A partire dal 7 Dicembre la formula di commissione condivisa verrà definitivamente sostituita da una commissione semplificata del 15% solo a carico del Gestore.

Nadia743
Level 1
Naples, Italy

A partire dal 7 Dicembre la formula di commissione condivisa verrà definitivamente sostituita da una commissione semplificata del 15% solo a carico del Gestore.

In un momento già difficile per gli Hoste modificare la provvigione che prima era condivisa con il viaggiatore tutto a carico degli hoste mi sembra un appesantimento della nostra posizione già complicata.

Capisco l'iniziativa fatta per far riprendere i viaggi ma sempre e solo sulle spalle dei gestori non credo sia giusto!!

Nadia 

Corta Capomazza 

Napoli

22 Risposte 22
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

Ciao @Nadia743 ! 

benvenuta nella community: qui si trovano spesso un sacco di informazioni ed esperienze da parte di altri host. 
Si è parlato di questo aumento in molti post nella community: l'aumento riguarda SOLO gli host che usano un softwere di gestione dei calendari e che sono host professionali. 

Dove hai trovato questa notizia? 

Nella community, trovi maggiori info qui e qui

 

Queste condizioni si adattano al tuo caso? 

Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Nadia743  se un host è professionale (ovvero con partita Iva) non gli cambia niente, perchè detrae le spese, anche le commissioni di Airbnb.
Anzi, sarà un vantaggio perchè le commissioni saranno più basse, in totale.
Se un host è privato, il cambiamento non lo riguarda. Si applica solo a chi usa un channel manager, probabilmente perchè per la maggior parte sono appunto imprenditoriali. Se non lo è, può decidere di fare a meno del channel manager e le commissioni restano le solite.

Roberto1599
Level 2
Treviso, Italy

Buongiorno cone posso modificare la commissione e usare la commissione semplificata al 15% per il mio annuncio? 

roberto
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Roberto1599 , benvenuto! Ricordati di "chiocciolare" i partecipanti così ricevono un messaggio e potranno venire a risponderti 🙂 Basta digitare la chiocchiola: @Nadia743 @Susanna0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1599
Level 2
Treviso, Italy

@Nadia743 @Susanna0 

roberto
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberto1599 io sono un Host privato, ma mi pare di aver capito che la Commissione del 15% si applica in automatico a chi usa un Channel manager; non so se contattando l'Assistenza sia possibile per un Host professionale che non usa un Channel Manager chiedere l'applicazione di questa commissione...

Buon giorno, volevo solo confermare che io come host pago il 15% totale della commissione, senza nessun addebito al guest. Non uso nessun channel manager. Air Bnb ha cambiato il funzionamento della commissione con una mail in cui mi informava che questa modifica serve a far aumentare le prenotazioni.  Un po' come fa booking in pratica. Non cambia molto nel totale se non per il tema fiscale per un host. Dato che la cedolare secca si paga sul lordo, la nostra base imponibile è purtroppo aumentata. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mariarita27 

è una modifica obbligatoria o concordata ?

E poi il numero di prenotazioni ideale dovrebbe deciderlo l'host.

Non concordata…mi è arrivata una mail nella quale si diceva che questa modalità avrebbe  fatto aumentare le prenotazioni. E il giorno dopo era esecutiva. In realtà come pricing è più comodo e semplice da applicare. Probabilmente è una opportunità.  Certo se si potesse scaricare la commissione sarebbe perfetto 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mariarita27 

sono d'accordo con te che il nuovo regime risulta più semplice (una volta aggiustati i prezzi) e che se si potesse scaricare fiscalmente la commissione sarebbe perfetto.

Ma, come hai già evidenziato, a parità di altre condizioni, c'è un aumento della base imponibile.

Per semplificare, sulla base del "vecchio" regime, a fronte di compensi lordi per 10.000, la commissione guest (17,2%) risulta di 1.720.

Con il passaggio al nuovo regime, ci sarebbe un aumento della tassazione di 361 (=1.720 x 21%).

Per recuperarli dovremmo aumentare il compenso lordo.

Airbnb dovrebbe spiegare perchè aumentando il compenso lordo (= l'ospite paga di più), aumentino le prenotazioni !!!

 

Non credo che questo impatto fiscale sia stato valutato da Airbnb … è comunque un impatto locale dovuto a come si calcolano le tasse in Italia… se ci pensi è assurdo considerare le commissioni come reddito imponibile su cui far gravare l’imposta. È una parte di quello che paga il guest che non vediamo proprio. Come si possa considerare reddito non lo comprendo. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mariarita27  ma hai parlato con l'assistenza? Perchè mi risulta che sia solo per gli host professionali. Magari per qualche strano motivo ti hanno categorizzata come professionale ma puoi chiedere di tornare alle commissioni suddivise

Mariarita27
Level 2
Rome, Italy

Non ho parlato con l’assistenza. …però in effetti dovrei farlo . Pensavo fosse una cosa generale per tutti… ma se così non è chiederò chiarimenti. 

Roberto1599
Level 2
Treviso, Italy

Buongiorno cone posso modificare la commissione e usare la commissione semplificata al 15% per il mio annuncio? @Nadia743 @Susanna0 

roberto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno