Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti, mi chiamo Federico e mi sto interessando a questo mondo.
Avrei la disponibilità di un appartamento in centro a Roma, vorrei diventare un Host.
Quello che più mi preoccupa è l'accoglienza degli ospiti, ho letto a riguardo altre conversazioni qui nella Community e on-line.
Tuttavia, sono ancora un po' titubante su alcune cose.
Io devo attendere l'arrivo degli ospiti fare check-in, facendo firmare il contratto con i loro dati, ma cosa dovrei fare umanamente parlando?
Sicuramente essere cortesi; non conoscendo che tipo di ospiti mi troverò, faccio il minimo indispensabile e li lascio subito soli?
Mi ci metto a parlare anche se non sono loro a fare domande? (ovviamente se domandano loro rispondo)
Dire loro che se hanno bisogno di qualsiasi cosa mi possono contattare, potrebbe essere considerato troppo espansivo, molto cortese o potrebbe, invece, crearmi solo problemi perché magari a quel punto si sentono in dovere di chiamarmi per qualsiasi cosa?
Come vi siete trovati con la lingua inglese , avete avuto problemi anche se non possedevate un padronanza della lingua perfetta? (che ovviamente suppongo si parli con tutti i non-italiani, cioè immagino il 90% degli ospiti)
Se non vi chiedo troppo, potreste decrivermi come vi comportate quando accogliete degli ospiti, così mi faccio un'idea.
Infine, al check-out dire agli ospiti di lasciare tranquillamente le chiavi in casa, o al portiere se il palazzo ne dispone, e andare via sarebbe scortese e maleducato? (ovviamente sarebbe per una questione di semplicità)
P.S.: essendo la prima volta che scrivo qui, spero di non aver commesso irregolarità di alcun tipo
Ciao @Federico432 , non credo che esistano formule magiche uguali per tutti.
Io di solito dico qualcosa tipo Benvenuti, com'è andato il viaggio, mi avete trovato facilmente, ecc. Se vedi che parlano volentieri, anche Da dove venite, o se dopo proseguono la vacanza altrove, o altro.
Di solito però quasi subito i discorsi vengono sostituiti da Ohh che bello, proprio come nelle foto, per cui ringrazio e minimizzo, dicendo che comunque è tutto qui (affitto un monolocale); e quindi faccio vedere qualcosa della casa, specificando che tutto è a loro disposizione: apro l'armadio, con coperte nel caso avessero freddo, microlavastoviglie, il bagno, e di nuovo tutti Ohhh che grande - che poi non è poi così grande, ma vabbè.
Quindi ripassando dall'ingresso punto il dito sul pannello appeso, dove c'è la password di internet, altri numeri utili, e una mappa del quartiere molto ingrandita, così faccio vedere dove siamo e dov'è il tram per andare in centro.
Poi dò le chiavi, e a quel punto chiedo i documenti da registrare.
Finito di trasmettere ad Alloggiatiweb e di compilare i contratti, tiro fuori una piantina della città e faccio vedere di nuovo dove siamo rispetto al centro, chiedo se devono andare da qualche parte di specifico altrimenti evidenzio le cose da vedere.
Per finire le raccomandazioni: non far saltare la corrente, suddividere la spazzatura, faccio vedere i bidoncini etichettati, faccio vedere il raccoglitore con le istruzioni degli elettrodomestici, e chiedo a che ora sarà il check-out.
In totale, chiacchere comprese, saranno una ventina di minuti.
Io di solito vado anche al check-out. Un po' perchè la mia porta non è a scatto, un po' perchè penso che se sanno di dovermi rivedere non faranno disastri in casa, e poi perchè voglio trasmettere chiaro il concetto che non è un albergo ma una casa mia.
Finora è sempre andato tutto bene.
Grazie mille, non volevo assolutamente una formula magica.
Volevo sapere qualche esperienza.
Parlando personalmente quando ho affittato tramite AirBnB il rapporto umano è stato veramente basilare. Anzi che non mi hanno detto molto, ho sempre fatto da solo. Tuttavia, non mi è mai pesato, anzi prima si toglievano di mezzo meglio era.
Sono fatto così 😄
Dopotutto penso che se vado in un'altra nazione e non mi sono preparato nulla e non so come muovermi di certo la colpa non la darei all'Host, al massimo qualche consiglio del luogo, ma alla fine mi piace fare le cose da solo. Però sono io ad essere fatto così.
Invece, con gli stranieri ti è mai capitato di avere problemi di comprensione?