Accettare o no prenotazione?

Risolto!
Claudia2658
Level 2
Perugia, Italy

Accettare o no prenotazione?

 

Salve,

ieri 17 agosto mi ha prenotato per il 18 agosto una ragazza del Canada senza recensioni, senza foto della sua persona, senza numero di  telefono.

Ho confermato la prenotazione perchè ho pensato: se dal Canada la fanno viaggiare vuol dire che ha green pass o tampone valido; ci deve essere un primo host per la prima recensione e pazienza sarò io; la foto ... inizialmente non ci ho dato peso ma riguardando la prenotazione in serata e notando che non c'è numero di telefono ho cominciato ad avere dei dubbi sulla persona. Come comportarmi prima del check-in? (domattina chiamo l'assistenza ma un opinione di host più esperti mi interessa).

In più

Ospito nella casa in cui abito e la mancanza di informazioni circa il guest è destabilizzante. con una Prenotazione Immediata potrei avere più informazioni circa il guest ma tra le regole della casa ho scritto che l'ospitalità è solo per donne in quanto gli spazi da condividere sono ristretti ed evito imbarazzi e/o fraintendimenti, questo comporterebbe un'innumerevole quantità di cancellazioni in quanto molti uomini prenotano ignari delle regole della casa.

Che fare: come imposto la prenotazione?

Anticipatamente ringrazio 

11 Risposte 11
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Claudia2658  In questi casi, di solito, io faccio conversazione PRIMA di accettare la prenotazione. Chiedo chi è, come mai viene nella mia città, se per lavoro o per vacanza, con chi, cosa vuole fare o vedere o visitare, ecc.

Non accetterei una prenotazione da qualcuno che non manda neppure un minimo di presentazione nel messaggio iniziale.

Per il numero di telefono, mi sembra che tu lo possa impostare come obbligatorio nei settaggi dei requisiti. Secondo me è indispensabile, soprattutto per gli stranieri che quando arrivano di solito non hanno connessione: almeno un sms arriva comunque.

Adesso che ormai hai confermato, puoi tentare di contattarla attraverso la chat del portale, chiedendole il numero di telefono e altre cose: se ti ha prenotato da un giorno con l’altro significa che era già nella tua città e cercava un’altra sistemazione (Come mai? Doveva prolungare oppure la cacciavano da dove stava prima?)

Claudia2658
Level 2
Perugia, Italy

sono riuscita a contattarla con messaggio e le ho chiesto un documento per la foto identificativa e l'ha inviata subito. arriva stasera in città.  voglio pensare che avendo 26 anni è alla prima prenotazione.

il numero di telefono non l'ho trovato nei settaggi, cerco nuovamente stasera. ho notato però che con la prenotazione immediata si eliminano le persone senza recensioni e vieve chiesto loro un documento

Claudia2658
Level 2
Perugia, Italy

@Susanna0 se il guest non risponde ai messaggi puoi non confermare una prenotazione? non mi piace rifiutare l'ospitalità ma in caso di silenzio ai messaggi come faccio a decidere?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Claudia2658 certamente!
Se si tratta di una richiesta di informazioni, puoi semplicemente rispondere al messaggio; se ti va, puoi pre-approvare, ma puoi anche non decidere niente.
Se invece è una richiesta di prenotazione, significa che il guest ha già deciso, con i dati della carta e tutto, e aspetta solo la tua decisione; in quel caso hai 24 ore per decidere se accettare o rifiutare. Se tu chiedi e lei non risponde, puoi benissimo rifiutare, con la motivazione che non ti senti a tuo agio, o che non risponde, ci sono varie possibilità da selezionare.

Io per esempio ho settato che accetto come prenotazione immediata solo persone con recensioni positive, e la verifica di email e telefono è obbligatoria. 
Io affitto un appartamento intero, non ci abito, per cui non devo avere un livello di sicurezza come il tuo, naturalmente: però ci tengo a selezionare perchè non voglio problemi.

Chi non ha recensioni positive deve mandarmi una richiesta, e da lì valuto. Mi è capitato di rifiutare, mi è capitato di contattare l'host precedente che aveva lasciato recensioni così-così, anche.

Claudia2658
Level 2
Perugia, Italy

@Susanna0 imposto anch'io la prenotazione immediata: maggiori controlli iniziali poi posso cancellare facilmente in caso di non rispetto delle regole. grazie per le risposte: mi hanno aiutato a confermare la decisione

@Claudia2658 ,

Io non imposterei la prenotazione immediata, a maggior ragione se si tratta di condividere lo spazio in cui vivi.

D'accordissimo con @Susanna0 , se vuoi fare selezione dovresti conversare e fare domande prima di accettare la prenotazione soprattutto se trovi destabilizzante ( e ti capisco ) non avere informazioni sull' " ospite " .

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 ma con la prenotazione immediata ho la possibilità di escludere chi non ha recensioni e obbligare ad accettare le regole della casa quindi a leggerle. posso sempre parlarci appena accettano e in caso annullare. temo tante prenotazioni annullate

@Claudia2658 ,

Io non mi fido delle recensioni e la selezione preferisco farla personalmente. 

Le regole della casa sono obbligati ad accettarle ( e in teoria a leggerle ) anche senza prenotazione immediata.

È vero che puoi annullarle in seguito, ma credo che tu debba comunque dare qualche spiegazione, si c'è l' opzione " non mi sento a mio agio " ma se ho letto bene puoi cancellare senza penalità soltanto un tot all' anno ( forse tre ), mentre con la richiesta di prenotazione, se non si ambisce al titolo di super Host ne potresti rifiutare quante ne vuoi, senza incorrere in penalità di cancellazione ( certo credo che comunque dopo diverse richieste rifiutate ci saranno penalità in visibilità ).

Poi siamo tutti diversi e quella che per me è la soluzione giusta, magari non lo è per te.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 le regole bisognerebbe leggerle comunque...poi ognuno ha le sue interpretazioni.

il fatto è che se prenota un uomo avendo messo tra le regole della casa che "l'ospitalità è solo per donne" dovrei poter cancellare per non rispetto delle regole e questa non dovrebbe essere considerata una mia cancellazione, giusto?

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Claudia2658 ,

A logica, come dici tu, non dovrebbe esserlo, ma non avendo mai utilizzato la prenotazione immediata, non ho nemmeno approfondito molto la questione.

Magari qualcuno che la utilizza potrà risponderti meglio.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@Susanna0 @IsabellaEValerio0  parlare parlare parlare, non sempre è facile e non sempre ci sono risposte. alla fine ho impostato la Prenotazione immediata per i maggiori controlli e la regola della casa "ospitalità per sole donne" mi permette di cancellare la prenotazione di un uomo senza penalità. Grazie per i Vostri consigli e per la celerità nelle risposte 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno