[2021] Airbnb trattiene le tasse?

Risolto!
Enrico361
Level 2
Cagliari, Italy

[2021] Airbnb trattiene le tasse?

 

Ciao a tutti,

 

trovo risposte discordanti riguardo la famigerata cedolare secca, mi piacerebbe, se qualcuno fosse così gentile da condividerla, avere la risposta definitiva per il 2021 e oltre.

 

La cedolare secca al 21% la trattiene Airbnb alla fonte e quello che appare come "Compenso dell'host" è al netto della cedolare, oppure sul "Compenso dell'host" bisogna poi pagarci la cedolare secca al momento con la dichiarazione dei redditi?

 

Leggo ovunque che la causa per non fare di Airbnb sostituto d'imposta è ancora in essere, per cui mi aspetterei che la raccolga ancora Airbnb.

 

 

Chiedo gentilmente aiuto agli host esperti, non riesco a reperire altro che vecchi articoli a riguardo.

Grazie mille!
Enrico

35 Risposte 35

Salve a tutti, scusate avete un esempio di cedolare secca, in modo che io possa compilarla correttamente (il 21% lo metto io!!!), ve ne sarei grato! Scusate ma tra il codice da usare e le altre colonne vado in confusione!!!

 

Un'altra domanda perchè dovremmo pagare il 21% del lordo, quando a noi Airbnb da molto di meno?

Noi, in definitiva dovremmo pagare le tasse sul nostro imponibile.

 

grazie

Mario

f24.PNGHo trovato le risposte online, vi allego il file in modo che possa essere utile a tutti.

 

Saluti

Mario

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mario-Massimiliano0 ,

voi come struttura come siete registrati? Locazione turistica, B&B, affittacamere... non credo sia uguale per tutti. 

@Susanna0 @Angela1056 voi cosa dite?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Mario-Massimiliano0 ciao, il codice 1919 riguarda il versamento della ritenuta d'acconto del 21% che dovrebbe fare un OTA (come Airbnb nel tuo caso) al momento del pagamento del tuo compenso per la locazione turistica mediata. 

Airbnb non lo fa e tu non lo puoi fare per te stesso.

Se tu sei un privato che fa locazione turistica puoi pagare la cedolare secca del 21 % sui compensi lordi ottenuti nel 2021 quando farai la dichiarazione dei redditi nel 2022.

Sono due cose differenti anche se la percentuale è la stessa.

 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

 

@Silvia2181 ecco le informazioni relative alla Regione Sardegna, questo non ha nulla a che fare con la cedolare secca. Il modulo per la richiesta delle credenziali per accedere al sistema Sired (per la comunicazione dei dati sul movimento turistico Istat) e per ottenere il codice identificativo IUN per gli alloggi privati che effettuano locazioni brevi di tipo turistico è disponibile sul sito della Regione Sardegna all'indirizzo:

https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741  

il modulo va inviato, debitamente compilato e firmato, corredato di una copia fronte retro del documento di identità, in corso di validità al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: turismo@pec.regione.sardegna.it  

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cari @Alessandro877 e @Angela1056 vi ringrazio per le vostre risposte!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno