[2021] Airbnb trattiene le tasse?

Risolto!
Enrico361
Level 2
Cagliari, Italy

[2021] Airbnb trattiene le tasse?

 

Ciao a tutti,

 

trovo risposte discordanti riguardo la famigerata cedolare secca, mi piacerebbe, se qualcuno fosse così gentile da condividerla, avere la risposta definitiva per il 2021 e oltre.

 

La cedolare secca al 21% la trattiene Airbnb alla fonte e quello che appare come "Compenso dell'host" è al netto della cedolare, oppure sul "Compenso dell'host" bisogna poi pagarci la cedolare secca al momento con la dichiarazione dei redditi?

 

Leggo ovunque che la causa per non fare di Airbnb sostituto d'imposta è ancora in essere, per cui mi aspetterei che la raccolga ancora Airbnb.

 

 

Chiedo gentilmente aiuto agli host esperti, non riesco a reperire altro che vecchi articoli a riguardo.

Grazie mille!
Enrico

35 Risposte 35
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Enrico361 , Airbnb non ha MAI riscosso la cedolare secca del 21%, non ha mai fatto da Sostituto d‘Imposta! La legge che debba farlo esiste, ma AIRBNB si è opposta in tutte le sedi contro questa legge e credo che la sentenza sia pendente in Cassazione. Sono abbastanza sicura che Airbnb la spunterà e non verrà mai applicata.

Quindi la cedolare secca la devi dichiarare (sull’impatto lordo) e pagare tu!

Enrico361
Level 2
Cagliari, Italy

Ciao @Angela1056 , intanto grazie mille per il chiarimento!

 

Il lordo è al netto dei costi di Airbnb o nel lordo bisogna anche includere i costi che sono stati sottratti per il pagamento dei servizi Airbnb?

 

Inoltre hai esperienza con la cedolare al 10% oppure non si applica agli affitti tramite Airbnb?



Grazie mille
Enrico

Antonella666
Level 2
Capri, Italy

paga invece sulle imposte di soggiorno?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Antonella666 

Se fai locazione, in presenza di imposta di soggiorno deliberata dal Comune ove è ubicato l'immobile, devi provvedere alla riscossione direttamente dall'ospite al momento del check-in (secondo le misure stabilite dal Comune), rilasciando relativa ricevuta.

Solo se il Comune ha stipulato una apposita Convenzione con Airbnb, sarà Airbnb che provvederà alla riscossione dall'ospite e al successivo riversamento al Comune. In questo caso, tu dovrai solo fare la Dichiarazione trimestrale al Comune.

Si tratta quindi di assumere informazioni presso il Comune.

dichiarazione trimestrale intendi ai fini istat?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Antonella666 

intendevo la dichiarazione trimestrale dell'imposta di soggiorno.

Sulla base di questa (salvo Convenzione Comune Airbnb) si determina l'imposta di soggiorno da versare.

Mentre le norme regionalio normalmente prevedono la segnalazione mensili dei flussi turistici ai fini statistici.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Enrico361 .....sull’importo lordo....

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Enrico361 Il lordo riguarda l’affitto del tuo alloggio + eventuale spesa per la pulizia finale e basta. Quello che ti sottrae Airbnb come commissione è un tuo costo che con la cedolare secca non puoi detrarre dalle tasse. 

Per quanto riguarda la cedolare secca del 10% non ti so rispondere, qui dovremmo chiedere all’esperta @Emily352 (e spero che non me ne voglia se la coinvolgo!).

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Enrico361 ,

La cedolare secca sugli affitti brevi è al 21%.

L'aliquota ridotta del 10% si applica sui contratti di locazione a canone concordato relativi ad abitazioni ubicate nei comuni con carenze di disponibilità abitative e nei comuni ad alta tensione abitativa.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Enrico361
Level 2
Cagliari, Italy

Cagliari (dove faccio hosting) risulta uno dei comuni che soddisferebbero la condizione (secondo questa lista redatta dal CIPE - https://www.confedilizia.it/wp-content/uploads/2016/07/ELENCO-COMUNI-ALTA-TENSIONE-ABITATIVA.pdf ), però mi chiedevo se qualche altro host avesse già avuto esperienza o se fosse quantomeno possibile con un'attività di Airbnb approfittare di questa condizione. Nel caso qualcuno avesse esperienza, chiederei anche dal punto di vista della dichiarazione dei redditi come si fa.

Grazie mille ancora per il supporto!

@Enrico361 ,

Io faccio esclusivamente locazione breve ( non superiore a 30 giorni ) e non conosco nel dettaglio come funzionino i contratti a canone concordato, ma so che non sono contratti " liberi " nel senso che non sarai tu a stabilire il canone d'affitto, ma dovrai rifarti agli accordi territoriali del tuo comune.

La durata del concordato ordinario e di 3 anni + 2. Forse ( ma non ne sono sicura ) in alcuni comuni l' aliquota ridotta del 10% viene estesa ai contratti per studenti universitari e ai contratti transitori ( durata da 1 a 18 mesi ) a canone concordato. Per il transitorio è però necessario che il conduttore sia in possesso di  determinati requisiti e sono escluse le finalità turistiche.

La cedolare secca al 10% è sicuramente molto conveniente ed interessante, ma ti preclude i contratti turistici ed in generale le locazioni brevi sotto ai 30 giorni che sono quelli che a mio avviso vanno per la maggiore su Airbnb.

Se mai dovessi decidere di orientarmi su altre tipologie contrattuali mi orienterei anche su altri mezzi e non pubblicizzerei la mia offerta su Airbnb ( opinione personale ).

Altro aspetto da considerare è la normativa regionale. Non conosco nel dettaglio la normativa della regione Sardegna, ma so che per la locazione turistica nella tua regione è d'obbligo la comunicazione al comune,  munirsi di codice regionale IUN , chiedere le credenziali di accesso alla questura, comunicare i flussi turistici attraverso il Sired, insomma tutte cose che se scegli di orientarti su contratti lunghi  con cedolare secca al 10% non devi fare. Devi decidere su quale tipologia di locazione intendi puntare ( fare locazione breve è una scelta ) riservandoti eventualmente la facoltà di cambiare se le cose non dovessero funzionare.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao! Non so a chi rivolgermi per capire come fare! Spiego la mia situazione e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho una casa in Sardegna con due appartamentini nello stesso stabile (una villetta indipendente), ho fatto l’annuncio ma adesso non so come fare per avere il codice della casa che serve per poterlo pubblicare e rendere così legale tutto. A chi devo rivolgermi? Che costo ha? Quali sono i prossimi passi che devo fare? Per gli affitti brevi sotto i 30gg serve la stipula di un contratto? Tutte le volte che sono stata ospite per brevi periodi nessuno mi ha fatto firmare un contratto! Sono nuova e alle prime armi non vorrei fare errori e rischiare di avere delle sanzioni per mancato rispetto della legge! Qualcuno può aiutarmi e consigliarmi come fare? O dirmi chi posso contattare. Grazie! Silvia. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Silvia2181 !

ti consiglio di dare un'occhiata alle guide scritte dagli Host> https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977?search-actio... 

Poi in Sardegna c'è @Alessandro877 ... Che forse sa qualcosa? 
Facci sapere!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Enrico361 ,

Dimenticavo: non esiste " l' attività di Airbnb" Airbnb è soltanto un portale sul quale i locatori possono pubblicizzare le loro case ed i gestori di strutture ricettive possono pubblicizzare le loro strutture 🙂.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno