Subaffitto abusivo ?

Subaffitto abusivo ?

Sono il proprietario di un appartamento a Milano che ho affittato con contratto annuale e specifica clausola che vieta il subaffitto, adesso trovo che il mio inquilino è sparito ma ha piazzato in casa mia una ragazza a cui ha subaffitto per 20 giorni il mio appartamento tramite airbnb, cosa posso fare ? E cosa può fare la ragazza che ha regolarmente pagato per 20 giorni ma al momento ne ha usufruito solo di 4 ? Non posso prendermela con lei che non ha colpe, al momento ho inviato mail al mio "inquilino" con rescissione immediata del contratto e in accordo con la ragazza sto cambiando le chiavi, ma lei stessa mi chiedeva se airbnb non fa un controllo sul reale possesso d o degli appartamenti in affitto? 

1 Reply 1
Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

@Carlo5058 

The community for Italian language is:  Community Italiano 

 

If your tennant is illegally offers your appartment on Airbnb, then this is a matter between you and your tennant. Airbnb does warn new host to obey laws and rules, but is not responsible if they do not.

The only thing you can do is report the listing to Airbnb (via "report" link). Airbnb does not check who owns the accommodation or if there are special rules.

You mentioned already having terminated the renting contract. You could also claim from your tennant the Airbnb income he illegally earned.