A PROPOSITO DEL NUOVO DECRETO LEGGE ...

Sara408
Level 1
Caronti, Italy

A PROPOSITO DEL NUOVO DECRETO LEGGE ...

In base al decreto legge 50/2017 del governo italiano Airbnb, dal mese di giugno, dovrebbe trattenere il 21% della cifra destinata ai proprietari per gli affitti e consegnarla all'agenzia delle entrate. Vorrei capire se Airbnb procederà in questo senso dal mese di giugno anche sulle prenotazioni passate o solo su quelle che avvengono a partire dal mese di giugno. E quando pensa di comunicarlo a noi proprietari o affittuari 

3 Risposte 3
Marco376
Level 10

@Sara408, se puoi evita di creare discussioni doppioni... (e usando il medesimo titolo tra l'altro)

 

https://community.withairbnb.com/t5/Host/A-PROPOSITO-DEL-NUOVO-DECRETO-LEGGE/m-p/384803#M13180 .

 

Comunque ti rispondo: è naturale che Airbnb non può comunicare qualcosa che ancora non è definitivo. Nel caso diventasse definitivo e nel caso fosse confermato il contenuto del DL (Decreto Legge) anche durante la sua conversione in legge (L), le nuove norme si applicherebbero a quei contratti di locazione e a quelle forniture di alloggio di durata inferiore ai 30 gg. (fossero anche sublocazioni o contratti a titolo oneroso a terzi di comodatario, e, secondo una volontà dell'A.d.E. forse anche b&b e cav non imprenditoriali privi di partita iva) il cui contratto (di qualunque tipo esso sia) venisse stipulato dal 01 giugno, a prescindere dalla sua poi futura reale decorrenza.

 

Ma appunto al momento è impossibile rispondere ai tuoi 2 quesiti, anche da parte di Airbnb. Stiamo a vedere. Ciao ; )

Sara408
Level 1
Caronti, Italy

Grazie David, ma il punto è che il decreto è in vigore anche se non c'è stata l'approvazione del Parlamento che ha sessanta giorni per approvarlo. Dovesse bocciarlo decade, ma al momento il Decreto è in vigore. In sostanza da questo giugno ogni prenotazione accettata sarà sottoposto alla tassazione del 21 per cento. O no?

@Sara408, no, ogni DL ha 60 gg. di tempo per essere convertito in L. E comunque al momento non sai neppure se Booking e Airbnb siano interessati o meno dal provvedimento, in quanto ci sono versioni differenti sull'interpretazione di chi sia considerabile o meno ''intermediario immobiliare''.

 

Non solo, al momento l'A.d.E. non ha neppure stretto i vari accordi con i singoli portali (e nemmeno con Airbnb) per stabilire le modalità operative di tutto ciò. Dunque perchè preoccuparsi PRIMA che ciò accada? Anche se ti preoccupi, tu non puoi fare nulla come singola cittadina.

 

Nel frattempo 'bonifica' il tuo annuncio Airbnb e gli altri tuoi annunci in diversi portali online e cerca di fare in modo di essere pronta al peggio quando sarà rendendo facilmente applicabile anche il peggiore degli Emendamenti proposti al tuo caso specifico! Come stiamo facendo tutti. Ciao! In bocca al lupo ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno