Abolizione rata IMU di giugno 2020

Risolto!
Filippo-Maria1
Level 2

Abolizione rata IMU di giugno 2020

Buongiorno a tutti, il decreto rilancio prevede l'abolizione della rata IMU di giugno per gli immobili uso turistico. "L’agevolazione riguarda anche gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e gli immobili degli agriturismo, di villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, B&B, residence e campeggi. A condizione, però, che i proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate".

Secondo voi un appartamento su Airbnb, in regola con tutte le autorizzazioni regionali e comunali, può rientrare in questa esenzione ? 

Grazie

1 Risposta Migliore
Grandolinis0
Level 2
Como, Italy

 


@Bruno809 wrote:

i pareri dei commercialisti sono discordanti fra loro.

Ciao a tutti, ho ricevuto questa mattina comunicazione del Comune di Como al quale avevo chiesto il rimborso dell'IMU – regolarmente pagato in toto.

 

A questo punto non ci sono dubbi o interpretazioni.

 

Mi dispiace confermarvi la notizia ma purtroppo questa è la situazione.

 

Tanti auguri a tutti per un felice e prospero 2021!

 

 

comune-rimborso-imu.jpg

Cela e Ugo

Vai alla Risposta Migliore originale

37 Risposte 37
Grandolinis0
Level 2
Como, Italy

Scusatemi tutti ma la domanda che mi faccio è la seguente:

La situazione del virus ha creato problemi a tutti, indipendentemente dalla partita IVA o da chi gestisce l'appartamento, mi sembrerebbe corretto da parte di chi ci governa – e ci chiede sacrifici – che l'esenzione, magari anche solo il 50%, spettasse a tutti i cittadini senza distinzione alcuna.
 

Io gestisco in proprio senza partita IVA, dichiaro tutto fimo all'ultimo centesimo, verso tutte le tasse di soggiorno e quest'anno ho perso più del 50% del fatturato (incassi se preferite) rispetto al 2019 – e non apro il discorso sull'anticipo che abbiamo appena versato (sul fatturato 2019)...

 

Credo che siamo tutti nella stessa situazione e non capisco perchè una parte di noi non possa avere un benchè minimo sgravio fiscale, in fondo il virus ha tolto prenotazioni ed incassi a tutti noi e non solo ai proprietari che gestiscono con partita IVA.

 

Non sarebbe "cosa buona e giusta" se in un caso eccezionale come questo i nostri governanti utilizzassero il criterio del "buon padre di famlglia" esentando tutti quelli che hanno subito il danno?

 

 

Cela e Ugo
Giorgio367
Level 2
Cagliari, Italy

@Grandolinis0 condivido al 100%

un provvedimento scritto in modo generico(apposta) per fare pubblicita' al governo. CAV ce ne sono pochissime rispetto a chi affitta su airbnb etc. molti di noi vengono equiparati a imprenditori quando si tratta di registrare gli ospiti, con obbligo di riscossione e versamento tasse di soggiorno, con pene severe (si va sul penale) tassazione pesante etc. poi torniamo privati cittadini e non imprenditori quando si tratta di risparmiare IMU.

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

Salve a tutti, vedo solo oggi questa conversazione in quanto ho dubbi riguardo l'IMU. Concordo con quanto detto da @Grandolinis0 , questa è effettivamente la situazione ad oggi di chi fa locazione turistica. Io purtroppo ho pagato l'acconto IMU e mi sto domandando se devo pagare il saldo; da una analisi che ho fatto avrei dovuto non pagare l'acconto e dovrò invece pagare il saldo. 

Sulle varie considerazioni fatte posso dire la mia posizione per l'area Veneto (io faccio locazione turistica non come attività di impresa a Treviso):

- anche per la locazione turistica a Treviso bisogna presentare la SCIA al comune, se si vuole essere in regola;

- oltre al comune ho dovuto registrarmi in Regione Veneto che mi ha dato un codice che dovrei apporre fuori dell'immobile;

- chiaramente presentazione in Questura per l'inserimento degli ospiti su Alloggiati Web.

Pertanto, anche se la locazione turistica non viene fatta come attività di impresa, ritengo abbia tutti i presupposti (almeno da noi) per non pagare l'acconto IMU (in base all'art. 177 del DL Rilancio n. 34 del 19/05/2020). Presupposto è solo che il proprietario sia anche il gestore e non ci sono specificazioni di codici ATECO o altro. Se dimostro che ho presentato SCIA al comune, che è registrato in regione e che viene destinato puramente a locazione turistica penso dovrebbe bastare. 

Diversamente, vari chiarimenti forniti riguardo al saldo IMU, propendono sul fatto che deve esserci l'attività d'impresa.

Io fino ad adesso ho capito così ma non ho chiesto chiarimenti nè al Comune nè in Regione Veneto.

Mi meraviglio invece del fatto che alcuni siti web di cui non faccio nomi ma che trattano di affitti brevi specificatamente abbiano fornito articoli o chiarimenti con dichiarazioni del tipo che l'esenzione spetta in modo totale, senza approfondire i vari aspetti.

Comunque, in conclusione, in questo paese ci sono sempre troppe complicazioni e leggi poco chiare che portano a generare confusione, per cui ci si basa solo su interpretazioni che però possono essere oggetto di contestazione.

 

Grandolinis0
Level 2
Como, Italy

ciao @Bruno809 grazie per il tuo commento.

 

Purtroppo il commercialista mi ha confermato l'altro giorno che, purtroppo, se non gestistiamo in modo impenditoriale, quindi con partita IVA, ci tocca pagare sia la prima che la seconda rata.

 

Di seguito un estratto del documento che mi ha inviato a conferma:

 

Il MEF ritiene che, per godere del beneficio fiscale relativo all'abolizione della prima e della seconda rata dell'IMU, l'attività svolta negli immobili debba essere esercitata in forma imprenditoriale da parte dei soggetti passivi dell’IMU. A tale conclusione si perviene dalla lettura della nota metodologica che fa parte integrante del DM emanato di concerto con il MEF, 22 luglio 2020, n. 2, relativa alla ripartizione del Fondo di cui all’art. 177 del D. L. n. 34 del 2020 è stato specificato che “Per gli immobili delle altre categorie di attività indicate dal comma 1, lettera b), del medesimo articolo 177 sono stati considerati i versamenti IMU/TASI, distinti per comune, relativi all’anno di imputazione 2018, e riferibili ai soggetti di cui ai codici ATECO che identificano le predette attività. Per queste categorie di immobili il requisito della gestione dell’attività esercitata in forma imprenditoriale da parte del proprietario si considera soddisfatto identificando i versamenti IMU dei soggetti che esercitano almeno una delle attività ivi indicate, come desumibile dai codici ATECO”.

 

Quindi, mio malgrado, oggi ho pagato anche la seconda rata...

 

Sarebbe bello se Airbnb ci aiutasse su questo fronte: penso ad una bella class action di tutti gli italiani che, pur affittando senza partita IVA, versano le imposte di soggiorno e pagano le loro belle tasse sugli incassi – perchè quando si tratta di pagare siamo tutti uguali per i nostri Signori Governanti, mentre quando si tratta di aiutarci a ridurre (almeno in parte) i danni, noi non contiamo più.

 

Forse i danni li hanno subiti solo coloro che gestiscono in forma imprenditoriale?

E stiamo parlando di una situazione mondiale!

 

Purtroppo anche questo accade nel paese di Pinocchio, e chissà cosa deve ancora succedere con tutto il discorso delle vaccinazioni e qui è meglio che mi fermo....

 

Cela e Ugo
Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

@Grandolinis0 , grazie per il tuo chiarimento che penso sarà utile a tutti, anche se a volte anche i pareri dei commercialisti sono discordanti fra loro.

Condivido pienamente, purtroppo siamo in questo paese che ci piaccia o no. L'unità, nel contestare non l'ho mai vista nemmeno nella mia attività principale. Ed è questo che ci penalizza; riguardo a questo rispetto i francesi, gli italiani non sono in grado di realizzare proteste di massa... ormai non più...

Grandolinis0
Level 2
Como, Italy

 


@Bruno809 wrote:

i pareri dei commercialisti sono discordanti fra loro.

Ciao a tutti, ho ricevuto questa mattina comunicazione del Comune di Como al quale avevo chiesto il rimborso dell'IMU – regolarmente pagato in toto.

 

A questo punto non ci sono dubbi o interpretazioni.

 

Mi dispiace confermarvi la notizia ma purtroppo questa è la situazione.

 

Tanti auguri a tutti per un felice e prospero 2021!

 

 

comune-rimborso-imu.jpg

Cela e Ugo
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Grandolinis0 ,

vi ringrazio davvero molto di questa chiarificazione e di averla postata perfettamente con anche i dati personali cancellati! FANTASTICO!
Vi saluto di cuore e vi auguro un anno sereno e felice!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

... scusate, intendevo che sono d'accordo con ciò che ha detto @Giorgio367 ma condivido pienamente il pensiero di @Grandolinis0 ...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno