APRIRE AIRBNB MILANO PARTITA IVA O NO

Andrea2621
Level 2
Apulia, Italy

APRIRE AIRBNB MILANO PARTITA IVA O NO

Ciao a tutti, sono Andrea e vorrei iniziare a vivere l'esperienza da host. Attualmente sono proprietario di un  appartamento a Milano, ne vorrei acquistare un altro, sempre a Milano, come investimento.Inizialmente avevo pensato di affittarlo mensilmente quindi non con airbnb, però l'idea di una casa vacanza e di diventare Host con Airbnb mi stuzzica molto in quanto è un' esperienza che va oltre il compenso economico.

Mi frena molto la questione dell'affitare la casa vacanza in modo imprenditoriale o occasionale, quindi sul fatto se aprire o meno la Partita IVA.

Ho letto che a Roma  per far si che l'attività diventi imprenditoriale l'host deve affittare  più di 2 case vacanza., quindi con una o massimo 2 case vacanza, NON si è tenuti ad aprire la partita Iva,  pagando quindi le tasse con aliquota Irpef o cedolare secca in fase di dichiarazione dei redditi.

DOMANDA:

Questa regola di massimo 2 case da affittare(senza partita IVA) è valida anche per la città di Milano o Milano ha altre regole?

 

Io di proprietà ho  solo il mio appartamento in cui ci abito e non ho minimamente intenzione di affittare con airbnb, e diventerebbe di proprietà l 'appartamento che acquisterei tra qualche mese(e affitterei con Airbnb).Dove potrei trovare il regolamento che parla se c'è bisogno di aprire o meno la Partita Iva? Grazie

2 Risposte 2
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea2621 

 

Aprire Airbnb Milano????  Airbnb è già operativo a San Francisco e anche a Milano  (filiale italiana) 😉

Airbnb non è un attività....  E' un marchio... 🤦‍♂️

 

Cmq qui trovi il regolamento...

 

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazi...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Andrea2621
Level 2
Apulia, Italy

@Patrizia16  Ciao Patrizia, grazie per la risposta. Si certo so che è un marchio, è scontato quello...era per dare un titolo:) ora do un occhiata al sito che mi hai mandato, però tieniti pronta a chiarire altri dubbi:) con tutta la burocrazia che abbiamo in Italia ti passa la voglia di fare qualunque cosa:(

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno