[2016] come inserire i redditi air bnb su 730 - irpef

Risolto!
Christian67
Level 1

[2016] come inserire i redditi air bnb su 730 - irpef

 

ciao a tutti.

come faccio a dichiarare sul 730 i redditi percepiti con i vari affitti via air bnb?

come computo su es. 1k guadagnati quanto sono rendita e quanto costi (sp. condominiali, utenze, etc)

gli importi percepiti sono tutti tassabili e quindi da dichiarare in toto?

 

grazie in anticipo.

saluti

christian

165 Risposte 165
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Alberto543 

 

Infatti secondo me, B&B non possono accedere alla cedolare secca.

Ma sentiamo qualche altro parere.

Valerio183
Level 2
Livorno, Italy

Buongiorno,

vorrei sottoporvi il mio caso che credo sia comune a molti host di Airbnb.

Nel 2019 ho affittato parte della mia seconda casa tramite Airbnb, per un periodo complessivo di circa 40 giorni. Come devo dichiarare il relativo reddito nel modello 730/2020?

Nelle istruzioni alla compilazione rilasciate dall'Agenzia delle Entrate si legge che:

"La nuova disciplina, inoltre, prevede che se i contratti di locazione breve sono stati conclusi con l’intervento di soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali on-line, i canoni di locazione sono assoggettati ad una ritenuta del 21% se tali soggetti intervengono anche nel pagamento o incassano i canoni o i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione breve. La ritenuta è effettuata nel momento in cui l’intermediario riversa le somme al locatore.

Questo significa che Airbnb già trattiene la quota fiscale pari al 21%?

In tal caso cosa devo dichiarare nel Quadro B oppure nel Quadro D del 730/2020?

Grazie

saluti

Valerio.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Valerio183 

la maggior parte degli intermediari, soprattutto stranieri, non trattiene la quota del 21% a titolo di anticipo di imposta; lo fa solo qualche intermediario/portale italiano.

comunque, se il portale con cui operi, ha trattenuto o meno l’imposta, tu non te ne saresti accorto?

se, poniamo, hai venduto la casa a 100, dovresti aver notato se hai incassato ca. 95 oppure ca. 74... la differenza non é da poco.

 

se sei proprietario e affitti, il quadro dove inserire i redditi é quello dei fabbricati (B o RB a seconda del modello); se invece sei affittuario o comodatario e subaffitti, allora il quadro sará quello dei redditi diversi.

Emanuela255
Level 2

Buongiorno, ho cercato di leggere tutti i commenti per capire come comportarmi nel 730/20. Ma non ho trovato una situazione come la mia, io ho messo il mio appartamento (2casa) su airbnb dopo  un periodo che avevo locato con contratto. Quindi per 2 mesi del 19 era locato e poi per il resto del periodo ho avuto prenotazioni saltuarie. Questo reddito (che ho capito essere tutto l'importo percepito redatto da airbnb) lo devo inserire nei redditi da fabbricati o altri redditi.
grazie a chi mi aiuta, perché vorrei fare io il 730 pre compilato.

 

In realtá ti stai ponendo un problema che non esiste, a causa di una non completa comprensione di quello che stai facendo.

A meno che tu non abbia fatto una precisa SCIA in Comune, per classificarti come affittacamere o b&b, nel corso dell’anno hai continuato ad affittare, solo per brevi periodi invece che per lunghi.

Dici “... locato con contratto...”, ma anche i periodi brevi successivi avrebbero dovuto essere supportati da un contratto.

Il periodo di affitto può essere breve o lungo, ma sempre di locazione si parla, e la locazione prevede sempre un contratto scritto tra locatore e locatario.

Tienine conto nel proseguio.

Comunque, a prescindere da questa “irregolaritá” burocratica, nulla cambia per quanto concerne l’aspetto fiscale.

I redditi sono sempre redditi da fabbricato, e in quanto tali vanno elencati nel quadro RB della dichiarazione.

Negli anni precedenti (quelli affittati a lungo) avrai inserito un solo rigo nel quadro fabbricati, in quanto la casa é stata locata per tutto l’anno.

Nel 2019 invece, dovrai inserire almeno due righi: uno con il totale dei giorni locati (che saranno, ad esempio, i 60 dei primi due mesi, residuo della locazione a lungo, e, poniamo 10 giorni al mese per i successivi 10 mesi = 10*10=100, totale 160 giorni locati) ed un rigo con i giorni a disposizione (365-160= 205) barrando la casella “continuazione” ed assegnando il diverso codice di utilizzo dei due righi (‘2’ a disposizione, ‘3’ locato).

Nel rigo dei giorni locati hai anche la possibilitá di selezionare o meno l’opzione della cedolare secca.

 

Nel quadro “redditi diversi” avresti messo i ricavi da affitti brevi se fossi stata una attivitá ricettiva (come dicevo, un b&b o un affittacamere).

 

Un suggerimento: ormai il 2019 é andata come é andata... paga le imposte e spera di non ricevere accertamenti (dipende anche da quale regione/comune sei).

Se vuoi continuare ad affittare a breve però, informati bene sulle procedure da seguire, prima di iniziare e durante.

 

Solitamente, i Comuni richiedono una comunicazione di inizio locazione, che consente di ottenere le credenziali della Questura per le segnalazioni obbligatorie (reato penale) ad ogni soggiorno; le credenziali per la riscossione dell’eventuale imposta di soggiorno, le credenziali per l’eventuale segnalazione istat.

Inoltre, attrezzati per fare un contratto ad ogni soggiorno; diversamente rischi di essere inquadrata, ad un eventuale accertamento, come attivitá ricettiva e non come locazione.

 

@Emanuela255 

Marianna228
Level 2
Cercenasco, Italy

Buongiorno a tutti e scusatemi se chiedo cose ovvie ma mi sto approcciando a questo mondo ed avrei bisogno di consigli. 

Sono un privato ed affitto la mia seconda casa al mare. Se ho capito bene:

- L'ANNO SUCCESSIVO  a quello in cui percepisco i canoni dovrò indicare i compensi nel rigo B del 730 . Opterei per la cedolare secca. Corretto?

- posso sommare i giorni complessivi d'affitto e compilare un unico rigo? Così facendo, superando i 30 giorni di affitto complessivo come faccio a specificare che sono più affitti separati senza quindi obbligo di registrazione? 

- posso dichiarare una parte degli affitti in regime ordinario ed ad una parte applicare la cedolare secca? Nel regime ordinario posso detrarre, pro quota, luce, acqua, imu, condominio,  ecc? Grazie mille 

- a parte le ricevute di Airbnb che imputerò al lordo quali altri documenti devo conservare?

- affittando prevalentemente a stranieri non avrò i loro codici fiscali, è un problema?

Grazie mille 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

- L'ANNO SUCCESSIVO  a quello in cui percepisco i canoni dovrò indicare i compensi nel rigo B del 730 . Opterei per la cedolare secca. Corretto?

= si; la scelta se optare per la cedolare secca o irpef ordinaria può essere fatta in sede di dichiarazione dei redditi, in base alla convenienza (dipende dalle detrazioni e deduzioni che hai) e quindi insieme al commercialista o al CAF, valutare quale sia l’opzione migliore.

 

- posso sommare i giorni complessivi d'affitto e compilare un unico rigo? Così facendo, superando i 30 giorni di affitto complessivo come faccio a specificare che sono più affitti separati senza quindi obbligo di registrazione? 
= si. Puoi raggruppare gli affitti oppure indicarli uno per uno, separati da un rigo con il periodo tenuto a disposizione (hanno codici diversi, 2 o 3 a seconda che sia affittato o a disposizione); l’obbligo della registrazione oltre i 30 giorni non viene valutato in sede di dichiarazione ma, eventualmente, in sede di accertamento.

 

- posso dichiarare una parte degli affitti in regime ordinario ed ad una parte applicare la cedolare secca? Nel regime ordinario posso detrarre, pro quota, luce, acqua, imu, condominio,  ecc? Grazie mille 

= si; ogni rigo di affitto nel quadro del 730 ha la sua casella ‘cedolare secca’ per cui puoi opzionarla individualmente, e quindi ad esempio avere metá degli affitti a cedolare e metá a regime ordinario.

negli affitti a regime ordinario puoi detrarre le spese che sono specificamente indicate nel contratto di affitto, quindi nel caso di affitti brevi non potrai comunque detrarre nulla.

nei contratti é comunque opportuno inserire la clausola della cedolare secca, diversamente andrebbero bollati (bollo da 16 euro ogni 4 pagine o 100 righe), aspetto che viene assorbito dalla cedolare.

 

- a parte le ricevute di Airbnb che imputerò al lordo quali altri documenti devo conservare?

= devi conservare copia dei contratti di affitto. Le ricevute (meglio le “quietanze di pagamento”) devi rilasciarle se richieste dal conduttore (se le rilasci sempre, meglio, ma non é obbligatorio); ricorda il bollo da 2 euro se superiori a 77,47 euro.

 

- affittando prevalentemente a stranieri non avrò i loro codici fiscali, è un problema?

= é un problema se devi registrare il contratto in quanto superiore a 30 giorni, altrimenti non serve.

il codice fiscale comunque viene rilasciato immediatamente a richiesta (anche tramite delega) da parte dell’Agenzia delle Entrate. Se fai una ricerca per “codice fiscale stranieri” troverai tutte le indicazioni su come ottenerlo facilmente, così come la possibilitá di registrare online, facilmente, un contratto di affitto.

 

Diamo ovviamente per scontato l’espletamento delle altre incombenze burocratiche, quali:

- l’eventuale comunicazione di inizio locazione se richiesta dal Comune/Regione;

- l’eventuale registrazione per l’imposta di soggiorno se richiesta dal Comune;

- la registrazione ad ALLOGGIATIWEB per la segnalazione alla Questura degli ospiti (entro 24 ore dall’arrivo) e la conservazione delle ricevute delke segnalazioni (in formato digitale);

- la segnalazione ISTAT degli ospiti, se richiesta dalla Regione (attraverso siti come Radar o Turismo5 o Ross2000, ecc.)

Loredana211
Level 2

Buongiorno, per dichiarare i redditi percepiti da airbnb : affitti brevi , dove devo dichiarare il reddito nel 730, nel quadro B o D?

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Loredana211 ,

ti sei accodata a una conversazione datata. Pubblica una nuova domanda cliccando il link rosso che vedi qui sotto.

In bocca al lupo!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Loredana211 buongiorno

Il proprietario deve utilizzare il quadro B - Redditi dei fabbricati.

Se sei proprietaria al 100% dell'unità immobiliare che affitti per intero, e pensi di optare per la cedolare secca, per la stessa unità immobiliare utilizzerai due righi:

nel primo l'utilizzo 2 indicherà i giorni durante i quali l'unità immobiliare è rimasta a disposizione;

nel secondo (continuazione del primo) l'utilizzo 3 indicherà i giorni durante i quali l'unità immobiliare è stata locata in regime di libero mercato anche per periodi non superiori a 30 giorni;  se pensi di barrare l'opzione per la cedolare secca, indicherai come codice canone 3; infine, negli altri dati  scriverai il codice 2 per indicare che si tratta di contratti di locazione breve.

Loredana211
Level 2

grazie mille, chiarissimo

Buongiorno, 

avrei ancora un altro dubbio : se volessi pagare le tasse con un F24, lo posso fare? nel senso faccio normalmente il 730 e poi pago le tasse con un F24 .

E' possibile? 

grazie

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Loredana211 ,

ti sei accodata a una conversazione molto lunga e datata. Inizia una nuova conversazione cliccando sul link che trovi qui sotto. 

Riceverai più visualizzazioni e attenzione.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Loredana211 buonasera.

Nella Liquidazione delle imposte del Mod. 730/2022 risulterà l'importo della cedolare secca locazioni (relativo al 2021).

Inoltre:

-la prima rata di acconto cedolare secca 2022 (=40% della cedolare 2021)

-la seconda (o unica) rata di acconto cedolare secca 2022 (=60% della cedolare 2021).

Se è un Mod 730 con sostituto d'imposta, provvederà direttamente il sostituto a fare i pagamenti (tenuto conto delle imposte dovute o da rimborsare relative agli altri redditi).

Grazie per la risposta. Ma il problema è un altro, per motivi organizzativi io volevo fare un F24 , anzichè conguagliare con il 730 , la mia domanda è questa: posso pagare queste tasse con il modello F24 e presentare ugualmente il 730? in questo caso non inserisco nulla nel 730 e pago tutto con il modello F24?

 

Inoltre avrei un'altra domanda : questo è il mio primo anno , non c'è una base imponibile precedente e quindi pago solo il saldo a novembre?

grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno