Affittacamere, b&b o casa vacanze?

Marta191
Level 1
Turin, Italy

Affittacamere, b&b o casa vacanze?

Ciao, 

ho ereditato un appartamento in una zona turistica in Campania, e vorrei affittarlo per turimo. Ho la possibilità di fare dei lavori e mi sto interrogando se mi convenga fare 3 camere doppie (con bagno) o mantenere l'intergità dell'appartamento. 

L'interrogativo è soprattutto di natura legale/fiscale. Secondo la legge regionale non posso fare B&B perchè non sono residente. Quindi devo aprire la partita IVA? Oppure posso affittare le singole camere con contratto e cedolare secca? Oppure devo costituirmi in affittacamere (questo vuol dire che devo avere la partita IVA?)

fossi costretta ad aprire la partita IVA non è che mi conviene affittare l'intero appartamento?

(l'idea delle stanze mi piaceva perchè avrei potuto usarne una io, senza perderci troppo).

consigliatemi vi prego voglio fare le cose per bene!

 

grazie

 

Marta

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Marta191

 

Se non risiedi nella zona, diventa difficile gestire anche i check-in e le pratiche burocratiche (firma contratto, trasmissione documenti, ecc). Vedo difficile il discorso B&B. Non sono sicuro che la formula "affittacamere" preveda l' apertura di P.IVA. Ti rimando a delle discussioni già presenti nella sezione aiuto, soprattutto alle risposte di Orvieto Affittacamere. Resta la soluzione, che suggerisco, di locazione pura (o turistica), che anche se non prevista specificamente dalla mia regione (sono napoletano) è comunque consentita. A quel punto, sei libera di fittare o tutto l' appartamento, o le singole stanze, ovviamente creando annunci diversi

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marta191

- il B&B si esercita anche in più stanze, con o senza P. IVA, senza cucina o uso cucina, con o senza bagno interno alla camera, in casa di residenza e dimora abituale

- L'Affittacamere si esercita generalmente con P. IVA anche in più stanze, fino a 6 x 12 ospiti, con o senza bagno interno alla camera, con o senza cucina, ma sempre senza colazioni 

- La Casa o Appartamento x Vacanze si esercita con o senza P. IVA, solo dando per intero l'unità abitativa, dunque in caso di più camere queste vanno date alla stessa prenotazione, con cucina, basta anche solo un bagno comune unico fino a 5 ospiti, ma il titolare non deve né risiedere né dimorare lì, né tantomeno riservare x se stesso degli spazi 

- La locazione in Campania pare segua il Codice Civile nazionale statale ed il TUIR perché non é limitata dalla legge o regolamento regionale. Dunque direi che x locazione si intende o un intero immobile dato per intero alla stessa prenotazione o lo stesso dato a diverse prenotazioni, ma in questo ultimo caso occhio perché la contestazione di esercizio abusivo di attività extralberghiera di b&b o affittacamere é quasi certa e dietro l'angolo. Oppure x locazione di un immobile di residenza e dimora abituale si può intendere UNA o peggio più Stanze dentro la stessa casa in cui il proprietario o gestore vive. Da notare che la G.d.F. e l'A.d.E. tollerano UNA prenotazione alla volta e non più prenotazioni diverse le medesime notti, in questo caso, e generalmente tollerano UNA stanza se il proprietario risiede lì. Altrimenti presumono che i Redditi non debbano essere Fondiari o da Fabbricato ma Diversi come i b&b o da Impresa come x lo più gli Affittacamere. 

Leggiti meglio la Legge o Regolamento Regionali, perché qualcosina cambia da Regione a Regione, e soprattutto parla personalmente con il SUAP del Comune dove é sito l'immobile. Quando lo fai, non citare Airbnb, perché non sono tenuti a conoscerlo e non é una tipologia ricettiva a parte. Ciao! 

PS: e ovviamente nel titolo del tuo post manca la scritta LOCAZIONE TURISTICA O PURA, nel senso che x le locazioni é fatto divieto di denominarsi CASA VACANZE, tranne in una o due regioni che non hanno capito... Dunque non puoi includere le Locazioni all'interno della dicitura Casa Vacanze. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno