Affittare a studenti a Milano e' realmente una buona idea...? o non ci sono troppe alternative..?

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

Affittare a studenti a Milano e' realmente una buona idea...? o non ci sono troppe alternative..?

Ciao a tutti, chiedo vostro prezioso consiglio...da anni affitto monolocale e solo con studenti universitari ho sempre avuto problemi tecnici nell'appartamento ogni volta semi-devastato, allagato, feste ed eventi anche se proibiti, vicini che si lamentavano, loro amici abusivi che vi soggiornavano a mia insaputa ecc, mi chiedevo se potrei specificare nell'annuncio che non si affitta a studenti o e' discriminatorio secondo voi? ho varie richieste da studenti che chiedono anche sconti.., mi chiedo se specificarlo ma mi sa tanto che sono gli unici ad affittare attualmente se non sbaglio..? ( sono vicina a varie universita' a Milano) , voi cosa ne pensate? oltretutto non sono vicina all'appartamento che affitto.. grazie a tutti

RossanaMi
3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rossana153 Io ti consiglio di NON specificare niente del genere dell’annuncio: Airbnb potrebbe interpretarlo come discriminazione, argomento al quale è molto sensibile ultimamente.

Potresti però mettere in atto alcune strategie per evitare gli studenti.

Prima di tutto, limitare il soggiorno massimo. Gli studenti hanno bisogno, come minimo, di qualche mese, immagino; se tu imposti il massimo a 30 giorni, già ti eviti i soggiorni lunghi dove è più probabile che succedano eventi spiacevoli.
Seconda cosa, informarti il più possibile su chi ti chiede la prenotazione: togli la prenotazione immediata (oppure metti il vincolo delle recensioni positive obbligatorie) e informati prima di accettare. Chi sono, quanti, quale corso, da dove vengono, ribadisci le regole, ecc. Dopo che hanno prenotato fatti mandare i nomi di tutti, cercali sui social e se trovi qualcosa che non ti piace chiedi spiegazione oppure cancella la prenotazione contattando l’assistenza con la motivazione che “non mi sento a mio agio”.
Ma soprattutto, cerca di essere presente. Sicuramente al check-in e al check-out; ma se temi che si prendano troppe libertà, trova il modo di capitare lì anche durante il soggiorno (annunciandoti, naturalmente! E con loro presenti in casa), che so, per portare la caffettiera nuova, o per un controllo della caldaia, cose di questo genere, in modo però da dare la precisa sensazione che alla casa ci tieni, ci stai attenta, e ci devono stare attenti anche loro, e che in caso contrario ci saranno conseguenze.
Immagino che avrai impostato un congruo deposito cauzionale (a seconda della casa, se è grande, dai 500 euro in su); ed è bene ricordarglielo ogni tanto, anche se non è una vera cauzione, ma magari non lo sanno.

Io affitto monolocali quindi per me il rischio è minimo: però ho affittato diverse volte a studenti per 3-4 mesi (corsi, stage, ecc) e non ho mai avuto alcun problema.

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

@Susanna0 Grazie Susanna della risposta,  ho monolocale vicino a varie universita ' a Milano zona Navigli, ho letto che se tolgo la disponibilita' immediata perdo visibilita' e avrei meno possibilita', ieri ho chiesto all'assistenza e mi hanno consigliato di scrivere che non si accettano studenti x vari motivi nella sezione" regole della casa " e cosi' ho fatto. Mi dispiace ma sto perdendo mesi di affitti e mi sa che attualmente solo loro stanno affittando nella mia zona...Ho annunci anche su altri siti e anche li ho sempre richieste di studenti o di finti clienti-agenzie immobiliari come sempre....ho cauzione di 200 euro, non so se basta. grazie, ciao

RossanaMi
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Mah, @Rossana153 , allora forse dovresti alzare i prezzi.
Spesso i prezzi troppo bassi attirano il tipo di persone che preferiremmo non avere.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno