truffa

Pierfrancesco30
Level 1
Pozzuoli, Italy

truffa

HO PRESENTATO RICORSO AD UNA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DA PARTE DI UN HOST. 

L'HOST AL CHECK OUT ha detto che era tutto ok. dopo 7 giorni mi arriva la richiesta di risarcimento danni. Ho spiegato ad AIRBNB il tutto, ma senza alcuna prova loro hanno ACCETTATO IL RISARCIMENTO A FAVORE DELL'HOST. Qualcuno può aiutarmi a riaprire la pratica? è assurdo dover pagare senza nessuna colpa.!

6 Risposte 6
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Pierfrancesco30 ma che cosa ti viene contestato? Spesso come host ci si accorge di alcuni danni dopo qualche giorno, può succedere. In ogni caso, ha prodotto foto dei danni? 

Pierfrancesco30
Level 1
Pozzuoli, Italy

Siamo stati ospiti di questa struttura, l'host in quei giorni non ci sarebbe stata quindi ci ha lasciato le chiavi da un commerciante giù casa. 

Al nostro arrivo siamo andati a prendere le chiavi e siamo entrati in casa. Nelle ore seguenti siamo andati al mare e quindi non abbiamo risposto in tempo alle chiamate dell'host, la quale dopo si è alterata perché non avevamo dato Nostre notizie. 

Nei giorni seguenti continuiamo la vacanze, al check out la Signora viene a prendere le chiavi controlla la casa e dice che è tutto Ok. 

Specifico che era tutto Ok perché nel mio soggiorno da lei HO LAVATO PIATTI, SPAZZATO A TERRA, BUTTATO LA SPAZZATURA, PULITO LA DOCCIA, RIPOSIZIONATO LE LENZUOLA E ASCIUGAMANI SPORCHE NEL CESTO, RICHIUSO LA CULLA DA CAMPEGGIO CHE AVEVO UTILIZZATO (avendo una neonata).

La signora mi ha mandato una richiesta di RISARCIMENTO DANNI con foto allegate:

- Scritte sui muri

- Pulizia eccezionale perché c'era un bicchiere nel lavello, terreno sotto la pianta, divano macchiato (ma che in realtà aveva un coprivano sopra quindi non capisco come sia possibile)

- Tappo della doccia rotto

- una punta invisibile di scardatura nel parquet 

Inoltre mi ha fatto una recensione super offensiva per me e la mia famiglia sul mio account AIRBNB.

Noi siamo una famiglia che viaggia spesso e cerchiamo di lasciare il posto migliore di come l'abbiamo trovato.  Purtroppo non abbiamo foto di quando siamo entrati nell'appartamento, avendo pensato di avere a che fare con persone serie. 

AIRBNB ha comunque dato ragione all'host e ci richiede di fare un risarcimento di 200euro. Non so come fare per tutelarmi!!!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Pierfrancesco30 l'host ha un profilo impeccabile, molte recensioni tutte molto positive. Dici che non avete risposto perché eravate al mare: è buona norma quando si prende possesso di un appartamento senza incontrare l'host mandare un messaggio per dire che si è entrati e tutto è stato trovato a posto. Se l'host ha richiesto i danni avrà prodotto delle foto, non è che l'Assistenza si accontenti della richiesta per concedere un rimborso, e se ha prodotto delle foto non credo abbia sporcato e/o rotto le cose lei stessa per il gusto di chiedervi un rimborso. Sicuramente le vostre percezioni della situazione sono molto diverse...è un peccato che non vi siate chiariti al check out

Ciao Francesco! Posso chiederti come è finita? Perchè sono nella tua stessa situazione, sono stata accusata di aver graffiato un tavolo e mi hanno chiesto 790€ quando la notte l’ho pagata 80 (il che già fa capire che è palesemente una truffa) Ora Aribnb sta dando ragione all’host io non so che fare per discolparmi. Non mi mandano prove nè nulla. Ma è legale tutto ció? Voglio andare dai carabinieri, soldi per un avvocato non ne ho. Grazie 

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Pierfrancesco30 non capisco bene se contesti il fatto che il danno non si è avverato o contesti che non ti è stato fatto notare al checkout? 

Raccontaci un po' qualche dettaglio se puoi

Pierfrancesco30
Level 1
Pozzuoli, Italy

Siamo stati ospiti di questa struttura, l'host in quei giorni non ci sarebbe stata quindi ci ha lasciato le chiavi da un commerciante giù casa. 

Al nostro arrivo siamo andati a prendere le chiavi e siamo entrati in casa. Nelle ore seguenti siamo andati al mare e quindi non abbiamo risposto in tempo alle chiamate dell'host, la quale dopo si è alterata perché non avevamo dato Nostre notizie. 

Nei giorni seguenti continuiamo la vacanze, al check out la Signora viene a prendere le chiavi controlla la casa e dice che è tutto Ok. 

Specifico che era tutto Ok perché nel mio soggiorno da lei HO LAVATO PIATTI, SPAZZATO A TERRA, BUTTATO LA SPAZZATURA, PULITO LA DOCCIA, RIPOSIZIONATO LE LENZUOLA E ASCIUGAMANI SPORCHE NEL CESTO, RICHIUSO LA CULLA DA CAMPEGGIO CHE AVEVO UTILIZZATO (avendo una neonata).

La signora mi ha mandato una richiesta di RISARCIMENTO DANNI con foto allegate:

- Scritte sui muri

- Pulizia eccezionale perché c'era un bicchiere nel lavello, terreno sotto la pianta, divano macchiato (ma che in realtà aveva un coprivano sopra quindi non capisco come sia possibile)

- Tappo della doccia rotto

- una punta invisibile di scardatura nel parquet 

Inoltre mi ha fatto una recensione super offensiva per me e la mia famiglia sul mio account AIRBNB.

Noi siamo una famiglia che viaggia spesso e cerchiamo di lasciare il posto migliore di come l'abbiamo trovato.  Purtroppo non abbiamo foto di quando siamo entrati nell'appartamento, avendo pensato di avere a che fare con persone serie. 

AIRBNB ha comunque dato ragione all'host e ci richiede di fare un risarcimento di 200euro. Non so come fare per tutelarmi!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno