ASSICURAZIONE CASA

Maria-Magdalena4
Level 2
Milan, Italy

ASSICURAZIONE CASA

Buon giorno a tutti mi chiamo Maria Magdalena e vivo a Milano.

Sottopongo alla corese attenzione di tutti il mio problema :

nell'agosto 2019 ,quando non c'era esisteva ancora il virus, ho avviato

l'affitto breve della mia casa di residenza su Airbnb, mi sono munita di tutte 

le autorizzazioni ecc... .

Ho stipulato una polizza assicurativa sulla responsabilità civile della casa.

A  febbraio del 2020 è +o-  iniziato il  virus e ho subito una pioggia di disdette come tutti a Milano

ed in pratica non ho affittato più a nessun ospite.

In tutto il trambusto conseguente il virus e abitando la casa e non affittando più a nessuno

non ho fatto più niente ad esempio non ho inviato più la rilevazione statistica al Comune di Milano oppure una comunicazione alla questura

che l'attività diciamo era bloccata fino a non so quando ecc... .

Non so se comportandomi così subirò qualche conseguenza.

Cmq quando sarò più libera andrò di persona a verificare queste cose.

Tornando comunque all'assicurazione ho mandato una email di disdetta, ma non con la mai certificata,

nel mese di luglio 2020 e non avendo ottenuto alcuna risposta, ho lasciato scadere la polizza e non l'ho rinnovata più e non la rinnoverò.

Perché non mi serve abitando io nella casa e perché era un lusso prestigioso che tranquillizzava gli ospiti che io non ospito più.

Adesso mi è arrivata una lettera del recupero crediti dell'assicurazione che vuole 135 euro perché non ho disdetto nei tempi utili.

Ma con l'organo genitale maschile che pagherò questa cifra: io ho pagato tutto all'inizio della polizza poi la polizza è scaduta e questi che organo genitale 

maschile vogliono ? Scusatemi tutti per lo sfogo ! Cosa mi consigliate di fare ? Grazie ? Saluti Maria Magdalena

 

2 Risposte 2
Francesco1366
Level 10

Ciao @Maria-Magdalena4 ,

 
mi spiace per la tua situazione. Purtroppo credo che possiamo fare niente ma hai fatto benissimo a scrivere per sfogarti. Alcuni modi per dare disdetta sono veramente inaccettabili ed assurdi, ci manca solo che chiedano il piccione viaggiatore! A me piace tanto Netflix perchè a differenza di Sky si può dare disdetta con un semplice click e già dal mese successivo non hai addebiti. Dovrebbe essere sempre così facile e trasparente. 
 
Nel tuo caso in particolare, a parte che come tu hai rilevato probabilmente la mail non era la modalità corretta, forse la hai inviata troppo tardi. Dovresti vedere queste regole nella tua polizza o chiederle direttamente all'azienda, chiedendo inoltre di indicare dove si trova la clausola. In ogni caso mi sembra che se non hai ricevuto avvisi di pagamento prima, via raccomandata o posta certificata od in maniera certa, potresti pagare la sola quota dell'assicurazione e non, se l'hanno applicata, la multa per il ritardato pagamento. Ovviamente per sapere meglio dovresti contattare un esperto che valuti al meglio la tua situazione con tutti i documenti in mano, forse nella tua zona esistono dei Caf od associazioni che offrono il servizio gratuitamente od a un prezzo molto contenuto. 
 
Buona fortuna! E complimenti per l'utilizzo creativo della nota esclamazione ... mi hai fatto ridere 🤣🤣
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Maria-Magdalena4  di solito le assicurazioni per le abitazioni si devono disdire con tempi ben definiti, purtroppo non è come quelle per le auto che se decidi di cambiare compagnia non devi orami dare più disdetta. E' probabile quindi che pur avendo mandato la mail, questa fosse oramai fuori tempo massimo e che quindi tu debba pagare il premio.Comunque una assicurazione RC anche se ci vivi tu non fa mai male averla. Credo quindi che dovrai pagare il premio ma premunisciti questa volta per dare disdetta per l'anno prossimo.

Se posso darti un consiglio verifica per tempo cosa comporta non aver mandato i dati statistici, o non aver fatto al comunicazione al comune per la tassa di soggiorno seppure a zero. Te lo dico perchè qui a Roma ad esempio anche se non hai ospiti devi comunque fare la comunicazione a zero per il trimestre in questione. Non so se a Milano è così e non vorrei che poi ti arrivasse una sanzione. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno