Abbassare il prezzo seleziona il peggio

Simona-and-Maria0
Level 2
Otranto, Italy

Abbassare il prezzo seleziona il peggio

Ho deciso per quest’anno di ascoltare e seguire i consigli di airbnb sui prezzi ... arrivando anche a 12 € a persona per notte in un appartamento in cui non manca davvero nulla .. le conseguenze sono state aver richiamato nei miei appartamenti persone di basso livello, tirchi all’inverosimile basse recensioni e ho perso il titolo di super host perché chi paga poco pretende di solito anche la perfezione in tutto. Il mio consiglio: non abbassate i prezzi o selezionerete una clientela di livello altrettanto basso . 

8 Risposte 8
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Concordo con te @Simona-and-Maria0 

vero è che la concorrenza è spietata e visto che tutti si stanno improvvisando, i prezzi stanno crollando ma bisognerebbe mettere ognuno per la propria parte mettere un limite e non andar sotto, perchè effettivamente si rischia ciò che è successo a te. Io personalmente ho tenuto bassi i prezzi all'inizio quando avevo bisogno di recensioni poi mi sono allineato al mercato.

Comunque mio consiglio personale è sì di fare delle offerte ma mai abbassare il prezzo a quanto viene consigliato.

Ciao. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simona-and-Maria0 , questa è una cosa che ripetiamo spesso anche qui nel forum: dispiace che tu l’abbia sperimentato in prima persona...
Un prezzo troppo basso chiama il tipo di ospite che preferiremmo non avere.

Anche perché, si sa, quello che costa poco vale poco, e viene trattato ancora peggio, e non merita ne’ attenzioni ne’ belle recensioni.

Comunque: i “consigli” di Airbnb non sono consigli veri. Sono semplicemente dei ribassi. Se tu avessi 60 euro a notte, ti proporrebbe 45. Quando abbassi a 45, dopo un po’ di propone 38. Se vai a 38, la volta dopo ti propone 32, e così via, come hai potuto constatare, fino a 12 euro che è veramente una vergogna, tra tasse e commissioni non ripaghi neppure i consumi in bolletta. 
L’algoritmo di Airbnb non valuta la tua casa ne’ il tuo servizio: propone solo un prezzo inferiore, non è da seguire MAI, qui lo sappiamo tutti.

Simona-and-Maria0
Level 2
Otranto, Italy

Si lo avevo capito bene ma la mia constatazione non è che ad abbassare i prezzi non conviene per le spese ... questo è ovvio, ma abbassare i prezzi dovrebbe aiutare ad aumentare il numero di prenotazioni  .. la mia constatazione è che ad abbassare i prezzi si seleziona gente tirchia che vuole il massimo al minimo prezzo 🙂 

Ciao @Simona-and-Maria0 ,

 

da buon genovese difendo i "tirchi" e ti dico che stare all'occhio al prezzo non è un problema. Susanna ha sostanzialmente detto la tua stessa cosa ma con un orrizzonte più ampio e corretto, "Un prezzo troppo basso chiama il tipo di ospite che preferiremmo non avere" e quindi certo anche chi "vuole il massimo al minimo prezzo". 

 

Buona fortuna! 

Cinzia170
Level 2
Montevideo, Uruguay

Airbnb e' una azienda che si basa su algoritmi  stabiliti da sistemi informatici per cui  la logica e' abbassare il prezzo che e'  uguale a maggiori prenotazioni. Queste piattaforme di incontri    offerta domanda debbono essere usate con estrema cautela e soprattutto con  buon senso da parte di chi le usa.   Certo e' una  nuova forma di lavoro dove chi gestisce la piattaforma  leggasi Airbnb imposta il tutto per ottenere il massimo profitto e quasi zero responsabilita'. Cautela molta cautela!!!!!

Io ho ignorato gli smart advice di Airbnb, e mi sono trovato bene. Offro apartamento a Roma centro, con 6 posti letto e terrazza, e non vedo perche deve accettare meno di 25 $ a persona in alta stagione.

Meglio rilassarsi che ospitare buzzi squattrinati. 

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Simona-and-Maria0  Buongiorno il prezzo più giusto è sicuramente di difficile calcolo, quindi bisogna variare in base al periodo.Infatti anche io pratico ribass. Ho in mente il prezzo del mio guadagno e lo alzo in percentuale del 10 /15 % in modo che quando accetto le offerte proposte da airbnb arrivo al prezzo di guadagno,  ma ottengo anche più visibilità. Certo che con prezzi bassi la clientela cambia , ma i limiti li devi mettere tu. Però potrebbe capitare anche il contrario, ospiti che pagano una tariffa alta e per questo vanno a cercare il pelo nell uovo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mari-E-Ale0 

il tuo commento mi sembra davvero prezioso. Mi domando se hai voglia di scrivere una guida su come impostare i prezzi. Sarebbe di aiuto per molti.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno