Affitti lunghi e tasse di soggiorno

Ilaria315
Level 1

Affitti lunghi e tasse di soggiorno

 

Buongiorno,

in relazione alla nuova attività di riscossione e versamento del contributo di soggiorno che svolge Airbnb, mi chiedo come mai tale regola non sia esclusa automaticamente dal portale nel caso di prenotazioni lunghe. 

Qualcuno è a conoscenza di un metodo alternativo oltre quello di pagare le tasse di soggiorno in fase di prenotazione al portale, o l'unica soluzione è pagare e poi chiedere il rimborso?

 

Grazie!

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ilaria315 scusami in base a quale presupposto per le prenotazioni lunghe non si riscuote Tassa di Soggiorno? A Roma, non so di quale città tu sia, ad esempio si riscuote per un massimo di 10 giorni, ma è il Comune a stabilirlo, nè io nè tanto meno Airbnb. Quindi anche su prenotazioni lunghe verranno riscossi al massimo 10 pernottamenti.

Probabilmente non era molto chiaro, la mia domanda si riferiva alle prenotazioni di oltre 29 notti, e quindi non classificabili come permanenze brevi ma che richiedono sottoscrizione e firma di un contratto. Conosco la normativa delle tasse di soggiorno della mia città, grazie!

Elettra5
Level 2
Rome, Italy

Rilancio la domanda di @Ilaria315 

Perché Airbnb chiede agli ospiti le tasse di soggiorno anche per affitti che superano i 31 giorni?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Elettra5 ,

affitti a Roma? @Paola4 è successo anche a te?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ilaria315  Airbnb riscuote su tutti poi se ci sono esenzioni è l’ospite che deve richiedere il rimborso. Purtroppo Airbnb non conosce tutta la normativa italiana e neanche quella degli altri 190 paesi dove opera. È già difficile per noi , figurati per un ente terzo 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Elettra5 le modalità di riscossione del contributo di soggiorno dipendono dalla Convenzione che Airbnb ha stipulato con il Comune.

Ad esempio, per il Comune di Bologna è stata oggetto di una modifica nel 2021  per effetto della quale Airbnb riscuote solamente per le locazioni brevi (o almeno dovrebbe riscuotere).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Ilaria315 , facci sapere se hai trovato le informazioni e ti sono state utili!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno