Affittare una camera su Airbnb: adempimenti burocratici

Iacopo21
Level 2
Montespertoli, Italy

Affittare una camera su Airbnb: adempimenti burocratici

Salve a tutti.

Mi è capitato di usare Airbnb come viaggiatore, ora però vorrei provare a diventare un host e affittare una camera dell'appartamento in cui vivo. L'appartamento in questione è in Toscana, provincia di Firenze. Vorrei chiedervi dei consigli sulle pratiche burocratiche che dovrei svolgere per non fare illeciti. L'attività che vorrei iniziare è quella di affittare semplicemente una camera di casa mia, per periodi brevi (max 1 settimana), senza somministrare servizi alla persona. Da quanto ho capito nelle cose che ho letto dovrei rientrare nel campo della locazione turistica, correggetemi se sbaglio. Esiste nel sito una guida con i passi da seguire? Oppure sapete darmi dei riferimenti normativi da guardare per capire meglio cosa dovrei fare? 

I miei dubbi sono del tipo:

- devo fare qualche pratica al SUAP del mio comune?

- a livello fiscale come sarò inquadrato? dovrò rilasciare ricevute di qualche tipo?

- per registrarmi al portale degli alloggiati e chiedere le credenziali per registrare gli ospiti, come mi devo dichiarare? 

 

Chiedo scusa se le mie domande sono già state affrontate in altre discussioni. 

Grazie mille a tutti!

 

7 Risposte 7
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Iacopo21 

ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione guide: lì troverai molte informazioni su come iniziare.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Iacopo21 ,

 

qui (https://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche) trovi molte informazioni sulla locazione turistica in Toscana. Chiama la regione, il tuo comune o spulcia questa ed altre pagine (io l'ho trovata molto semplicemente su google cliccando "Locazione turistica toscana") per capire se puoi farla con una stanza di casa tua. In molte regioni no e ti impongono di fare un b&b od altra struttura similare, un'impresa comunque di solito molto semplice da attivare. Ricevute, fatture, suap, tasse e molto altro dipende se fai locazione o invece sei un b&b o similare. In generale, se fai locazione dovrai fare come per tutte le normali locazioni quindi far firmare un contratto, decidere il regime fiscale (ok direi anche per camere cedolare secca, ma informati meglio) e consegnare ricevuta con marca da bollo, se necessaria in base all'importo, se l'inquilino la richiede o se preferisci. Se invece sei b&b dovrai fare fatture o ricevute fiscali immagino com per ogni impresa. Come registrarti ad alloggiati web ti sarà chiaro quando avrai adempito ai permessi adeguati per quello che vuoi fare, alcune regioni ti mettono direttamenti in contatto, altre devi sentire la questura ma sarà tutto molto semplice. Puoi in ogni momento chiamare una questura della tua regione per avere chiarimenti. 

 

Per vedere altre discussioni qui dentro

Iacopo21
Level 2
Montespertoli, Italy

Ho cominciato a guardare un po' di regolamenti e credo che la soluzione migliore per me sia aprire un bed and breakfast. A questo punto però mi pare di aver capito che avrò bisogno di un attestato haccp per poter somministrare la colazione agli ospiti. Voi sapete che tipo di certificazione HACCP mi serve? Ho letto che ce ne sono di diversi tipi, con corsi che hanno durata variabile e che danno certificazioni con nomi diversi. Sapete darmi qualche dritta? Grazie a tutti!

Barbara1789
Level 10

@Iacopo21 

Assicurati che il corso HCCP che segui sia riconosciuto dalla Regione in cui lavori, altrimenti è inutile. I livelli sono:corso e attestato per personale qualificato che manipola alimenti e bevande (8 ore minimo); corso e attestato per personale qualificato che NON manipola alimenti e bevande (8 ore); corso e attestato per responsabili delle industrie alimentari (12 ore minimo). Se intendi servire colazioni preconfezionate (anche il cornetto appena fatto dal pasticciere sotto casa) ti basta il secondo corso. Se invece vuoi servire colazioni fatte al momento e da te ti serve il primo corso e devi prendere accordi con la tua ASL per vedere come sistemare la cucina a norma. Ti consiglio di scegliere un corso non online (perché molto spesso non sono riconosciuti dalle Regioni e rischi di spendere soldi inutilmente) ma di frequentarne uno nella tua zona. Nel caso decidessi di cucinare tu le colazioni devi anche saper redigere un manuale HCCP per le procedure della tua cucina. 

 

Iacopo21
Level 2
Montespertoli, Italy

 

 

@Barbara1789 @Francesco1198  Intanto grazie per la risposta! Ho trovato un'azienda a firenze che propone questi corsi:

1) O.S.A. RESPONSABILE DEL PIANO DI AUTOCONTROLLO ATTIVITA’ ALIMENTARI SEMPLICI (12 ORE) 
2) O.S.A. RESPONSABILE DEL PIANO DI AUTOCONTROLLO ATTIVITA’ ALIMENTARI COMPLESSE (16 ORE) 
3) ADDETTO ATTIVITA’ ALIMENTARI SEMPLICI (8 ORE)  
<4)  ADDETTO ATTIVITA’ ALIMENTARI COMPLESSE (12 ORE)
 
Secondo voi quale fa al caso mio? La mia intenzione è servire a colazione cose NON preparate da me, ovvero brioche confezionate, fette biscottate confezionate, marmellate confezionate, latte (ho qualche dubbio visto che va conservato in frigo), caffè in cialda. 
Mi sapete dare un consiglio?
Grazie a tutti!
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Iacopo21 

 

Grazie del tuo commento e benvenuto nella community! Consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Per te in questo post lo ho gia’ fatto io! Fammi sapere se ci sono problemi 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1789
Level 10

@Iacopo21 

se vuoi servire colazioni preparate da altri va bene il primo corso. Accertati che sia riconosciuto dalla Regione. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno