Buongiorno a tutti, Ho visto e letto alcuni thread passati riguardo a questo argomento ma siccome erano datati e un po' all'acqua di rose vorrei dare inizio ad una nuova conversazione più aggiornata su questo argomento.
Credo che la paura più grande di chiunque affitti casa sua, sia quella che l'inquilino alla fine del contratto di locazione, non voglia più andare via, e come sappiamo tutti, a quel punto inizia un calvario lungo e costoso fatto di rabbia delusione frustrazione profondo senso di ingiustizia e che a volte sfocia anche in conseguenze irreparabili.
Purtroppo quando si affitta casa in Italia, un modo per dormire sereni, non c'è.
Quello che si può fare e affittare casa solo a chi ha qualcosa da perdere e quindi i redditi e/o proprietà che conferiscono a questa persona una responsabilità civile.
Mi sembra evidente che Airbnb spinge molto affinché i proprietari, affittino casa loro, senza stare tanto lì a guardare a chi affittano oppure non affittano.
Addirittura l'altro portale famoso, vieta di fare qualsiasi tipo di selezione sulle prenotazioni ed impone di accogliere in casa tutti quelli che fanno una prenotazione. Semplicemente assurdo!
Airbnb da qualche possibilità di filtrare chi può prenotare casa tua ed anche, in una certa misura, rifiutare o cancellare delle prenotazioni però questo comporta ripercussioni blocco delle date sul calendario calo della visibilità dell'annuncio eccetera.
Allora io vorrei chiedere alla community due cose.
1) quanti di voi, per affittare casa, chiedono un documento di reddito recente, una busta paga recente e/o una visura catastale che dimostri la proprietà di almeno due unità immobiliari?
2) posso scrivere nelle regole della casa che, per affittare casa mia è necessario esibire questi documenti e quindi rifiutarmi di affittare casa a chiunque non voglia o non possa fornirli senza per questo incorrere in nessuna ritorsione da parte di Airbnb?
E poi come dovrei comportarmi con la politica antidiscriminatoria di Airbnb? Io non so nemmeno come sono fatte le buste paga e le visure catastali in Francia Spagna Germania o tantomeno in paesi più lontani del mondo e proprio non saprei come tutelarmi dal occupazione abusiva di casa mia da parte di una persona straniera.
Non lo so proprio, forse, per come funzionano le leggi in Italia, non sono adatto ad affittare casa mia e questo è stato solo uno sfogo.