Affitti brevi Milano, Scia oppure no?

Sergio706
Level 2
Campania, Italy

Affitti brevi Milano, Scia oppure no?

Salve,

per il disbrigo delle pratiche da presentare per gli affitti brevi per una casa su Milano, occorre presentare una Scia, così come per le case vacanze, oppure per gli affitti brevi, la scia non è obbligaria?

Grazie in anticipo 

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

La questione è controversa, @Sergio706 , per usare un eufemismo.

La regione Lombardia dice di sì, che bisogna usare il portale Impresainungiorno e fare una Cav, che è una forma di attività ricettiva (casa-vacanze).

Peccato però che un proprietario che intenda affittare casa sua non ha certo l'obbligo di diventare un'attività ricettiva, perchè l'affitto è regolato dal codice civile, nazionale, e le Regioni non possono legiferare scavalcandolo.

Se cerchi in rete Prolocatur (è l'associazione dei proprietari che fanno locazione breve) - anche su Fb - ti si chiariranno alcuni aspetti della questione.

Sergio706
Level 2
Campania, Italy

@Susanna0grazie mille per la risposta. In effetti, dando uno sguardo in rete, sono rimasto ancora più confuso di quanto non lo ero prima! ... Non ti nascondo che ho contattato anche un'associazione locale che offre servizi verso Host, la quale mi ha riferito che la Scia è obbligatoria. Io non è che non voglio farla, se deve essere fatta, ci mancherebbe, però non voglio diventare una struttura ricettiva, a solo come tu hai detto, effettuare degli affitti brevi. Contatterò Prolocatur e spero loro siano in grado di aiutarmi perchè, ripeto, voglio avviare la cosa, ma voglio farlo in maniera corretta, facendo tutte le giuste pratiche senza farne altre inutili! ... Speriamo bene 🙂

Buongiorno @Sergio706 , mi trovo nella sua stessa situazione. Come e' andata a finire poi?

Un suo consiglio sarebbe apprezzatissimo!

Roberta70
Level 2
Beirut, Lebanon

Cosa è successo? Ha dovuto fare la Scia?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno