È affidabile o è truffa?

Sara1143
Level 2
Rome, Italy

È affidabile o è truffa?

Ciao a tutti,

 

non sono un Host e non ho mai prenotato nulla su airbnb.

Sto cercando casa a Dublino e su un sito di affitti mi sono messa in contatto con il proprietario.

Ho già smascherato vari spam nella ricerca di una casa ma questa volta mi sembra affidabile.

Il proprietario dice di usare airbnb solo per quanto riguarda il pagamento, in pratica dovrei pagare 2 mesi in anticipo a airbnb e avrei poi 2 giorni dopo aver visto l'appartamento per decidere se prenderlo o meno. Nel caso in cui decidessi di non prenderlo per qualsiasi motivo airbnb si preoccuperebbe di rimborsarmi totalmente, solo nel caso in cui accettassi la casa il proprietario avrebbe i soldi da airbnb. E' possibile? E' così che funziona? AIUTATEMI

9 Risposte 9
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Sara1143 

ciao, non è assolutamente così che funziona è una TRUFFA 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sara1143,

cerca "truffa" nella sezione cerca e vedrai che troverai un sacco di informazioni... 

Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sarah1344
Level 2
Levanto, Italy

@Sara1143 Ciao ti confermo che è una truffa, ne stanno girando sempre di più in questo periodo,  so che spesso si introducono con una lunga mail affermando di essere all'estero ma che tramite airbnb come agenzia affittano e che dopo aver inviato loro documenti e caparra tramite bonifico ci si accorda per un sopralluogo e consegna chiavi. Truffa confermata!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Sara1143, TRUFFA! Ne potrai leggere tante in questa community, accidenti ma com'è possibile che ne succedano tante? 

Sara1143
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille ragazzi, sapete darmi qualche dritta su come capire se è una truffa o meno? Io purtroppo sono in Italia e vorrei prendere casa già da qui ma mi sembre impossibile e ormai non mi fido più

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sara1143 basta andare sul sito ufficiale di airbnb e fare una ricerca degli alloggi disponibili secondo le tue preferenze. Ricordati che la procedura prevede un pagamento, che può essere anche rateizzato, direttamente ad airbnb che poi girerà il pagamento all'host solo il giorno dopo il tuo check-in. Nel frattempo potresti anche cancellare la tua prenotazione e secondo i termini di cancellazione sarai rimborsata tutto o in parte. Questo per dire che airbnb tutela molto i guests.

Siccome devi fare un affitto a lungo termine, valuta bene dove affittare e con chi. Ti consiglio di metterti in contatto con l'host e attraverso chat chiarire ogni aspetto.

Valuta bene tutte le spese, compreso le trattenute di airbnb per il servizio d'intermediazione svolto.

 

P.s. quella era una truffa, come tempestivamente ti ha risposto @Vittoria25

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Ermanno6 

Grazie come al solito gentilissimo e super esaustivo 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sara1143, è molto semplice: o cerchi in Airbnb, senza uscire dal sito - e in quel caso sei tutelata - oppure ti rivolgi a un'agenzia immobiliare che si occupa di affitti.

Non so come funzioni in Irlanda; qui in Italia, attraverso un'agenzia tradizionale, di solito bisogna pagare - oltre alla mensilità riservata all'agenzia - 2 o 3 mensilità anticipate più l'importo di cauzione.
In Airbnb paghi mese per mese, mi sa che ti conviene.

Jessica1027
Level 2

Proprio oggi è successo anche a me esattamente nell'ordine da te descritto!!!Ci avevo quasi creduto😥

Dalla mail:

"Because I'm not in Germany, I need a guarantee,anyway I would like to rent you, you have a gentle figure.
It's the first time I rent, I have an AirBnb agency in my city.
Your money will be securely kept in your AirBnb account until you check and inspect the apartment.
The agent will meet to deliver your keys.
If you do not like the apartment for some reason, AirBnb will send your money back!
If you agree I will go to the agency and make the reservation on your behalf.
OK???

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno