Affittare una casa abitata

Silvia1366
Level 1
Milan, Italy

Affittare una casa abitata

Ciao a tutti. 

Vorrei affittare casa mia per alcuni week end, ma vivendoci durante il resto dell'anno non posso "svuotarla".

Non affitto solo stanze ma l'intera casa perché io non ci sarei, ma a parte alcuni cassettoni da lasciare liberi, la casa sarà...come dire..."abitata" nel senso di piena delle nostre cose.

Come risulta?

Devo scrivere affitto casa abitata?

Affitto casa?

Affitto casa libera?

 

Boh, grazie mille

2 Risposte 2
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Silvia1366 , ovviamente dovrai scrivere che si tratta di una casa intera ma abitata, ovviamente più si è precisi con descrizioni attenenti alla realtà più si evitano possibili discussioni o contestazioni, il che ti penalizzerebbe tanto. Le persone per quanto vengano solo per un week end, vogliono e pretendono i loro spazi, oltre che lasciare alla mercé di chiunque le tue cose non è il massimo nè per igiene nè per eventuali furti. Per il resto esistono tanti host che fanno come tu hai prospettato.

In bocca al lupo

Michele

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Silvia1366 

sicuramente lo sai giá, ma oltre a gestire correttamente l’annuncio, ricordati che ci sono delle procedure burocratiche da seguire (in particolare a Milano) e che affittare una casa, o porzioni di essa necessita di autorizzazioni e segnalazioni varie, che in difetto possono determinare sanzioni ben più alte dei possibili guadagni.

 

ps: nel merito del quesito, forse “casa abitata” può essere fuorviante (si potrebbe pensare che sia in condivisione durante il soggiorno).

In ogni caso, il fatto che ci siano le tue cose, se lasci degli spazi utili agli ospiti, non é un problema particolare... soprattutto all’estero é la normalitá.

Sta a te poi rendere fruibile al meglio la casa, togliendo di mezzo, ogni volta, le tue cose che “stanno in mezzo” e potrebbero dar fastidio (penso ad esempio al bagno); se lasci un’anta dell’armadio con cassetti, dovrebbe essere sufficiente, soprattutto per soggiorni di un w.e.)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno