Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Da circa un mese E' STATO COMMESSO UN REATO nel mio appartamento.
Un ospite ha prenotato 3 giorni. Ne ha poi cancellati 2 MA DI FATTO NON HA RILASCIATO L'APPARTAMENTO.
UN VOLGARE TRUCCO PER NON PAGARE IL SOGGIORNO.
Ho chiesto immediatamente aiuto ad Airbnb ma dal 4 APRILE NESSUNO DEL DIPARTIMENTO SICUREZZA di Airbnb MI HA NE SCRITTO NE FATTO UNA TELEFONATA.
Tutto ciò è scandaloso. Airbnb ABBANDONA TOTALMENTE GLI HOST NEI CASI DI EMERGENZA.
@Alessandro749 vuoi dire che l'ospite è ancora dentro l'appartamento? Dopo un mese???
La frode si è consumata il 4 Aprile. Sono stati il tempo che hanno ritenuto, pagando un solo giorno, poi sono usciti come niente fosse alcuni giorni dopo. Le penalità di mancato rilascio dell'immobile in Airbnb esistono. Ma probabilmente in Airbnb non hanno capacità, efficienza ed efficacia nell'applicarle.
Ciao @Alessandro749
non ho capito bene cosa è successo... Puoi spiegarti meglio?
Questa è la community italiana, sentiti libero di usare l'italiano: non c'è problema.
Fra
Un ospite ha prenotato tre giorni con i suoi amichetti abbastanza loschi.
Dopo il primo giorno ha effettuato una cancellazione dei giorni successivi.
Quindi avrebbe dovuto rilasciare l'immobile giusto? Cosa che NON E' AVVENUTA.
E' rimasto tranquillamente per i giorni a venire senza porsi minimamente il problema che stava commetendo una frode.
Al momento della frode ho richiesto aiuto, come normale che sia, ad Airbnb. Ma di tutto punto AIRBNB E' STATO TOTALMENTE LATITANTE. Dal 4 Aprile data della frode NESSUNA RISPOSTA DAL DIPARTIMENTO SICUREZZA. Gli ospiti sono rimasti per il tempo che hanno ritenuto necessario. NON mi hanno permesso di entrare nell'immobile e alle mie intimazioni di andarsene hanno fatto finta di niente. Come del resto ha fatto Airbnb. TUTTO CIO' E' SCANDALOSO.
@Alessandro749 , in questi casi bisogna telefonare all'assistenza, in modo che sollecitino loro l'ospite ad andarsene, oppure che non gli rimborsino i giorni cancellati visto che sono ancora lì.
Se però l'ospite non se ne va, non è che Airbnb possa fare niente, da telefono: credo che debba chiamare tu i carabinieri e farli intervenire direttamente.
Pensarci adesso dopo 20 giorni è un po' tardino, obiettivamente...
Cara Susanna,
ci ho pensato ben 20 giorni fa ossia al momento dell'abuso. Ho esattamente agito come tu hai descritto. Conosco la procedura. Ma peccato che Airbnb NON ha sollecitato l'ospite menzionando le sanzioni a cui sarebbe andato incontro. Nonostante io abbia tenuto traccia di ciò che stava accadendo, con le forze dell'ordine alla porta, Airbnb E' STATO TOTALMENTE LATITANTE.
Puoi solo continuare a insistere perchè almeno paghino i giorni in cui sono stati lì - e ringraziare il cielo perchè alla fine se ne sono andati!
Continuerò ad insistere soprattutto perchè Airbnb ha permesso a quel truffatore di scrivere PAROLE INGIURIOSE E FALSE nella recensione. A fronte di un caso così grave:
Lungi da me l’idea di proteggere truffatori e malandrini, @Alessandro749, però alcune cose vanno dette.
Questa persona è entrata forse fraudolentemente a tua insaputa forzando la porta o sottraendoti le chiavi, insediandosi in casa tua contro la tua volontà?
Immagino di no, quindi, non sussiste alcun reato di invasione di terreni od edifici né tantomeno reato di violazione di domicilio. La fattispecie in discorso ha natura civilistica e non penale: infatti, le forze dell’ordine non hanno potuto operare un allontanamento coatto (che solo un giudice avrebbe potuto ordinare, a seguito di azione giudiziaria) per insussistenza di reato, ma semmai solo verbalizzare le vostre versioni dell'accaduto. Non tutte le violazioni sono reati.
L’accesso ai locali da parte di questa persona (guest) è avvenuto in forza di una prenotazione di un portale di home-booking. Tu, o chi per te, gli ha aperto la porta. Tu, o chi per te, gli ha dato le chiavi di accesso ai locali, dopo avergli fatto firmare (mi auguro) un regolare contratto di locazione per il godimento del bene (in assenza di un contratto di locazione scritto, si configurerebbero altri scenari).
Trattasi di un inquilino (guest) che è rimasto nell’immobile oltre il termine per il rilascio, ossia in mora nella restituzione dell’immobile, dopo la cessazione del contratto: l’art.1591 (Danni per ritardata restituzione) cod. civ. prevede che egli sia comunque tenuto a versare al proprietario (host) il corrispettivo contrattualmente convenuto fino alla effettiva riconsegna, corrispettivo non più definito “canone di locazione”, bensì “indennità di occupazione”, salvo l’obbligo di risarcire il maggior danno da occupazione senza titolo eventualmente prodotto e provato dal locatore (ad es. ritardando la riconsegna, è saltata la prenotazione successiva).
Ciao Emily grazie della precisazione legislativa con la quale avvalori quanto già detto.
Il guest è rimasto nell'immobile oltre il termine per il rilascio.
Ma visto che Airbnb ha delle penali, a suo dire, molto restrittive nei confronti dei guest che mettono in atto questi comportamenti non si capisce perchè non le utilizzi.
Per avere una chiamata dal dipartimento sicurezza è dovuto trascorre circa un mese.
Un mese da me impiegato a tefonare in modo forsennato, scrivere non poco.. ecc.
E' SECONDO VOI UNA POLICY CORRETTA ABBANDONARE GLI HOST IN QUESTO MODO?
Trascorso detto periodo e, probabilmente a seguito di queste conversazioni, sono stato contattato "magicamente" da una persona di Airbnb.. che seppur menzionando il suo nome non fa menzione né della sua qualifica ne tantomento del dipartimento di appartenenza (almeno dal thread che ho ricevuto tutto ciò non si evince). Ebbene per farla breve ascoltate cosa mi si propone:
di tre notti trascorse con il trucco sopra menzionato, LA PRIMA (almeno) l'ha saldata il guest, LA SECONDA me la rimborsa Airbnb, LA TERZA... persa nel nulla. Mi si dice testualmente " LA SITUAZIONE NON E' IDONEA AL RIMBORSO".
SCANDALO NELLO SCANDALO.
Dal momento che Airbnb ha riconosciuto l'abuso perchè deve penalizzare l'host NON RICONOSCENDOGLI IL TOTALE DELLE NOTTI FRUITE DAL TRUFFATORE E NON PAGATE?
La mia risposta è quella in oggetto:
AIRBNB PROTEGGE I TRUFFATORI.