ALLARME ROSSO!!! A TUTTI GLI HOST, EMENDAMENTO NEL MILLEPROROGHE PERICOLOSISSIMO!!!

Lola96
Level 10
Florence, Italy

ALLARME ROSSO!!! A TUTTI GLI HOST, EMENDAMENTO NEL MILLEPROROGHE PERICOLOSISSIMO!!!

ALLARME ROSSO!!! 

 

A TUTTI GLI HOST !!!

 

Ieri è stato ammesso alla discussione in Commissione un emendamento - presentato da Pellicani e Di Giorgi (PD) - al decreto Milleproroghe in esame ora alla Camera che verrà presumibilmente discusso tra lunedì e martedì 26-27/01, potenzialmente molto pericoloso: bisogna darsi da fare in questo fine settimana con email, ecc per fare sì che venga ritirato o bocciato.
Questo il suo contenuto in sintesi:

  1. si prevede che il regolamento con il quale si definiscono i criteri in base ai quali l’attività di locazione breve si presume svolta in forma imprenditoriale (dl 50/2017) debba essere emanato entro il 31 dicembre 2020;
  2. dal 30 marzo 2020 la fornitura di alloggio a titolo oneroso per i periodi inferiori a 8 giorni, anche mediante contratti di locazione di immobili, si presume in ogni caso svolta nell’ambito dell’attività di impresa se riguarda la gestione di più di 3 camere, anche se distribuite in più unità abitative;
  3. al fine di tutelare il patrimonio artistico è consentita l’attività di locazione di breve durata di alloggi per uso turistico (in qualunque forma) previa il rilascio di una licenza comunale (a discrezione dei singoli comuni)
  4. al fine di tutelare il patrimonio artistico è stabilito un limite di durata delle locazioni in un anno solare differenziandolo anche in relazione alle esigenze delle zone del territorio amministrativo (a discrezione dei singoli comuni)

Per il testo completo: https://www.camera.it/CDD-SearchWeb/index4.jsp?parole=nelle%20more%20dell%27emanazione&trp=2&Legisla...

soprattutto chi ha contatti con deputati e senatori o con politici locali sensibili alla nostra causa si mobiliti per cercare di portare avanti le nostre ragioni!!!

 

Sarebbe una debacle per la nostra legale e legittima attività

 

@Paola4 

@Ermanno6 

 

 

 

52 Risposte 52
Lola96
Level 10
Florence, Italy

IMG-20200124-WA0004.jpg

 

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Ada-and-Sergio0 

@Alessandra335 

@Roberto143 

@Patrizia16 

 

taggate anche voi altre persone, più siamo a leggere e meglio è..

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Lola96 ,

Ciao, per il momento è soltanto una proposta e non è detto che passi... Però a mio avviso, se non a questo giro, prima o poi lo stato interverrà a normare il caos che si è creato intorno alle locazioni turistiche.

Io sono locatrice, quindi simpatizzo per i locatori, però non dobbiamo dimenticarci che se si è arrivati a questo punto è perché tanti locatori non pagano le tasse, non rispettano le norme e soprattutto hanno voluto giocare a fare gli albergatori, offrendo servizi che non gli competono, senza averne i titoli e senza pagarne i costi e di fatto facendo concorrenza sleale ai locatori onesti ed alle strutture ricettive... E purtroppo le conseguenze le pagheremo tutti....

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0 e @Lola96

 

concordo con isalbella e valerio. Inoltre, dovremmo avere paura di più della concorrenza sleale. Allarmiamoci quando vediamo qui dentro ed in tanti altri portali uffici e pratiche illegali come il self check-in pubblicizzate e pomate, allarmiamoci quando siti con milioni di alloggi hanno in sostanza controlli ridicoli per niente corrispondenti alle infinite parole e parole di lunghissimi termini. Qui parlai molte volte in passato di uffici, di posizioni chiaramente sbagliate e di molte altre concorrenze sleali. Tutti molli come panisse. Povero Airbnb, lui non è responsabile! E allora migliaia e migliaia di annunci irregolari, controlli scarsi, l'importante che mi dia la mia stellina e i miei ospiti, poi come si comporta chisse ne frega. E questo vale per i privati e per le tante associazioni che giustamente lottano per quello e per quell'altro, ad esempio la locazione turistica in Lombardia, ma poi di fronte a focolai di irregolarità enormi dove enormi multinazionali ci guadagnano se ne stanno zitte. 

 

Le regole devono essere rispettate, deve farlo lo stato ma non solo, anche i cittadini ed i consumatori, ed in questo caso gli utilizzatori di un sito devono fare di più. Tempo fa qui portai l'esempio della Nike non vende più su Amazon perchè ci sono troppi falsi. Dovremmo fare lo stesso, o per lo meno pensarci, non solo certo per Airbnb. Invece...mollume e grida solo contro lo stato. 

 

In ogni caso, se si creerà un sistema di rispetto delle regole ne verrà solo qualcosa di buono. Se bisognerà fare partita Iva, che si faccia e se molti rinunceranno per la stessa "fatica" a non rispettare le attuali leggi ne verrà certo molto di positivo. Sono invece convinto che le irregolarità rimarranno perchè quando sono così endemiche o ci muoviamo anche noi oppure l'Italia ci metterà tanto. 

 

Ciao

 

p. s. Mollume più assoluto quando si parla di concorrenza sleale, se invece qualcuno apre la bocca sulle recensioni...chilometri di lettere... 

 

 

Barbara1789
Level 10

@Lola96 , @IsabellaEValerio0  e @Francesco1198 

Concordo con i due ultimi interventi e aggiungo che mi aspetto - prima o poi - anche un intervento su tutta la materia volto sia a incoraggiare un ritorno agli affitti tradizionali sia a limitare - nei contri storici soprattutto - le case affittate per una o due notti. Come ha scritto @IsabellaEValerio0  "simpatizzo con i locatori" ma credo sia arrivato il momento di mettere ordine. 

Ciao @Barbara1789 ,

 

condivido ma ordine c'è anche se affitti per una o due notti. Perchè non dovrebbe essercene? Quindi questa parte non la condivido. Sarebbe decisione pregiudiziosa e molto difficile da applicare e lo stesso il discorso per i centri storici. Cosa è centro storico?? Se ho casa a 100 metri ho regole diverse? Ne verrebbe il solito macello di legge italiana e da paese del terzo mondo con ottocento paletti dove chi li rispetta è danneggiato dai tantissimi che invece non li rispettano magari semplicemente perchè non li conoscono. Chi affitta su subito, su altri portali meno controllati o per passa parola, come fai a capire se affitta ogni tanto per una o due notti? Basta con la ricerca della legge perfetta che non esiste, basta paletti, ci vuole una legge chiara. Che sia si o no ma con chiarezza e senza le solite enormi scappatoie.

 

p.s. e poi quella di oggi va benissimo. Basterebbe fosse rispettata! E per me è assurdo che si applichi la cedolare secca, locazione turistica dovrebbe pagare più tasse e magari permettere che parte di queste siano investite nel territorio. Controlli meglio con multe salate e coinvolgi seriamente i portali, fai applicare la ritenuta che nessuno applica se non casevacanza che ha sede in Italia e saremo alla quasi perfezione invece di pensare a cambiamenti rivoluzionari. Quelle maledette capre che ci governano! E noi che li andiamo dietro. Ciao 

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Francesco1198 @Barbara1789 @IsabellaEValerio0  intanto scusate se non vi ho taggato (volevo ma non mi ricordavo la dicitura esatta del nome). 

Probabilmente io, operando nel centro storico di Firenze ha DAVVERO MOLTO da perdere se mi mettono il limite dei 90 giorni , oppure se mi mettono delle limitazioni per ottenere la "licenza" di cui parlano. Sinceramente non avrei problemi ad aprire la partita iva ma, seguendo la logica di questo emendamento, deduco che il limite dei 90 giorni varrebbe anche in quel caso...

sul ritorno agli affitti tradizionali DISSENTO ENORMEMENTE in quanto ho avuto ben due inquilini morosi con perdite  tra affitti persi ed avvocati superiori ai 30.000... e poi sinceramente non vedo perché io debba essere vincolata dallo stato a decidere cosa fare della mia casa. 

Credo infine che sarebbe molto più GIUSTO ed equo per tutti noi se lo stato, invece di mettere paletti, si adoperasse molto di più per trovare gli evasori...

sono sicura che questi nuovi paletti FAVORIRANNO senza ombra di dubbio il ritorno  al nero (vedi gli esempi di New York o Parigi.. ).

Un abbraccio a tutti

 

Ciao @Lola96 ,

 

tutti ci perdiamo e sarebbe una legge assurda che non condividerei. Spero assolutamente che non passi e ti ringrazio di aver fatto notare tutto ciò. La licenza è doppiamente assurda. La locazione è libera, punto e basta. Finirebbe che se le compreranno gli albergatori per lasciare vuoti gli appartamenti o comunque chi prima arriva lavora, gli altri con il cerino. Sarebbe una legge idiota. 

 

Tu stai facendo affitti tradizionali. Locazione turistica è tradizionale, si fa da decenni e decenni in Italia. Danni li potrai avere enormi anche con locazione turistica, i tuoi inquilini possono non pagarti, contestarti il contratto e stare lì mesi od anni nel mentre che ti distruggono la casa. Se ti comporti bene inserendo le corrette garanzie, gli affitti lunghi non sono dannosi ed anzi in molte zone sono molto e molto più convenienti. Si tratta o di sfortuna che appunto può capitare per ogni affitto o di inesperienza. Ma certo lotterei con te per permetterti di affittare come ti pare casa tua. 

 

Lo stato ed anche noi dovremmo fare di più per trovare gli evasori e gli irregolari. Stiamo usando una piattaforma che, come quasi tutte ma non tutte, si rifiuta di applicare una ritenuta che risolverebbe molto il problema e che fa veramente troppi pochi controlli. Per anni ho visto on-line un annuncio che si intitolava ufficio e nella descrizione confermava, bel bello continuava ad essere qui e pure super host per alcuni periodi nonostante infinite segnalazioni. Airbnb, e gli altri portali, devono fare di più. E siccome Airbnb siamo noi, noi con le nostre case, e noi lavoreremo meglio senza gli irregolari dovremmo farci sentire ben di più. Lo stato da solo non può fare tutto. 

 

Buona fortuna!

Barbara1789
Level 10

@Lola96 

Ma certo! Però alcuni tornerebbero di certo al tradizionale: il nero dipende dai controlli, a parte una quota fisiologica. Ciascun locatore ha da perdere tuttavia chi fa le leggi o deve normare dei fenomeni è ovvio che scontenti qualcuno come è normale che, chi ha da perdere, cerchi di intervenire nel "dibattito" per limitare la perdita. Tu cosa metteresti sul piatto visto che la situazione non può restare cosi com è?

Non concordo @Francesco1198 , se lo fa in modo organico lo Stato può cambiare i termini delle locazioni: non è una questione sulla quale non si possa intervenire. 

Ciao @Barbara1789,

 

decisamente c'è niente di organico nel differenziare centro storico da non centro storico e mettere paletti incontrollabili sulla durata. Cosa è centro storico? Cosa non è centro storico? Ci si metterebbero in mezzo infinite commissioni per lo più composte da incompetenti politici per definire l'indefinibile!

 

Lo stato puó intervenire dove gli pare, non è questione di cambiare ma di togliere indiscriminatamente diritti che si esercitano da decenni e decenni. Allora chiudiamo anche gli alberghi, B&B ecc. negli indefiniti ed indefinibili centri storici, anche quelli sono fatti nelle case! Vaglielo a dire a chi affitta da 30 anni la casa a turisti non puó più farlo perchè è in centro storico o perchè il comune dice di no...e affianco ha un B&B e di fronte un intero edificio adibito ad hotel! 

E concludo...meglio una legge ben chiara che dica: locazione vale per 7 o più notti altrimenti per soggiorni più brevi è da considerarsi servizio. Taglierebbe la gambe a molti, chi vuole continua come impresa, non è tanto difficile ottenere i permessi: bisogna in sostanza dimostrare di essere sicuri. Ed in generale non si pagano più tasse. Sarebbe ragionevole, un pó porcata perchè per me locazione è locazione e non deve dipendere dalla durata e mai è stato così, ma coraggiosa, risolutiva e capace di creare un certo ordine. Solo peró se si fa rispettare e si danno multe salate! Invece di ascoltano le grida di qui e di là e probabilmente l'ordine lo avremo tra ottocento anni e nel frattempo chi deve decidere mette un piede di qua e di là per non perdere troppi voti! 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Questa è una delle poche conversazioni a cui ho partecipato in cui sono d' accordo , almeno in parte, con tutti gli interventi fatti finora...Ed è su questi aspetti che mi voglio concentrare:

 

@Francesco1198 , condivido il tuo disappunto verso il lassismo generale dimostrato dalla maggior parte delle persone riguardo ai casi di irregolarità, come il tuo famoso " uso ufficio " . Ed in questi casi di palese irregolarità concordo che la responsabilità sia da attribuire anche ai portali che con il loro comportamento favoriscono  gli irregolari (premiandoli addirittura con dei riconoscimenti).

 

@Lola96 , sono d' accordo con te riguardo al fatto che lo stato dovrebbe fare di più contro l' evasione fiscale e capisco la rabbia che si prova nei confronti di quello stesso stato che poi vuole decidere in che modo dobbiamo e possiamo esercitare il diritto di affittare le nostre case.

 

@Barbara1789 , sono assolutamente d' accordo che sia giunto il momento di mettere ordine . Se proprio dobbiamo dircela tutta i soggiorni di 1/2/3 notti , a mio modo di  vedere, non è che siano esattamente compatibili con il concetto di locazione. E questo lo dico nonostante il fatto che io attualmente ho il soggiorno minimo impostato a 3 notti, al momento più che legittimo, ma capirei un intervento dello stato in tal senso.

 

In quella proposta ci sono cose che non condivido  per esempio le tre camere (se presenti all' interno dello stesso appartamento) ed anche l' eventuale limite dei 90 giorni ( che sono davvero pochi ).

Per il fatto che in certe città ci siano veramente troppe locazioni turistiche a discapito di affitti lunghi, basterebbe eliminare dalla piazza tutti gli irregolari , però sinceramente non saprei proprio in che modo si possa riuscire a controllare tutti.

Alla fine rimane una giungla che in qualche maniera va regolamentata e secondo me, più prima che dopo, lo sarà.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0 ,

 

ma io veramente non capisco perchè locazioni di meno di tre notti non siano concepibili con il concetto di locazione? Non puoi locare un'auto per tre giorni? Un telefono? Locazione è locazione da che mondo è mondo un qualcosa che c'entra niente con la durata. Ci sono locazioni anche di solo poche ore. Detto ciò, a malincuore ho detto che un buon compromesso sarebbero 7 giorni. Perchè invece 3? Perchè te già non affitti per meno di tre giorni? Per me è il senso sociale, una settimana è la classica vacanza al mare od in montagna delle famiglie e d'altronde in passato le locazioni turistiche erano quasi tutte di almeno una settimana.  

 

Cosa non è locazione nel locare uno spazio per una notte nel pieno rispetto delle leggi che regolano proprio le locazioni? Spiegaci. E smentiscimi. 

@Francesco1198 

 

Non so.

Perché la locazione lunga prevede 4+4 , e non 2+2 oppure 3+3?
Oppure 1+1.

Perché il transitorio prevede da 1 a 18 mesi?

E dunque perché non prevedere le locazioni ad ore?

Un’auto o una bicicletta si possono locare o noleggiare anche per qualche ora, quindi perché non una casa?

Forse, questi valori non sono sparati a caso, ma sono il frutto di una valutazione che tiene conto di diversi aspetti (ad esempio nella locazione 4+4 ritengo si sia tenuto conto del periodo minimo da garantire ad una famiglia per una locazione).

Ovviamente le cose possono cambiare nel tempo, sia le abitudini sia le esigenze, anche in base ai cambiamenti delle offerte.

Per quanto riguarda la durata della  locazione turistica o breve, forse il minimo di 7 giorni (limite che esisteva nel codice del turismo, eliminato se non ricordo male nel 2011) potrebbe rappresentare un buon compromesso per tenere distinte le attivitá ricettive dalle locazioni.

 

Non credo esista un valore valido in assoluto, ma nell’ottica di una revisione di tutto il settore, potrebbe essere un ragionamento accettabile.

Di sicuro é necessaria un’opera di “pulizia” prima di mettere in atto delle modifiche normative di questo tipo, altrimenti il rischio é quello di creare problemi solo a chi é in regola.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno