AVVIAMENTO CASA VACANZE ROMA CON AFFITTO (SUBLOCAZIONE RICETTIVA)

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

AVVIAMENTO CASA VACANZE ROMA CON AFFITTO (SUBLOCAZIONE RICETTIVA)

Ciao a tutti!

 

Ho una domanda da fare: avrei un appartamento da prendere in affitto per poi farci un'altra casa vacanze. Il problema è capire la tipologia di contratto da utilizzare  per queste situazioni (se per uso commerciale a partire da +6 o anche quelli normali da 3+2): premetto che non ho p.iva poiché fino a 3 case vacanza quindi non so se necessariamente rientri o meno nella tipologia da commerciale. Chiedo sul forum nel caso in cui qualcun altro avesse avuto già esperienza nel prendere in affitto un appartamento per sublocarlo a livello ricettivo.

 

Grazie in anticipo!

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

mmmh... cose da esperti qui, @Daniele409 ... invoco (he, he, he la community è come una seduta spiritica :D) @Dario0 e @Paolo466 che secondo me hanno qualche asso nella manica... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

@Francesca Speriamo! io attendo qualche risposta! 😁

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma @Daniele409 intanto hai cercato informazioni su Flexitax and Lexdo.it? Leggi qui e capisci cosa intendo... Facci sapere se trovi, eh! https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Importo-da-indicare-nella-dichiarazione-dei-redditi/m-p... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Daniele409  Scusa se ti rispondo in ritardo. Non ho mai fatto un'esperienza simile a quelle che vai a fare ma mi sento di evidenziarti 2 punti di attenzione: sicuramente dovrai fare in modo di essere autorizzato alla sublocazione, anche se una casa vacanze non è proprio una vera e propria locazione e il regolamento di condominio dove l'alloggio è ubicato, ovvero che non abbia clausole che vietino l'attività. Se sceglierai un contratto commerciale, è molto probabile che non siano ammesse attività come quelle extraalberghiere ma, senza partita IVA mi domando come potrai contrarlo. Più semplice quello abitativo. In ogni caso da sottoporre a esperti. Buona Fortuna @Francesca 

Paolo
Daniele409
Level 5
Rome, Italy

Ciao Paolo grazie. Si l'appartamento è nello stesso condominio dove ho già un'attività e quindi non c'è nessun tipo di restrizione dal punto di vista operativo. Più che altro non so il tipo di contratto da sottoporre al proprietario e se qualcuno avesse esperienza in merito. Grazie comunque!

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Penso basti l'autorizzazione scritta del proprietario. Piuttosto mi chiederei se ha economicamente senso farlo, secondo me ci vai a rimettere...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno