Adempimenti legali e fiscali Torino

Fabio104
Level 1
Turin, Italy

Adempimenti legali e fiscali Torino

Buongiorno a tutti, sono Fabio e ho da poco provato a pubblicare un annuncio per una stanza nel mio appartamento.

Essendo che l'annuncio ha inaspettatamente riscosso un certo successo, mi piacerebbe rendere la cosa stabile e farla per bene adempiendo agli obblighi fiscali e non solo.

 

Mi rivolgo dunque agli host torinesi più esperti: io semplicemente affitto una stanza nell'appartamento in cui vivo, senza offrire servizi aggiuntivi come ad esempio la colazione, quali sono i regolamenti comunali nella mia città? Ho cercato un po' in giro e ho trovato solo grande confusione...

 

Vedo che airbnb sta mettendo online delle guide a riguardo per le singole città, ma per ora in italia ci sono solo Roma e Firenze, qualcuno sa se presto ne appariranno altre?

 

Grazie mille dell'aiuto

 

Fabio

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Fabio104

 

Non sono della tua regione, ma forse arriva David o Marta e ti illuminano.

Però, di domende come la tua ce ne sono a decine. Se cerchi nel forum, usando anche il campo ricerca, vedrai che trovi già le risposte ai tuoi quesiti. Così David o Marta si risparmiano un po' del loro tempo 🙂

 

Ti aiuto:

https://community.airbnb.com/t5/Normative-e-tasse/bd-p/leggi-tasse

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Fabio104, fai una ricerca come suggerito da @Giancarlo10,

Ma falla subito!! Soprattutto per quel che riguarda la segnalazione degli ospiti in questura, tramite AlloggiatiWeb.

Non essere in regola su questo punto comporta una sanzione PENALE.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Fabio104. Purtroppo non sei il solo ad intraprendere questa attività e poi a tentare di regolarizzarla in un secondo momento, ma ti faccio notare che lo ''storico'' delle prenotazioni già avvenute e magari già terminate non verrà cancellato dal tuo Profilo... a meno che tu non cancelli ogni cosa e ricominci nel momento in cui ti senti in regola per ri-cominciare. Anche in questo caso tuttavia qualche traccia di ciò che è stato rimarrebbe comunque: Paypal? Bonifici da Airbnb? ecc. Pertanto, dal momento che tra 2 anni circa verrà controllato l'anno 2016 da chi di dovere, consiglio a tutti di impostare le cose nel modo opposto: prima informarsi e mettersi in regola, e poi successivamente intraprendere l'attività.

 

Comunque sia, questi sono problemi vostri che a noi personalmente non interessano, perchè fortunatamente per voi siamo solo hosts come voi (ma il tuo Profilo è pubblico e queste conversazioni finiscono anche sui Motori di Ricerca come Google probabilmente... vedi tu... ).

 

Se vai nella casella 'Cerca' troverai discussioni simili già aperte. E l'unica Room i cui contenuti sono protetti da Lucchetto e pertanto non finiscono sui motori di ricerca è quella denominata 'Normative e Tasse' (oltre che l'altra solo per la Cerchia degli Hosts), e anche in quella Room trovi già tutto ciò che cerchi (anche se magari non nel dettaglio della tua specifica città, perchè per quello è meglio che tu ti rechi personalmente presso il tuo SUAP comunale, non possiamo ricordarci i dettagli di tutti i SUAP o SUAR d'Italia).

 

In breve: mettiti a posto PRIMA di cominciare con Alloggiati Web, Ricevute generiche non fiscali (ed eventuali Marche da Bollo da 2 Euro da comprare però solo quando devi emettere la ricevuta, se superiore a 77,47 Euro), Contratti scritti (anche per soggiorni di sole 1, 2, o 3 notti) da far firmare all'ospite, eventuale Comunicazione di prima apertura (una sorta di Scia semplificata) presso il tuo Comune se richiesta dal Comune, eventuale comunicazione dei flussi o movimenti degli ospiti ISTAT (se richiesta dalla tua Regione o dal tuo Comune), Certificazione energetica APE, conformità dei tuoi locali, e così via... Se invece vuoi diventare un b&b o un affittacamere, cioè una vera Struttura Ricettiva, allora leggiti la tua Legge Regionale e recati al tuo SUAP e prima di tutto fatti consegnare il Modello di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), e segui tutto ciò che il SUAP ti dirà in merito. Ovviamente le cose si faranno più complesse in questo secondo caso. Anche perchè non tutti possono chiamare il proprio immobile come vogliono, dipende dalla situazione iniziale di partenza in cui si trova, da come è conformato, se ci risiedi e dimori abitualmente oppure no, e così via.

 

Per il momento un saluto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno