2017 dichiarazione redditi

Risolto!
Davide211
Level 2
Tarzo, Italy

2017 dichiarazione redditi

Scusate, mi è venuto un dubbio. Nella dichiarazione dei redditi utilizzando la cedolare secca devo presentare l'importo guadagnato tramite airbnb con i costi di servizio che vanno al sito oppure senza i costi di servizio? secondo la mia logica senza costi di servizio perchè è quello che ho effettivamente guadagnato.

Attendo conferma

Grazie

69 Risposte 69
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Eccone un'altra! Ora anche @Maria242 entrerà a fare parte del già affollatissimo @Emily352- fun/fanclub! È ormai un processo inarrestabile 😄

Grazie! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria242
Level 2
Naples, Italy

@Francesca guarda non conoscevo @Emily352 poiche' e' la prima volta che scrivo nella comunity. Ma grazie a lei ho evitato 5 errori gravi che stavo commettendo e che avrei pagato caro alla prossima dichiarazione! :S

Mi resta solo l'ultimo dubbio sulle spese di pulizia e come fare ( se posso) dedurmi le spese per prodotti per le pulizie, acquisto di lenziona ecc...e saro' salva!

Quindi potremmo ufficialmente eleggerla nostra Salvatrice:):):)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Maria0, ricordati di restituire il favore al prossimo confuso host che verrà a chiedere informazioni: anche tu potresti essere la prossima salvatrice! una piccola Emily, insomma... 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria242
Level 2
Naples, Italy

Assolutamente! Spero solo di essere così preparata come lei:):)

@Francesca

 

Veramente tenchiu.

 

@Maria242

 

Tutte le spese vanno documentate (scontrini, ricevute, fatture, bollette ecc.). Tutt’al più potresti conteggiare, se documentarte, le spese per i materiali utilizzati per le pulizie.

 

A tal proposito, ti consiglio di compilare e conservare per ogni singolo anno fiscale un prospetto dettagliato indicante i redditi di cui al rigo RL10: per ognuna delle operazioni eseguite inserisci l’ammontare dei corrispettivi, l’importo delle spese inerenti a ciascuna delle operazioni stesse e il reddito conseguito (un semplice foglio di calcolo Excel ti faciliterà il compito). I documenti giustificativi tali spese vanno conservati con cura.

 

Tale prospetto ti servirà in sede dichiarativa (agevola il calcolo) e in caso di controlli ed accertamenti da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Maria242
Level 2
Naples, Italy

Ma anche se non lo effettuo in forma imprenditoriale? Non vorrei che me lo considerasserovome esercizio di impresa il solo scalarmi le spese.

Ad ogni modo la sommatoria annuale di questi scontrini dovro semplicemente aggiungerli all importo che inserirò in casella 5( spese sostenute) ? 

Quindi nel contratto non compariranno sotto nessuna voce?

Giuro che dopo questa ho finito;)

Emily352
Level 10

@Maria242, sveglia! Iamme, bella… Esci dal tuo buco nero. Forza. ‘Mpressa. ‘Mpressa. E’ ora che tu ti dia una bella spolverata al cervello, che è zeppo di ragnatele. No. Lo spray per la polvere non lo puoi dedurre in colonna 5… E neanche i croccantini pollo & patate della tua gatta Priscilla. OK?

 

1) Ripeto.

 

Nel rigo RL10 vanno indicati i redditi che derivano dalla locazione breve di un immobile abitativo ricevuto in uso gratuito da parte del comodatario o dalla sublocazione breve stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa.

 

In colonna 5 si indicano le eventuali spese sostenute da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa ed inerenti la produzione del reddito indicato a colonna 4; in caso di opzione per la cedolare secca da parte di persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa (casella di colonna 3 barrata), la colonna 5 non va compilata da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa.

 

2) Marì, la scrivente – che è una  persona fisica al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa - non sa più come scrivertelo. Attenta. Spalanca bene le orecchie: SI’.

 

3) La smetti di guardare soltanto ‘ste spese? Che poi ti vengono gli occhi tutti da una parte come Peppa Pig? Sei un’anima senza pace, ammettilo. Vocata al tormento e con una certa inclinazione alla ripetizione e al frantumamento delle jingle balls. Neanche il sonno ti placa, mi sa.

 

Ascolta. Mi pare di intuire che quello che ti preoccupa di più siano ‘ste benedette spese che non ti fanno dormire la notte, non è così? Ti ho già scritto che io non le “spacchetterei”, ma niente ti impedisce di farlo. Ti senti più tranquilla e sollevata se nel contratto (che non va registrato)  le disaggreghi dal canone? Nessuno ti farà contravvenzione.

 

4) Si sappia che adesso vorrei piangere.

MariaTeresa1
Level 2
Bologna, Italy

con air bnb ogni giorno cambiano gli ospiti.

E' impossibile.

Biancheria e  spese di pulizia sono indispensabili

Christine3303
Level 2
New York, NY

Sto pensando se vorrei iniziare host nel Firenze, devo fare una licenza con commune prima? 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Christine3303 

ti suggerisco di aprire una nuova discussione.

Puoi comunque trovare informazioni nel Come ospitare responsabilmente  (in fondo alla pagina)--> 

Ospitare responsabilmente in Italia --> Normative locali: Firenze.

Purtroppo la burocrazia è pesante e le difficoltà aumentano per chi non è cittadino italiano e/o non risiede in Italia.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno