[2021] Airbnb trattiene le tasse?

Risolto!
Enrico361
Level 2
Cagliari, Italy

[2021] Airbnb trattiene le tasse?

 

Ciao a tutti,

 

trovo risposte discordanti riguardo la famigerata cedolare secca, mi piacerebbe, se qualcuno fosse così gentile da condividerla, avere la risposta definitiva per il 2021 e oltre.

 

La cedolare secca al 21% la trattiene Airbnb alla fonte e quello che appare come "Compenso dell'host" è al netto della cedolare, oppure sul "Compenso dell'host" bisogna poi pagarci la cedolare secca al momento con la dichiarazione dei redditi?

 

Leggo ovunque che la causa per non fare di Airbnb sostituto d'imposta è ancora in essere, per cui mi aspetterei che la raccolga ancora Airbnb.

 

 

Chiedo gentilmente aiuto agli host esperti, non riesco a reperire altro che vecchi articoli a riguardo.

Grazie mille!
Enrico

35 Risposte 35
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Enrico361 @Angela1056 per quel che ne so io la cedolare del 10% si applica ai contratti ad uso abitativo (non turistico) a canone concordato nei Comuni che hanno alta densità abitativa

Tony1295
Level 2
La Spezia, Italy

Ma quindi alla fine ci si riesce a guadagnare qualcosa?visto che paghiamo tutte queste tasse?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tony1295 , “tutte queste tasse” non sono diverse dalle tasse che si pagano normalmente. Anzi!
Trattandosi di affitto (se fai locazione), sono redditi fondiari, quindi si può applicare la cedolare secca del 21%, che è un bel vantaggio rispetto ai redditi lavorativi nel caso delle attività ricettive.

E’ ovvio che bisogna tenerne conto quando si decidono i prezzi.

Così come bisogna tener conto che le utenze e le spese di condominio, e le nostre commissioni di Airbnb,  sono comprese nel totale, e che si pagano le tasse anche su quelle; per cui bisogna alzare il totale di conseguenza.

Per questo tutti ci stupiamo quando vediamo appartamenti affittati a 40-50 euro. O è un imbroglio, o sono evasori totali, o non hanno fatto bene i conti.

Kiki103
Level 2
Milan, Italy

Concordo, bisogna controllare il trend di mercato ogni anno e regolare il proprio affitto. Su questo, a mio parere, Airbnb non da dei consigli equilibrati, resta normalmente sotto mercato.

Kiki103
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti, a me pare che Airbnb non abbia mai attivato il meccanismo di ritenuta del 21% come ha detto anche @Angela1056 . Motivo per cui ogni anno verifichiamo insieme al commercialista quale sia la soluzione più conveniente. A me personalmente non conviene la cedolare secca perché avvalendomene perderei il diritto di detrarre e dedurre. Io affitto 2/3 settimane all'anno su Airbnb, quindi poco o nulla. Chi affitta il posti più turistici (es. Roma) opterebbe sicuramente per la cedolare. In ogni caso i redditi di Airbnb vanno dichiarati ogni anno regolarmente.

Tiziana308
Level 2
Ussana, Italy

Molto interessante la discussione e purtroppo la causa pendente non rende le cose più chiare.
Volevo però chiedere, se potete, di chiarire la differenza tra il lordo (cifra pagata dall'ospite a Airbnb) e il netto che viene ricevuto dall'host a cosa è dovuta. Io pensavo appunto che tale differenza fosse la cedolare secca versata da Airbnb. Infatti Airbnb rilascia fattura per il 3% e non per quella differenza.
Ci mi può aiutare?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tiziana308 la differenza sono le commissioni che paga anche il guest.

Noi paghiamo il 3-4-5% a seconda dei termini di cancellazione, che è all'incirca il costo di gestione delle carte di credito; l'ospite paga dal 12 al 18%, a seconda della valuta, della nazione e dell'importo totale, come costo di servizio (per pagare il mantenimento del software, il personale, la pubblicità).

Non ci sono tasse - se ci fossero, sarebbero scalate dal nostro compenso.

Tiziana308
Level 2
Ussana, Italy

@Susanna0 grazie molte, ora tutto più chiaro per me.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Tiziana308, quando parliamo di lordo qui intendiamo la somma tra quello che hai stabilito nel tuo annuncio, e cioè

 

 affitto + eventuale supplemento per la pulizia + eventuale supplemento per animali domestici.

 

Su questa somma Airbnb applica la sua commissione.

 

All'ospite la aggiunge (circa il 12% dell'importo).

All'Host la toglie (3% in caso di opzione per la cancellazione flessibile, 4% per la cancellazione moderata e 5% per la cancellazione rigida).

 

Ma quello che devi considerare tu ai fini della tassazione in sede di dichiarazione dei redditi (optando per la cedolare secca al 21% oppure per l' IRPEF al 95%) è sempre il lordo, quello che hai stabilito nel tuo annuncio, e cioè

 

affitto + eventuale supplemento per la pulizia + eventuale supplemento per animali domestici.



Non puoi decurtare il tuo lordo dell'importo della fattura che Airbnb rilascia come commissione (sul 3 - 4 - 5% ) perché per te è un costo e con la cedolare secca non si può mettere in detrazione. 

 

 

Tiziana308
Level 2
Ussana, Italy

Grazie, avete chiarito molto bene

Massimo644
Level 2
Sassari, Italy

Il totale su cui calcorare la calcolare secca non dovrebbe essere

affitto + eventuale supplemento per la pulizia + eventuale supplemento per animali domestici + commissione del 3% dei serzizi host?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Massimo644 

l'importo da considerare ai fini della dichiarazione dei redditi è il compenso lordo (che Airbnb nella sua reportistica chiama guadagno lordo), anche se poi Airbnb accredita il compenso netto (= compenso lordo meno la commissione host calcolata in percentuale sul compenso lordo).

Il compenso lordo è costituito dal costo del pernottamento più gli eventuali supplementi per animali domestici o per pulizia finale.

 

Agnese74
Level 2
Turin, Italy

Non si riesce a capire se  al 6/2022 airbnb trattiene il 21% di cedolare secca sul canone da loro richiesto (lordo)

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ovviamente no, @Agnese74 , altrimenti te ne saresti accorta, ti pare?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Agnese74 la cedolare secca è un opzione di tassazione dell'affitto che puoi scegliere tu al momento della dichiarazione dei redditi. Airbnb non c'entra niente con la cedolare secca. Al massimo potrebbe fare da Sostituto d'imposta e fare la ritenuta d'acconto del 21%  sul lordo dei tuoi compensi ma non lo fa perché sta aspettando di vedere se la sentenza della Corte di giustizia europea la obbligherà in tal senso.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno