ALLARME ROSSO!!! A TUTTI GLI HOST, EMENDAMENTO NEL MILLEPROROGHE PERICOLOSISSIMO!!!

Lola96
Level 10
Florence, Italy

ALLARME ROSSO!!! A TUTTI GLI HOST, EMENDAMENTO NEL MILLEPROROGHE PERICOLOSISSIMO!!!

ALLARME ROSSO!!! 

 

A TUTTI GLI HOST !!!

 

Ieri è stato ammesso alla discussione in Commissione un emendamento - presentato da Pellicani e Di Giorgi (PD) - al decreto Milleproroghe in esame ora alla Camera che verrà presumibilmente discusso tra lunedì e martedì 26-27/01, potenzialmente molto pericoloso: bisogna darsi da fare in questo fine settimana con email, ecc per fare sì che venga ritirato o bocciato.
Questo il suo contenuto in sintesi:

  1. si prevede che il regolamento con il quale si definiscono i criteri in base ai quali l’attività di locazione breve si presume svolta in forma imprenditoriale (dl 50/2017) debba essere emanato entro il 31 dicembre 2020;
  2. dal 30 marzo 2020 la fornitura di alloggio a titolo oneroso per i periodi inferiori a 8 giorni, anche mediante contratti di locazione di immobili, si presume in ogni caso svolta nell’ambito dell’attività di impresa se riguarda la gestione di più di 3 camere, anche se distribuite in più unità abitative;
  3. al fine di tutelare il patrimonio artistico è consentita l’attività di locazione di breve durata di alloggi per uso turistico (in qualunque forma) previa il rilascio di una licenza comunale (a discrezione dei singoli comuni)
  4. al fine di tutelare il patrimonio artistico è stabilito un limite di durata delle locazioni in un anno solare differenziandolo anche in relazione alle esigenze delle zone del territorio amministrativo (a discrezione dei singoli comuni)

Per il testo completo: https://www.camera.it/CDD-SearchWeb/index4.jsp?parole=nelle%20more%20dell%27emanazione&trp=2&Legisla...

soprattutto chi ha contatti con deputati e senatori o con politici locali sensibili alla nostra causa si mobiliti per cercare di portare avanti le nostre ragioni!!!

 

Sarebbe una debacle per la nostra legale e legittima attività

 

@Paola4 

@Ermanno6 

 

 

 

52 Risposte 52

@Lola96 ,

 

nel fare una legge, ma anche nel discuterla, non dovrebbe entrare la convenienza. Per me non bisogna affidare le sorti degli affitti a dei comuni, non bisogna basarsi su concetti astratti come il "vivere" una casa, non bisogna basarsi su cosa è simile o meno nella consapevolezza che locazione e albergo sono due concetti sempre e comunque molto diversi in primis nella potenzialità che uno ha e l'altro non ha. Non bisogna farsi condizionare dalla convenienza, da ciò che uno decide o non decide di fare. Non bisogna per me negare l'evidenza di ciò che vogliono dire le parole, uso turistico non vuol dire soggiorni di meno di un tot ma vuol dire soggiorni per uso turistico, rimanendo fermi nella ragione ma certo disponibili a compromessi: per primo qui ho detto che sarebbe in qualche modo accettabile considerare soggiorni di meno di sette giorni come sevizio e non locazione. Bisogna però rimarcare i controsensi di questa decisione, certo in ogni caso non sarei d'accordo a mettere paletti massimi: il principio è che locazione è locazione, bisogna non ledere questo diritto fondamentale sulle nostre proprietà imbrigliandolo in infiniti paletti e tanto meno affidati a decisioni di piccole amministrazioni comunali! 

 

Ragione è roba grossa, tuttavia io ho espresso i principi sopra. Ad un certo punto se si ha voglia di andare avanti, per lo meno in questa conversazione, sarebbe forse cosa buona e giusta dire con chiarezza: mi fanno schifo, perchè, mi piace questo o quell'altro. Insomma, posizionarsi in qualche modo. L'esempio di questa conversazione non mi pare che possa far pensare che uniti possiamo fare qualcosa. A tutelare i nostri diritti ci sono le associazione come l'Ape che già ha fatto tantissimo nella tutela concettuale del diritto di locare. Non so cosa pensi di questo caso particolare, direi che continuerà a difendere i concetti basilari ma insomma la partita è molto ampia ed un favore di qui e di là e magari si chiude un occhio. Opportuno si unirsi, nel senso unire chi fa affitti brevi, ma non qui. Prova a parlarne con Prolocatur. Non la conosco ma molti ne parlano bene.   

 

Ciao

 

Ciaooo

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Lola96 @IsabellaEValerio0 @Francesco1198 @Barbara1789 @Salvatore199  ciclicamente ci si ritrova qui a discutere di questi tentativi di arginare il fenomeno dilagante delle locazioni turistiche. Non sto a dare giudizi sulla bontà o meno delle proposte perchè  si intravede sempre lo smaliziato tentativo di qualche lobby di mantenere il suo orticello inalterato........ Sono comunque d'accordo che il fenomeno è incontrollato in tutti i sensi: da parte delle Ota, da parte degli host e da parte dello Stato. 

Quello che seriamente non comprendo è perchè ostinarsi ad infilare emendamenti subdoli per arginare questo fenomeno che a mio avviso è stato generato da un problema ben noto a tutti? Perchè non intervengono e modificano la legge sugli affitti garantendo una tutela adeguata per i proprietari di immobili che locano? Perchè non intervengono quando gli inquilini non pagano e non escono di casa occupando abusivamente un immobile di proprietà privata? Perchè io privato devo accollarmi il costo dell'incapacità dello Stato a garantire i miei diritti di proprietario? Sono certa che se si ponesse attenzione e giusto equilibrio in questa normativa, molti tornerebbero agli affitti tradizionali abbandonando quello della locazione turistica. 

 

@Paola4 hai ragione ma sugli affitti lunghi esageri un poco mi sembra. Non siamo i peggiori in Europa, in media ci vogliono sei mesi. Quello che manca molto in Italia dove ci sono tantissimi piccoli proprietari è la conoscenza delle clausole e degli strumenti di difiesa e dei momenti giusti in cui intervenire. Difesa è ad esempio non affittare una casa arredata di lusso se non imponendo assicurazioni a carico dell'inquilino: si eviterebbero danni enormi e pianti. Tutto deve avere un costo rapportato con i rischi, niente deve essere gratuito in una locazione.

 

Un modo per intervenire ma decisamnente non gradito alle masse è fiscalmente. Ed anche qui non è vero che in Italia siamo i più tassati. Afitti lunghi e brevi hanno le stesse tasse, assurdamente si puó usare per entrambi la cedolare secca che invece era stata creata per calmierare gli affitti abitativi. Con una tassazione più corretta ci sarebbero più imprese e responsabilità. Siamo l'unico paese assieme forse allo Zimbabwe dove I ricchi non pagano l'imu sulla prima casa e chi affitta ad un turista per una o due notti paga le stesse tasse di chi affitta per otto anni a una famigliola. Bisognerebbe avere le "palle" per cambiare tutto ciò ma si ha paura di perdere voti. 

 

Ciao

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Paola4 @IsabellaEValerio0 @Francesco1198 @Barbara1789 

 

 

AGGIORNAMENTO di un'ora fa:  grazie alle centinaia di mail mandate da tutti gli host ai deputati e senatori e ai ministri, grazie al lavoro di sensibilizzazione compiuto da le associazioni di host, grazie al contributo politico di Italia Viva, grazie anche alla mobilitazione web di alcuni economisti e professori universitari...   ..  .... l'emendamento è stato ritirato!!!!!! 

 

un abbraccio 

Ciao @Lola96,

 

grazie, che bella news! Renzi ed i suoi potevano fare meglio quando erano al governo. E pure ora con proposte migliorative. Non credo che italia viva abbia aiutato. È solo una facciata, si è buttata dove conveniva. Domani ce lo metterà in quel posto nell'ombra come quasi tutte quelle maledette capre di qualsiasi partito politico che seguono solo il consenso. Merdacce. 

 

Ciao 

Mauro423
Level 2
Garda, IT

A me non risulta.  Leggevo i post di Marattin vice capogruppo di ItaliaViva e non ne ha fatto cenno così come il ministro de Micheli dice che si discuterà nei prossimi giorni.

se hai una fonte certa da citare mi tranquillizzerebbe tantissimo. grazie

@Lola96 , @Francesco1198 , @Paola4  (gli altri non riesco a taggarli)  @Mauro423  ha ragione: emendamento non ritirato ma dichiarato non governativo ed è difficile passi in questo modo. Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/affitti-brevi-stretta-un-emendamento-gia-arenato-dl-milleproproghe-A...

Barbara1789
Level 10

@Lola96 , @Paola4 , @IsabellaEValerio0 , @Francesco1198 @Salvatore199 

Ho seguito la polemica twitter e mi sono cadute le braccia: una delle persone intervenute (noto economista) ha confuso, i B&B con i non esistenti e sbertucciatissimi qui nella community "bnb", scrivendo "i proprietari aprono i loro bnb" . 

Ciao @Barbara1789,

 

chi fa polemiche Twitter non è noto. È una capra. La polemica accettabile on-line è solo sulla community di Airbnb! Ahahaha

 

Ciaoo e grazie della news

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Mauro423 

 

https://www.ilsole24ore.com/art/prove-stretta-affitti-brevi-tetto-licenze-e-notti-e-obbligo-partita-...

 

buongiorno Mauro, ecco la fonte, oltre  a contatti  informali tra associazioni di host (suggerisco a tutti di entrare, più siamo e più pesiamo)  e deputati.

@Francesco1198 il mio non era un post politico, semplicemente ci sono state pressioni da parte di quel partito sulla maggioranza.  Non entro nel merito. 

 

un abbraccio a tutti

 

 

Mauro423
Level 2
Garda, IT

Grazie per la notizia rassicurante. Occorre sicuramente una regolamentazione  o forse semplicemente un maggiore rispetto delle regole già esistenti ,ma questa proposta era punitiva e penalizzante,

Ciao @Lola96,

 

grazie per il messaggio. E io ti ribadisco che non credo ci siano state vere pressioni. E semmai dettate dal casino su internet per accaparrarsi voti, prima manco se ne erano accorti e se ne fregavano. Non ha espresso pareri ufficiali, puó fare niente e chi l'ha ritirato semmai è un altro partito.

 

Ciao 

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Mauro423  https://www.ilsole24ore.com/art/affitti-brevi-stretta-un-emendamento-gia-arenato-dl-milleproproghe-A...

 

in questo invece   c'è scritto che è stato bocciato dalla maggioranza ,  e che quindi sarà praticamente impossibile che passi. "l'esito è problematico in quanto non è governativo".

 

 

Mauro423
Level 2
Garda, IT

Se posso aggiungere una riflessione dopo lo scampato pericolo é che ,come già detto da altri ,è una questione di tempo e si interverrà su un fenomeno che ovviamente non riguarda solo noi ,ma è globale. Forse le proposte per una regolamentazione dovrebbero provenire dalle nostre associazioni prima che ci vengano imposte dall’alto come si stava per verificare anche se ci sono e ci sarebbero stati forti dubbi di costituzionalità in quanto il diritto di disporre della proprietà privata ė inalienabile.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Mauro423 Le associazioni (peraltro indicate nelle fonti del Sole24ore) hanno già proposto (e da tempo) una struttura normativa che comprenda ogni possibile elemento della "locazione breve", anche quello che stabilisce come devono essere tecnicamente gli alloggi, ad esempio, per essere qualificati come locati privatamente. Ma non sono MAI ascoltate. I Comuni preferiscono agire in modo solamente punitivo (il che sembra assurdo, dato l'indotto potenziale di una simile squadra di contribuenti e addetti ai lavori che godono di questo rinnovato interesse per gli immobili e per le locazioni turistiche) per dare un contentino agli albergatori che premono potentemente e che nelle Città a pressoché totale vocazione turistica (come Venezia) l'hanno sempre fatta da padrone e hanno una lobby e un bacino di voti/sponsorizzazioni molto pressante.

Il tentativo di penalizzare i Centri Storici è in questa piena ottica.

A Venezia centro storico si creerebbe il paradosso della fortissima depressione dei locatori privati (a scapito del già tanto impoverito tessuto sociale cittadino, checché ne pensino e blaterino i benpensanti) con il conseguente vantaggio della terraferma che - molto recentemente - è stata oggetto di poderose speculazioni proprio con lo scopo di avvantaggiare Mestre e Marghera in funzione di "dormitori di Venezia".

Le speculazioni hanno portato alla nuovissima costruzione di decine di migliaia di posti letto a poco prezzo in (ma non solo naturalmente) enormi casermoni cementati che si trovano, ad esempio, proprio a Mestre e circondano la sua stazione ferroviaria. Speculazione orribile di cui nessuno parla. Il sindaco veneziano (si fa per dire: a Venezia si è visto giusto per farsi riprendere dai giornalisti con l'acqua alta dello scorso novembre) che ha di recente messo seri paletti alla locazione turistica privata a Venezia, anche in dispregio di normative nazionali e regionali, raccoglie consensi da ogni dove, anche da quegli stessi veneziani che gli sono sempre stati contrari, perché asseconda la sete di vendetta (e - c'è chi dice - anche di invidia sociale) nei confronti dei "cattivi" proprietari di appartamenti in locazione turistica.

Ma la verità è che se ancora si ristruttura a Venezia lo si deve solo per questi scopi (è triste ma è così... non ci sono più residenti che comprano per cambiare casa, io credo di essere stata una degli ultimi negli ultimi tempi) mentre molti "buoni" veneziani lasciano volentieri andare a remengo il patrimonio architettonico storico senza un plissé.

Il paradosso è che tutti, da destra, sinistra, centro, alto e basso, sono contrari alla locazione turistica privata, mentre forse - BEN REGOLAMENTATA - potrebbe essere una risorsa importante e CIVILE per molte persone in tutta Italia, penso soprattutto al Sud, in realtà. E' chiaro che mascherare un'attività imprenditoriale (altro che tre camere, qui a Venezia ci sono gruppi di fuoco da 40-50 alloggi, e anche più, gestiti da un'unica società...) strutturata come un'Impresa tout-court debba essere una questione da regolare, ma non nell'ottica "dàgli all'altro", soltanto per definire meglio i contorni della normale locazione privata nei confronti di vere e proprie società immobiliari che agiscono in favore di fisco.

Io sono per la libertà, che non è quella di non pagare tasse, tasse di soggiorno o fare i propri comodi, ma quella che sancisce, come il C.C. afferma molto chiaramente, il diritto a utilizzare la proprietà privata come meglio si ritiene opportuno. Qualsiasi limitazione, che imponga l'onere della prova al locatore, è per me arbitraria. Qualsiasi azione che determini una disparità di normativa fra, ad esempio, privati locatori che affittano nel modo consueto (4+4...) e privati locatori che affittano in modo "breve" per me è ingiusta, anzi illegittima: la casa è la medesima, la struttura anche, perché devo essere "punito" se affitto a turisti e non a cittadini? quale è la differenza - in termini di norme e responsabilità reciproche - se si affitta per 8 anni o per 8 giorni lo stesso appartamento? a Venezia, fra l'altro, non si può dire - come invece si bercia a gran voce - che l'affitto delle case private toglie case ai residenti: Venezia è DESERTA E ABBANDONATA e in ogni palazzo ci sono decine di appartamenti vuoti, ma vuoti vuoti. E' una ipocrisia vomitevole affermare che la locazione turistica toglie spazio alla locazione normale. Si può invece, e comprovatamente, affermare che molti veneziani non hanno la minima intenzione di ristrutturare il proprio parco immobiliare e metterlo sulla piazza, preferendo lasciar marcire interi palazzi del '500 alla faccia degli obblighi di manutenzione che la Soprintendenza imporrebbe per i beni immobili notificati.

La verità (che nessuno vuole sentire, almeno da queste parti) è che molto lavoro, anche degli artigiani, soprattutto per le Imprese edili e per i professionisti che operano nel settore (ma anche per tutto il prevedibile indotto), in Città si deve proprio alle locazioni turistiche brevi. Togliere questo aspetto è cancellare una fetta consistente della poca economia residua nel Centro Storico di Venezia e dare un'ulteriore mazzata a favore della sua desertificazione e, oso, dire della sua "disneyzzazione", oltre incrementare la speculazione cementogena dell'entroterra con il favore dei potentati, il che è davvero scandaloso. Ma nessun giornalista affronta un argomento così lucidamente scomodo, sicuramente contrario alla communis opinio, e ne parla. Sembra che si sia "poco veneziani" se si afferma che la locazione privata breve è un bene per la Città.

Ciò non toglie che un quadro normativo UNITARIO (proprio per sottrarre l'arbitrio al singolo Comune) e CORRETTO nei confronti di tutte le parti in causa sarebbe auspicabile, nell'interesse di tutti.

Ripeto, si ascoltino le Associazioni di settore invece di opporvisi (da parte Pubblica) odiosamente.

ma so già che, per il momento, questa è e rimane lettera morta.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno