Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera, volevo alcuni consigli per periodi di affitto superiori a 1 mese ma inferiori a 6 mesi, mi capitano spesso richieste da parte di Aziende che chiedo informazioni per i dipendenti che si devono temporaneamente trasferire.
Quali contratti suggerite? Come si può gestire la contabilizzazione delle utenze e spese condominiali? Quali garanzie?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
@Daniele672 La locazione è sempre disciplinata dalle norme nazionali, proprio perchè non è un'attività ma un diritto del proprietario a disporre di un proprio bene.
Però, per fare locazione breve, più o meno tutte le regioni chiedono una comunicazione in Comune, a seguito della quale rilasciano di solito il codice regionale, e da lì le credenziali per il portale della tassa di soggiorno, per i flussi turistici, e per chiedere le credenziali ad Alloggiati.
Però è una comunicazione, non una scia, appunto.
@Daniele672 ho idea che la regione Emilia-Romagna abbia normative molto stringenti soprattutto per le locazioni brevi e i B&B. Se non ricordo male @Massimo585 (Niki) raccontava di una nuova tassa di soggiorno a Bologna che solo gli imprenditori (P.IVA) avrebbero pagato... ne sai qualcosa?
Linee guida della community@Francesca mi dispiace ma non ho informazioni specifiche su questa tassa per le P.IVA, se @Massimo585 ha informazioni in merito anche alla normativa generale dell'Emilia Romagna gliene sarei grato.
Ciao @Daniele672 praticamente mi è arrivata una mail dall’ufficio imposta di soggiorno a fine Dicembre che diceva che a partire da Febbraio 2021 solo per coloro che esercitano l’attività di casa vacanza cioè con partita iva non è più Airbnb che riscuote in misura percentuale del 6% la tassa di soggiorno per poi riversarla al Comune bensì dovrà l’host riscuoterla dagli ospiti in misura fissa a persona a seconda dell fasce di prezzo
tu eserciti con i senza partita iva l’attività turistica?
Hey @Massimo585 /Efi! Bentrovata! Lanciando una ricerca nella barra in alto, ho trovato due discussioni dove troverai sicuramente persone della tua zona a cui puoi chiedere: ricorda di chiocciolarli perché sono post non freschissii!
- airbnb e regolamenti regione emilia romagna
Facci sapere come va, mi raccomando!
@Matteo573 la scelta tra cedolare secca e tassazione ordinaria può essere fatta in sede di dichiarazione dei redditi per le locazioni turistiche
@Daniele672 la cosa che ti è stata detta cioè che affitti per più di 30 giorni devi chiudere la locazione turistica e aprire un altro tipo di posizione mi sembra una grossa sciocchezza: se io voglio fare 40 giorni di vacanza a casa tua non è che dopo 30 giorni non sono più turista ma divento un'altra cosa...per me se qualcuno mi chiede di affittare per più di 30 giorni gli faccio presente che io faccio locazione turistica dopodiché se firma il contratto mi paga e mi lascia il deposito cauzionale sinceramente se è lí per turismo o per lavoro non penso che sia cosa che mi riguardi E oltretutto non incide neanche sulla tassazione.
@Donatella26 questa mattina ho sentito in Regione Emilia Romagna e mi ha confermato che quello che mi hanno riferito telefonicamente dall'Ufficio Turismo del Comune non è coerente con la normativa regionale che consente affitti fino a 6 mesi. Dovrò contattare l'AdE per capire come redigere questi contratti per essere in regola. Mi verrebbe da dire che così facendo non sono vincolato alle cifre imposte per i canoni concordati transitori. Se hai qualche documentazione o esempio in merito al tipo di contratto che fai sottoscrivere tu te ne sarei grato. Grazie
@Daniele672 credo che nel sito dovresti trovare un modello di contratto... altrimenti basta che cerchi su internet "contratto di locazione turistica" e trovi subito; ti avrei mandato quello che ho scaricato io ma qui non vedo modo di allegare file.. buon lavoro
Hey @Donatella26 ,
sei davvero gentile! Un modo per allegarlo e trasformarlo in una fotografia: fau uno screenshot del documento e salvalo in un formato immagine (jpeg per esempio). Così dovrebbe funzionare! Se hai problemi, sai dove trovarmi e troviamo insieme una soluzione!
Per il contratto, in generale, però segnalo che Airbnb ha stretto una collaborazione con un sito esperto di contratti: dovreste trovare qui tutti i tipi di contratti. @Massimo585 fammi sapere se hai trovato quello che fa al caso tuo, che mi pare un po' particolare. Comunque grazie mille per averci raccontato cosa ti hanno detto. Quando vedo che ci si aiuta fra host qui nella comunity rimango sempre piacevolmente colpita. GRAZIE!
Ah, facci sapere cosa trovi su Lexdo.it!
Fra