È vero che ci sono altre spese oltre all'affitto della stanza ?

Risolto!
Patrizia524
Level 2
Oderzo, Italy

È vero che ci sono altre spese oltre all'affitto della stanza ?

Buongiorno, ho contattata un host per chiedere la disponibilità del suo appartamento , e nello scambio dei messaggi ,certi a me incomprensibili, gli ho chiesto quale sarebbe stato il prezzo finale ,lui, oltre a maggiorarlo, mi ha detto la somma da pagare a lui e poi mi ha detto che avrei dovuto pagare anche a Airbnb... (Nn ha saputo specificami la.spesa) 

Ora.io nn so se sia vero o no ,premetto che avevo chiesto di fermarmi per 33 GG  nell'alloggio , ma quando ho affittato altre volte attraverso questo.sito ho sempre pagato solo quello che c'era scritto nell'annuncio.

Sapete spiegarmi come mai?.e soprattutto se è vero?

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Certo, @Patrizia524 , quando prenoti paghi tutto, ma non all'host: paghi ad Airbnb. 
L'host riceverà il compenso solo il giorno dopo il tuo arrivo, se ti è andato tutto bene e non ci sono contestazioni.

 

Se dopo aver prenotato cambi idea e vuoi cancellare, riceverai automaticamente un rimborso, che dipende dai termini di cancellazione del tuo host: sono scritti nell'annuncio. Alcuni hanno scelto fino a 24 ore prima, altri una settimana, altri un mese, come tempo limite per cambiare idea e cancellare senza penali.

 

Però, a parte l'opzione cancellazione, che deve essere un'emergenza, quando prenoti vedi già il prezzo totale che paghi: perchè mai dovresti deciderlo dopo, se ti conviene o no?
Prima di confermare vedi tutto il dettaglio, voce per voce: la tariffa a notte, i costi di pulizia se ci sono, l'eventuale sconto applicato, le commissioni di Airbnb, tutto.
Quello che paghi è il totale finale, Airbnb proibisce agli host di chiedere altri soldi in contanti durante il soggiorno.
L'unica eccezione è la tassa di soggiorno, se quel Comune la prevede e se Airbnb non la riscuote direttamente (per ora la riscuote solo nelle grandi città)

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Patrizia524, oltre al prezzo di affitto per persona/notte + eventuale supplemento per ospiti aggiuntivi + eventuale supplemento per la pulizia finale dell'alloggio + eventuale supplemento per un animale domestico,  bisogna pagare le commissioni a Airbnb che di solito si aggirano tra i 3 - 5% per l'host e il 14% per l'ospite. Se non hai mai pagato prima una commissione a Airbnb al momento della prenotazione può essere che tu abbia scelto un alloggio dove l'host si assumeva tutte le commissioni, cioè non faceva la divisione delle commissioni tra sé e l'ospite ma le pagava per intero lui. Però considera che in questo caso sicuramente l'host ha caricato questa spesa già nel suo prezzo dell'affitto.

Trovi tutte le spiegazioni nell'articolo di Airbnb qui sotto.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.airbnb.it/help/article/1857/cosa-so...

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Patrizia524  per noi host è difficile sapere quanto pagherà l’ospite. Noi sappiamo la nostra tariffa, ma Airbnb aggiunge commissioni sia all’host che al guest.

Però, quando selezioni le date e il n. di ospiti, Airbnb ti mostra già il prezzo finale, e applica anche lo sconto mensile, se c’è.  Come mai hai pensato di chiedere anche all’host? Forse ti era sembrato un prezzo troppo basso o troppo alto e volevi conferma?

Patrizia524
Level 2
Oderzo, Italy

Ho chiesto all'host ma lui mi ha saputo dire solo la somma Ke devo a lui..

Poi da l'opzione di PRENOTA ma leggo ke una volta prenotata la stanza dopo mi viene addebitato intero prezzo se decido Ke nn mi conviene e volevo sapere quanto erano le spese d Airbnb per questo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Certo, @Patrizia524 , quando prenoti paghi tutto, ma non all'host: paghi ad Airbnb. 
L'host riceverà il compenso solo il giorno dopo il tuo arrivo, se ti è andato tutto bene e non ci sono contestazioni.

 

Se dopo aver prenotato cambi idea e vuoi cancellare, riceverai automaticamente un rimborso, che dipende dai termini di cancellazione del tuo host: sono scritti nell'annuncio. Alcuni hanno scelto fino a 24 ore prima, altri una settimana, altri un mese, come tempo limite per cambiare idea e cancellare senza penali.

 

Però, a parte l'opzione cancellazione, che deve essere un'emergenza, quando prenoti vedi già il prezzo totale che paghi: perchè mai dovresti deciderlo dopo, se ti conviene o no?
Prima di confermare vedi tutto il dettaglio, voce per voce: la tariffa a notte, i costi di pulizia se ci sono, l'eventuale sconto applicato, le commissioni di Airbnb, tutto.
Quello che paghi è il totale finale, Airbnb proibisce agli host di chiedere altri soldi in contanti durante il soggiorno.
L'unica eccezione è la tassa di soggiorno, se quel Comune la prevede e se Airbnb non la riscuote direttamente (per ora la riscuote solo nelle grandi città)

Patrizia524
Level 2
Oderzo, Italy

Si ma per esempio su l'annuncio che mi interessava c'era scritto 800euro ,ho contattato il propietario per vedere se poteva essere un po' flessibile sulle date (1 giorno prima o 1 giorno dopo)visto che non conosco ancora con certezza il giorno e lui in quei messaggi mi ha scritto un prezzo diverso da quello che c'era sul sito e in più mi ha detto che devo pagare anche le spese che chiede Airbnb.

Nn so se nn ho capito io o cosa..perché se come dice lei sotto l'annuncio dopo aggiunto date ecc esce il prezzo finale ,allora non capisco cosa intendeva il propietario con i messaggi che mi ha inviato.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Patrizia524 , probabilmente anche il tuo host non è proprio espertissimo di come funziona il portale... 😄
Sa qual è la sua tariffa, e sa che Airbnb aggiunge delle commissioni. E questo è quello che ti ha detto.

Ma, tranquilla, Airbnb non te le aggiunge in seguito; si tratta di quelle che vedi elencate nel tuo prospetto. Una volta che prenoti e paghi, hai pagato tutto e non ci sarà altro.

Se invece l'host voleva farti uno sconto, è inutile che te lo scriva nei messaggi: deve farlo attraverso il portale, c'è lo strumento Offerta Speciale proprio per questa eventualità.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Patrizia524 , posso permettermi di chiedere una domanda spinosa: ma sei sicura di star parlando con il vero proprietario? Ho letto di molte truffe e prima di procedere a qualsiasi pagamento a Airbnb, come dice l'ottima @Susanna0 , leggerei questa guida.

Ti chiede di pagare fuori dalla piattaforma Airbnb (ad esempio un bonifico?). 

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia524
Level 2
Oderzo, Italy

No nn mi ha chiesto bonifico, mi ha detto d prenotare tramite Airbnb .. 

È anche un superhost c'è scritto...

 

Ma posso postare le foto dello scambio dei nostri messaggi ?o commetto un reato? Così giusto per farvi capire e aiutarmi a risolvere e capire se posso prenotare .

 

???

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

L'importante è che tu copra tutti i dati personali che possano riportare all'Host. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno