ricordo che è la valutazione finale a dare gli elementi per "il voto". Mi sbaglio?
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca @Donatella26 @Alberto192 @Cristiana19 @Alberto1535 

Rispondo al post di Donatella che chiede che non sia la "Valutazione Generale" l'unica a essere presa in considerazione ma che si faccia la media delle valutazioni nelle singole voci.

Sono d'accordo ma ho un grande dubbio:

Tempo fa ho letto sul CC di lingua inglese in un post di un Host molto esperto (non trovo più il post però) che per l'ospite è possibile valutare solamente alcune delle voci singole tra qualità/prezzo, precisione, pulizia, comunicazione, check-in e posizione. Per quelle che lui non valuta il sistema da un 5 stelle di default.

Questo potrebbe spiegare in parte quelle situazioni in cui ci sono 5 stelle in tutte le voci singole e poi magari 4 o 3 stelle nella valutazione generale. Significherebbe che l'ospite ha dato un 4 o 3 stelle nella valutazione generale e non si è curato di valutare le singole posizioni.

È una cosa che purtroppo non ho mai avuto occasione di verificare da ospite.

Ma ho notato questa cosa strana quando c'erano ancora le vignette con i "Complimenti".

Anche se ho sempre avuto 5 stelle nella valutazione generale, i complimenti riguardavano a volte solamente alcune categorie. In quel caso, secondo me, l'ospite ha valutato alcune categorie e per le altre le stelle sono state date dal sistema di default.

Non so se mi sono spiegata bene.

Vi metto qui due screenshot a confronto:

 

Qui sono state valutate tutte le vociQui sono state valutate tutte le voci

 

Qui sono state valutate solo due vociQui sono state valutate solo due voci

 

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 @Francesca io ho chiesto direttamente ai 2 ospiti di cui ho postato la valutazione ed entrambi mi hannp confermato che mi avevano dato 5 stelle nelle singole valutazioni e 4 per un errore materiale, uno dei 2 mi ha detto che quando gli ho fatto notare l'incongruenza ha chiesto di poter cambiare ma chiaramente gli hanno risposto che le recensioni ormai erano entrambe pubblicate, la sua e la mia...

Michele226
Level 2
Colico, Italy

Airbnb ha un sistema di calcolo della media per noi host a dir poco imbarazzante. Oltre a rivedere tutti i parametri, dovrebbe come minimo fare una media ponderata togliendo almeno la recensione piu bassa e la piu alta. Non è possibile che una recensione a 3 stelle, sia cosi penalizzante rispetto a 90 recensione a 5 stelle.

Puo capitare che un ospite idiota penalizzi immeritatamente un host, provocandogli un danno grandissimo, nonostante abbia magari 99 rcensioni a 5 stelle. 

Paolo1429
Level 2

@Donatella26 Se ne parla da tanto tempo, questo post è vecchio, ma non è cambiato nulla, purtroppo. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno