2017 dichiarazione redditi

Risolto!
Davide211
Level 2
Tarzo, Italy

2017 dichiarazione redditi

Scusate, mi è venuto un dubbio. Nella dichiarazione dei redditi utilizzando la cedolare secca devo presentare l'importo guadagnato tramite airbnb con i costi di servizio che vanno al sito oppure senza i costi di servizio? secondo la mia logica senza costi di servizio perchè è quello che ho effettivamente guadagnato.

Attendo conferma

Grazie

69 Risposte 69
Carlo220
Level 2
Mandello del Lario, Italy

@Roberto143 praticamente all'operatore sul sistema informatico per la dichiarazione oltre i redditi del mio lavoro da dipendente risulta che ho percepito un altro reddito che guarda caso corrisponde essattamente al reddito lordo dalla locazione appartamento tramite airbnb ...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Carlo220

???? non mi dire che Airbnb, pur essendosi rifiutata di effettuare la trattenuta del 21% si è almeno adeguata alla comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati dei soggiorni!!! (altro obbligo scritto nel DL 50/2017 nei confronti degli intermediari).

Sarebbe una grande vittoria!

 

Se fosse così, ne vedremo delle belle!

Qualcun'altro sa qualcosa di questo?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Carlo220

Purtroppo non credo.

Potresti verificare, se ne hai l'occasione, se effettivamente quei redditi si riferiscono agli affitti che hai fatto? e se l'addetto del CAF ha la possibilità di verificare chi (e come) li ha segnalati? (così come nei redditi da lavoro dipendente, ad esempio, c'è il CF del datore di lavoro, in linea con i redditi percepiti).

Carlo220
Level 2
Mandello del Lario, Italy

@Roberto143 Guarda io altri redditi non ne percepisco e poi ribadisco la somma corrisponde al centesimo, sarebbe una coincidenza davvero assurda...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Carlo220

ok. ma questi redditi, nella precompilata, sono nel rigo del quadro fabbricati, sotto la rendita catastale? ci sono anche i giorni di affitto?

Carlo220
Level 2
Mandello del Lario, Italy

non te lo so dire, devo chiedere... l'addetto non si è sbilanciato... mi ha detto che c'erano questi redditi che probabilmente erano dati dall'affitto casa... non ha aggiunto altro

Stefano450
Level 2
Rome, Italy

ma no...nel mio precompilato non c'è alcun reddito da locazione breve. Li ho inseriti io manualmente. Ciao
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Claudio188

La risposta di Airbnb è doppiamente errata e fuorviante (potresti riportare il testo dell'email, depurandolo ovviamente dai riferimenti personali?).

 

E' vero che in questo calderone (Airbnb) c'è di tutto e di più (semplici locazioni turistiche, attività ricettive come B&B, case vacanza, affittacamenre, ma anche hotel, agriturismi, residence, ecc sia in forma imprenditoriali che non, ecc.) e quindi le possibili risposte richiederebbero quanto meno una analisi preventiva della situazione di chi pone la domanda...

 

Se, come presumo, fai (consapevolmente o meno), locazione turistica (come la maggior parte degli annunci, anche se non la toralità) il reddito da dichiarare è l'affitto richiesto, che come ti è già stato detto, la stessa Airbnb riporta nella pagina delle transazioni (linguetta "lordo").

 

Oltre a non chiarire bene il concetto di reddito comunque, avrebbero dovuto precisare che l'eventuale trattenuta (a titolo di anticipo di imposta, provvisoriamente pari al 21%, stessa aliquota della cedolare secca) che però loro nonostante la legge ancora non fanno, sarebbe calcolata appunto sull'importo "lordo" (chiamiamolo così, anche se improprio) e non sull'ammontare al netto delle commissioni.

 

Inoltre, è opportuno chiarire che trattandosi solo di un anticipo di imposta, l'aliquota effettiva emerge in sede di dichiarazione dei redditi, spuntando o meno la casella "cedolare secca" (e allora si confermerà il 21%) oppure no, facendo confluire gli affitti nel reddito imponibile, a cui sarà poi applicata l'aliquota irpef corrispondente allo scaglione di reddito (aliquote progressive, dal 23% al 43%).

Laura854
Level 2
Sesto Fiorentino, Italy

@Claudio0 fino allo scorso anno infatti nella stampa della cronologia delle transazioni figuravano oltre al totale anche le spese di pulizia nonchè i compensi pagati: mi era stato detti che i compensi potevo detrarli  (come spese di intermediazione) anche se personalmente non l'ho mai fatto avendo paura che non fosse corretto. Quindi se ho capito bene la dichiarazione si fa sul totale ed in sede di dichiarazione dei redditi posso decidedere se assoggettare il reddito a cedolare secca giusto? Per quanto riguarda il contratto invece siamo sicuri che serva farlo visto che la piattaforma Airbnb è tracciabile?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Laura

Il contratto non c'entra nulla con la tracciabilità dei pagamenti.

Se fai locazione turistica il contratto sottostante è richiesto per legge.

Fai una ricerca qui nella Community con la parola "contratti" e troverai centinaia di discussioni in merito.

 

Anche sul discorso "lordo" o "netto" ne troverai migliaia.

Puoi decidere quale opzione di imposta utilizzare: se cedolare secca o irpef normale, ma sempre il lordo devi indicare (meglio dire l'importo stabilito in contratto).

Con la cedolare secca paghi il 21% e non puoi utilizzare detrazioni e deduzioni (che sono altra cosa rispetto alla spesa di intermediazione; sono ad esempio le spese mediche o gli interessi su mutuo, per citare i più conosciuti).

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Laura, (non riesco a chiocciolare),

fino al 31 maggio figurava un riepilogo con i compensi ricevuti con la voce "a lordo". Poi airbnb ha fatto un aggiornamento e forse ora questa voce non compare più. Hai fatto bene a dichiarare sempre anche la trattenuta di airbnb che è un compenso che tu paghi per il servizio d'intermediazione (come lo paga l'ospite, ma molto più alto). Tale servizio (compenso) non è detraibile. Tu guadagni un tot compreso eventuale spesa di pulizia e quello va dichiarato; poi airbnb si prende una percentuale (la sua trattenuta che varia dal 3, 4 o 5% + iva). Quest'ultimo, ripeto, consideralo un pagamento a parte che noi facciamo.

I contratti, se fai locazione turistica, vanno fatti sempre per legge, non c'entra nulla airbnb e una sua presunta tracciabilità.

In sede dichiarazione dei redditi puoi decidere, se conveniente, di assoggettare tutto o parte dei tuoi compensi a cedolare secca. La convenienza dipende da vari fattori, primo fra tutti la quantità delle spese da portare in detrazione (mutuo, ristrutturazione casa, spese mediche ecc.). Lo verifichi in sede.

Se vuoi un consiglio: affidati a qualcuno veramente competente, spesso nei caf trovi gente ignorante in materia. Ciao

 

P.s. Roberto io sono lento a scrivere 🙂 e non avevo visto che mi avevi anticipato. Vabbè doppia risposta

@Roberto143 

Buon pomeriggio Roberto,

Se uno fa la dichiarazione dei redditi con modello Irpef,

puo' scalarsi spese di pulizia, percentuale pagata a Airbnb e somma pagata all'agenzia che si occupa di fare check-in e check-out?

Grazie mille!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Se fai locazione turistica: NO.

Davide211
Level 2
Tarzo, Italy

Ringrazio per le risposte esaurienti, adesso è tutto chiaro.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Davide211,

benvenuto! Sono felice di leggere che hai trovato una risposta alle tue domande! Se vuoi contribuire alla salute della community, restituendo il favore offerto, ti pregherei di segnare la miglior risposta.

 

Segnare la miglior risposta è semplicissimo e potrà aiutare molte altre persone che si sono trovare nella tua situazione. 

 
Si tratta di scegliere quale risposta è stata più utile nel risolvere il tuo problema. Questa opzione è disponibile solo nella room “Supporto”. 
 
Solamente chi ha iniziato la discussione può farlo, per questo egli vedrà un bottone (vicino ai Kudo/Likes) che dice “Segna miglior risposta” . Cliccando lì il commento verrà evidenziato in verde e sarà subito visibile. nelle ricerche. 
 
 
Grazie mille! ❤️
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno