Affittare in provincia di Bari: serve cambio di destinazione d'uso urbanistica?

Giancarlo90
Level 2
Aguascalientes, Mexico

Affittare in provincia di Bari: serve cambio di destinazione d'uso urbanistica?

Salve a tutti,

       sto valutando la possibilità di mettere a disposizione un trilocale sfitto in provincia di Bari, in attesa che qualcuno decida di comprarlo; l'idea è di affittarlo per brevi periodi e a prezzi accessibili, quanto basta per rientrare nelle spese condominiali e Tasi-tari-Imu-ecc.

Ho cercato informazioni sui portali specializzati, sulla community Airbnb, oltre che nella normativa (T.U. sicurezza, Raccomandazioni Agenzia delle Entrate, ecc..), e benomale ho capito i fondamentali sugli Short Lets o Locazioni Pure:

 

- bisogna notificare le presenze alla P.S. tramite il Portale Alloggiati, indipendentemente dalla durata del soggiorno e nazionalità degli alloggiati,

- bisogna dichiarare il reddito percepito, scegliendo tra cedolare secca o dichiarazione come reddito fondiario,

- non è necessario cambiare la categoria catastale,

- è tassativamente vietato offrire qualsivoglia servizio durante il soggiorno (es: colazione, riassetto biancheria, pulizie, ecc...).

 

Mi restano però due dubbi:

- bisogna rivolgersi allo Sportello  Unico Attività Produttive per dichiarare il cambio di destinazione d'uso urbanistico da Residenziale a Turistico-Ricettiva tramite SCIA? oppure, visto che non si tratta di un'attività imprenditoriale ma solo occasionale, non è necessario? (ho chiesto al SUAP del Comune in cui si trova l'appartamento, ma ne sapevano meno di me e mi hanno consigliato di vedere su Internet)

- Airbnb agisce come sostituto d'imposta, oppure devo adempiere agli obblighi fiscali per conto mio (magari con l'aiuto di un CAF)?

Grazie a tutti,

Giancarlo

3 Risposte 3
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giancarlo90

benvenuto nella community! Hai molte domande, vedo 🙂

Ti suggerisco di iniziare con queste informazioni...

Facci sapere se sono state utili!
Fra

https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giancarlo90
Level 2
Aguascalientes, Mexico

@Francesca grazie; purtroppo resta il fatto che allo sportello SUAP del Comune non possono aiutarmi per mancata conoscenza della materia ("Vedi su La Casa che Avanza, e facci sapere" - cit. impiegato comunale), ma almeno potrò fare un po'  di ordine su quello che ho trovato sinora.

 

Giancarlo

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo90 per fare locazione turistica non devi fare nessuna SCIA ma, forse, una semplice comunicazione al tuo Comune d'inizio attività. Per ottenere le credenziali di accesso al portale alloggiati web della polizia di Stato chiedi cosa vogliono alla tua Questura di riferimento, forse vogliono anche una copia della domanda inviata al tuo comune, specifica che fai locazione turistica. Rivolgiti alla sezione anticrimine perché altre persone in questura potrebbero dirti baggianate. Puoi fare la pratica anche online, devi munirti di PEC.

Obblighi fiscali per conto tuo, un buon commercialista, airbnb al momento non fa da sostituto d'imposta e quindi non rilascia alcuna CU

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno