Affitti lungo periodo

Gioia29
Level 2

Affitti lungo periodo

Buonasera, sarei interessata ad utilizzare la piattaforma anche per lunghi periodi (uno o due mesi) e ho diverse domande a riguardo:

 

- per affitti superiori a 29 giorni è necessario predisporre un contratto d'affitto? A questo punto la cifra pattuita dal sito es. 700€ comprenderebbe le spese di utenze giusto? A quel punto sul contratto per esprimere totale trasparenza bisognerebbe scrivere che la cifra pattuita copre le spese. Nel caso questo non avvenga ed il proprietario voglia avvalersi di una clausola per il pagamento separato delle utenze tramite lettura di contatori o tantum, in che modo è possibile tutelare il pagamento tramite il sito?

 

Si può chiedere un aumento sul prezzo finale giustificando le utenze oppure viene aumentata la cifra giornaliera? Nel secondo caso spesso questa viene scontata sul periodo mensile, solitamente 30% da quanto ho potuto vedere spulciando vari annunci e quindi non so se è efficace come soluzione.

 

Inoltre in una precedente prenotazione ho visto che le tasse di soggiorno possono essere conteggiate sempre tramite il portale ma sulla community ho visto che alle volte vengono pagate in contanti, è una nuova soluzione o varia da Host a Host?

 

Ringrazio anticipatamente tutti voi e mi scuso per la varietà delle domande ma ho letto molti vostri post a riguardo e ancora non mi è chiara a dovere la situazione. 

7 Risposte 7
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

@Gioia29 buongiorno. Devi sempre predisporre, anche per solo una notte, un contratto di locazione scritto. Se la durata è maggiore di 30 giorni devi inoltre registrarlo in agenzia delle entrate, on line se sei abilitata o presso gli uffici. Se lo stesso locatario firma con te per lo stesso appartamento più contratti di locazione devi comunque registrarli anche se sono di durata inferiore ai 30 giorni ma in totale li superano: registrerai l'ultimo contratto con il quale ha superato i 30 giorni e gli eventuali successivi.

 

Se il tuo prezzo qui su airbnb è comprensivo di tutte le spese, puoi ben scriverlo nello stesso contratto: il consiglio generale è specificare che le spese sono comprese entro il limite di un normale utilizzo domestico e se ti senti più sicura potresti anche inserire gli stessi specifici limiti, quindi ad esempio 10 Kwh di energia elettrica al giorno ecc. Non ti salva in pieno ma se il tuo ospite avrà consumi molto e molto eccessivi potrai avere una base più valida per chiedere dei risarcimenti: sempre che tu faccia firmare il contratto e che questo sia regolare. Per essere precisi potresti scrivere nelle stesse regole del tuo annuncio qui su Airbnb che i consumi sono compresi entro degli specifici limiti od in generale entro il limite di un normale utilizzo domestico. 

 

Se vuoi farti pagare le spese oltre il tuo prezzo qui inserito su Airbn è a tuo rischio e pericolo. Infatti l'unico modo è inserire questa richiesta nelle regole della casa e chiederle direttamente agli ospiti: potrebbero non vederle, potrebbero creare tante e tante contestazioni ed in certi casi Airbnb potrebbe anche appoggiarli perchè certo non gradisce che gli ospiti effettuino pagamenti in contanti oltre al prezzo qui inserito. Se ne potrebbe parlare all'infinito e sicuramente qui trovi altre discussioni in merito se cerchi tra quelle vecchie: saremmo tutti più felici se gli ospiti pagassero a parte le spese perchè in questa maniera più facilmente le considereremo rimborsi spese senza pagarci sopra le tasse. Tuttavia Airbnb, e quasi tutti gli altri competitor, non hanno un sistema chiaro che ti permetta di fare questo. In linea teorica potresti scrivere nelle tue regole ad esempio: 20 Euro del prezzo qui inserito è da considerarsi rimborso spese per le quale faremo il conguaglio a fine locazione. Tu nel contratto rispecchi quanto scrivi nelle regole, ovvero che 20 Euro sono rimborsi e non ci paghi le tasse, fai le letture finali ed iniziali ed i conteggi, ti fai firmare tutto ed effettui i bonifici di conguaglio. Infine aspetti e speri che in caso di qualsiasi controllo la finanza accetti la tua interpretazione oppure ti dica che invece avresti dovuto fare diversamente. Parlane con un professionista. La cosa più sicura mi sembra sia pagare le tasse su tutto quello che qui si riceve, con tutte gli eventuali sgravi che la tua particolare situazione di reddito o scelta di regime ti permettono. 

 

Non so se si può chiedere un aumento sul prezzo finale e non capisco. Mi pare che gli sconti del 30% a cui ti riferisci siano semplicemente gli sconti che alcuni host intendono fare a chi soggiorna per più di 30 giorni. Ne puoi inserire vari nel tuo annuncio e mi pare proprio che non si possano inserire in base ai consumi. Nelle regole puoi certo inserire quel che ti pare. Rimane il fatto che potrebbero gli ospiti non vederle al momento della prenotazione, potrebbero contestarle e potrebbero andare contro le regole di Airbnb. 

 

La tassa di soggiorno è conteggiata tramite il portale in quei comuni che hanno trovato un accordo con Airbnb per incassarle tramite il sito. Altrimenti devi scrivere nelle regole della casa, o nell'annuncio, ma preferibilmente anche nelle regole, che intendi incassarle e come. Se scrivi niente sono da considerarsi comprese nel prezzo. 

 

Se cerchi tra le vecchie discussioni una parola chiave per questi ed altri argomenti troverai tante e tante altre risposte.

 

Ciaoo e buona fortuna

@Francesco1198 ciao ho letto attentamente ciò che hai scritto, l'unico problema è che in questa faccenda sarei ospite (quindi pagherei l'affitto) e per questo motivo mi chiedevo come gestire il rapporto con il mio Host in caso di soggiorni lunghi. 

Ahahahah, scusa @Gioia29 . Ho capito niente. Da ospite affidati a quanto dice l'annuncio. Se la tassa di soggiorno è compresa nel prezzo, ti sarà molto chiaro al momento della prenotazione. Controlla le regole dell'annuncio, io mi farei dare una ricevuta, se niente lì o nella descrizione è scritto vuol dire che o è compresa o non dovuta. Se poi l'host ti dice gentilmente che si è dimenticato di inserirle e la cifra è bassa puoi certo anche venirgli incontro. Ma se insisti puoi anche non pagarle. I consumi lo stesso. Il contratto è anche tua responsabilità registrarlo se è sopra i trenta giorni, fatti mandare una ricevuta della registrazione come una copia di questo firmata. Chiedi nella chat di Airbnb una copia del contratto e se qualcosa non ti piace contestala lì. Ricordati che non sei sola te con l'host ma ci sarà l'assistenza di Airbnb che puoi contattare quando preferisci e ti aiuterà in queste ed altre circostanze consigliandoti cosa fare. Puoi chiedere tutto questo od altro al tuo host direttamente tramite messaggi, meglio se tramite quelli di Airbnb così rimane tutto tracciato e l'assistenza potrà darci un'occhiata. In generale comunque i consumi sono compresi come lenzuola ed asciugamani se l'host li ha inseriti nei servizi. Certe strutture offrono anche colazioni, pulizie giornaliere e molto altro: tutto dovrebbe essere chiaro nell'annuncio. Altre strutture non sono dovute alla firma di un contratto di locazione come ad esempio alberghi, b&b e similari: ti dovranno dare una ricevuta. Per i soggiorni di più di un mese di solito potrai pagare mensilmente, ovvero non tutta la cifra al momento della prenotazione, e ad ogni mese ti sarà sottratta la cifra corrispondente al mese successivo. Ma anche qui ti sarà tutto chiaro al momento della prenotazione. Ciaoo e buona fortuna! p.s. il pagamento tramite il sito è tutelato nel senso che se arrivi e trovi qualcosa che non va in base all'annuncio, ad esempio l'alloggio è molto sporco o diverso, puoi contattare l'assistenza e bloccarlo. Tu paghi Airbnb, dopo pochi giorni il tuo check-in Airbnb effettuerà il pagamento all'host: se comunichi tutto tempestivamente hai tutto il tempo per risolvere. Ciaoo ancora 

Gioia29
Level 2

Grazie mille ora mi è molto più chiaro @Francesco1198! Se mi venissero richieste le utenze a parte sarebbe possibile fare una ricevuta, giusto? Però fuori dal circuito! Ma ad ogni modo avrei la mia ricevuta in caso di contestazioni o che ne so... (leggere la vostra community fa venire una certa ansia!) perfetto. Mi auguro di trovare bravi Host ed onesti. 

Ciao @Gioia29 . Grazie per il messaggio. Se ti venissero richieste le utenze a parte intanto dovrebbe essere ben chiaro nell'annuncio stesso poi se si tratta di locazione dovresti firmare un contratto di locazione ben chiaro dove con chiarezza sono inseriti gli importi pagati per le utenze e tutte le regole circa ocnguagli o altro che appunto regoleranno rimborsi o richieste ulteriori di denaro. Se si trattasse di una struttura imprenditoriale, b&b o altro similare direi che è sempre sottointeso che le utenze siano comprese pertanto quando farai il check-in e ti consegneranno la ricevuta di quanto hai pagato tramite airbnb quella farà fede che tu hai pagato tutto. Se vuoi essere più sicura puoi anche fare delle foto alla pagina Airbnb dell'annuncio che hai prenotato per evitare che magari dopo qualche giorno spuntino costi aggiuntivi non presenti al momento della prenotazione. Un buon modo è certo quello di scrivere all'host tramite la chat di Airbnb che intendi come da annuncio comprese nel prezzo i consumi, internet e tutto quello per il quale preferisci avere sicurezza. Il mio consiglio generale è di fidarsi, controlla bene l'annuncio e le sue recensioni (non ci fare troppo affidamento) e parla con l'host quanto ti fa più piacere. Poi le fregature capitano ovunque e sono certamente una netta minoranza rispetto alle soddisfazioni. Ciao e buona fortuna! 

Franco1124
Level 2
Arezzo, Italy

Buongiorno, in caso di affitto di 2 o 3 mesi,  se la casa non sarà utilizzata continuativamente e le persone presenti saranno variabili (da minimo 1 a max 4 persone) la tassa di soggiorno come viene calcolata?. Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Franco1124 ,

ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio @Gioia29 @Francesco1198 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno