Adempimenti Locazione turistica Prov. di Napoli

Roberta470
Level 1

Adempimenti Locazione turistica Prov. di Napoli

Salve a tutti, mi accingerò a breve ad affittare il mio appartamento e vorrei poter dare in affitto l'immobile per brevi periodi. Dato che voi siete bravissimi e gentilissimi, so che saprete fugare dei dubbi che mi sono sorti in merito:

1) Va fatta la pratica al Suap del Comune (nella fattispecie del Comune ri Napoli) con invio Scia? 

2) Posso superare anche i 5000 euro annui versando poi la cedolare secca o facendo cumulo con gli altri redditi ai fini Irpef?

Qualcuno di voi che ha destinato il proprio appartamento/stanze in provincia di Napoli, come si è comportato?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Roberta470

 

1. No. Se, come hai scritto, vuoi essere attività non ricettiva e quindi offrire locazione turistica. Almeno in Campania. La SCIA devi inoltrarla se vuoi che il tuo appartamento diventi casa vacanza, oppure un B&B. Ricorda che, in ogni caso, devi prima accreditarti alla Questura per ottenere l' accesso al portale alloggiatiweb. E dovrai predisporre la stipula di un contratto al Check-in

2. Devi verificare con un fiscalista se ci sono i termini per pagare le tasse sul reddito da locazione con la cedolare secca, che, nella maggioranza dei casi, è la soluzione migliore

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao Giancarlo, anzitutto grazie per la risposta,  sei stato gentilissimo. Vorrei poter fittare l'intero appartamento o le due stanze con locazione breve, quindi semplice fitto senza fornitura di servizi. In definitiva, fitterei semplicemente. Che tu sappia, a Napoli occorre la Scia per questo tipo di locazione? Credo di no. Io sono commercialista, quindi per gli aspetti fiscali già so cosa e come dichiarerò, invece per le questioni Suap ho diversi dubbi, dato che non so il comune di Napoli come regolamenta il tutto e dato anche che la questione non è chiaramente definita.

@Roberta470

 

Ti consiglio di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi

Circa la Scia ti ho già risposto. No, non la devi inoltrare. Ma devi comunque ottemperare alle procedure che ho esposto su. Però, se tu volessi fittare le due stanze separatamente, quindi ad ospiti diversi, non dello stesso nucleo insomma, non so se sia possibile. In molti asseriscono di no, si configurerebbe l' attività di affittacamere (che è un'attività ricettiva che necessita di SCIA). Altri, invece, dicono che si può fare. Anche se, essendoci dei luoghi comuni, una stipula corretta del contratto di locazione diventa difficile.

Tutto questo immaginado che l' appartamento sia un bilocale in cui tu non abiti

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Patrizia375
Level 2
Naples, Italy

Ciao @Roberta470 riesci quindi a spiegarmi come comportarmi per gli aspetti fiscali? Vorrei anche io mettere l'annuncio su airbnb per affitti sotto i 30gg a Napoli.

@Giancarlo10 sai come compilare il modulo per alloggiati web della questura di Napoli? Io, tra le varie opzioni del modulo ho scelto "APPARTAMENTO TURISTICO" ma sono indeciso se mettere "LOCAZIONE PURA" o "PARZIALE".

 

Grazie in anticipo per la Vs disponibilità.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno