ADDEBITO ANOMALO

Risolto!
Daniela418
Level 1
Salzburg, Austria

ADDEBITO ANOMALO

Salve oggi sulla carta di credito ho visualizzato il seguente addebito:

19.09.2017 AIRBNB * [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] 18.09.2017   -38,96

ma non riesco a capire a cosa si riferisce ..

18 Risposte 18
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Sembrerebbe un  pagamento o un rimborso...
Quella sigla HM8P ecc. sembra il codice di una prenotazione. Non è tra le tue?

Isabel268
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno,

anche mio marito ha ricevuto un addebito di euro 53,47 il giorno 02.10.2017 con questi riferimenti AIRBNB * HMJZXYN9HD 069-936-6533. Ovviamente non abbiamo eseguito nessuna operazione con la carta relativa ad una prenotazione...

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Isabel268,

Benvenuta nella community!

Quando ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti; in caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.

Spero sia utile.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Isabel268, hai controllato nel tuo account e nel tuo profilo?

Guarda nella Cronologia delle transazioni, dovresti vederla.

Se non c'è nulla, chiama l'assistenza! E poi cambia subito la password, e disconosci la transazione presso la banca, naturalmente.

Isabel268
Level 2
Rome, Italy

@Susanna0 nel mio account non c'è nessuna transazione... provvederò a contattare l'assistenza. Nel frattempo mi sono attivata per disconoscere l'operazione presso a banca.

Grazie per le info

Mojca15
Level 2
Slovenia

It is the same for me [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] on 16.8. 2019, e non ho prenotato nulla. 

Angelo264
Level 2
Leccio, Italy

Salve @Isabel268 

Salve @Susanna0 

Volevo comunicare anche io ADDEBITO ANOMALO sulla mia carta postepay che io non ho fatto e non so a cosa si riferisce (non uso airbnb da più di due anni) e sono preoccupato. Ho già cambiato la mia password dell'account. Viene visualizzato questo messaggio: "PAGAMENTO ON LINE 27/03/2019 20.22 AIRBNB* HMACD42RCZ 069-936-6533 GB N.622356" Avete novità in merito a questa cosa?

Isabel268
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Angelo264 la banca mi ha detto che si tratta di truffe e l'unico modo è disconoscere l'addebito. Nel mio caso l'importo mi è stato riaccreditato il mese successivo

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angelo264  hai provato a sentire l'Assistenza?  Se riesci e chiarisci di cosa si tratta, facci sapere l'aggiornamento.Grazie in anticipo.

Lorenzo360
Level 2
Istanbul, Turkey

@Angelo264  @Daniela418 @Paola4  @Isabel268  @Susanna0 buongiorno a tutti. È successa la stessa cosa anche a me. Come avete risolto? 

Isabel268
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno @Lorenzo360 @Lorenzo, io sono andata in banca e ho disconosciuto l'addebito. L'importo indebitamente prelevato mi è stato riaccreditato il mese successivo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Isabel268 hai controllato con l'assistenza che sia tutto a posto sulla tua carta?

Facci sapere!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angelo264
Level 2
Leccio, Italy

@Paola4 @Isabel268 @Lorenzo360 @Francesca 

Ciao a tutti! Si confermo che si tratta di truffe. Io ho provveduto a sostituire la mia carta postepay e a disconoscere l'addebito. Per quanto riguarda l'assistenza Airbnb mi hanno seguito nella cosa ed è stata gentile, mi hanno consigliato la stessa cosa anche loro. Ho provveduto per sicurezza a cambiare anche la password del mio acount Airbnb. 

L'assistenza mi ha anche detto che nei loro registri è indicano che è stato elaborato un rimborso sulla mia carta, ma io avevo già provveduto a sustituirla con un nuova e quella vecchia non esiste più.

In questa nuova per il momento non visualizzo ancora nessun rimborso, mi è stato risposto che:

"...i rimborsi emessi per le carte di credito possono richiedere 5-15 giorni lavorativi per essere riflessi sulla vostra dichiarazione. I rimborsi possono essere elaborati solo sulla carta di credito utilizzata per effettuare il pagamento originale. Quando una carta, che è stata annullata, viene rimborsata, la società emittente della carta di credito o l'istituto bancario dovrebbero inoltrarti il rimborso. Se attualmente disponi di un account con la stessa istituzione, il rimborso può essere trasferito sulla nuova carta o sul nuovo account. In alcuni casi, l'istituto potrebbe invece inviarti un assegno per l'importo rimborsato. È meglio se contatti la tua banca, in modo che possano aiutarti a individuare il rimborso."

Spero che queste informazioni possano aiutare chi come me è stato vittima di questa truffa.

Un saluto

Lucia663
Level 1

Salve, mi unisco alla discussione perché anch'io proprio ieri ho avuto lo stesso problema.

Ho contattato Airbnb e sono stati molto gentili in assistenza.

Ho già bloccato la carta. Per ricevere il rimborso vi siete recati dai carabinieri?

Se sì, è stata necessaria la documentazione relativa al disconoscimento del pagamento non autorizzato o semplicemente avete potuto direttamente aprire la documentazione per la denuncia?

Saluti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno