Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, vorrei chidere consiglio alla community su un punto chiave: a volte mi chiedono di affittare per 6 mesi o anche un anno (come nel caso che sto valutando adesso). Io ho appena fatto tutta la procedura per registrarmi come Casa Vacanze, mi sono inserito nel portale della questura e verso l'imposta di soggiorno etc. Se volessi affittare per un anno intero, dovrei cambiare completamente sistema, immagino che non rientrerei più nella categoria casa vacanze? Dovrei per forza fare un contratto transitorio (con cessione dell'immobile) o i contratti turistici possono estendersi per così tanto? Grazie!
Mi rispondo da solo: sì. casa vacanze fno a 30 gg. Per periodi superiori si sospende o cessa l'attività e si stipula contratto. Ma come si fa a fare un contratto di locazione con una persona che sta all'estero?
@Giovanni105. Il contratto va comunque scritto in italiano, perchè tu sei in Italia, e semmai si può unire una Copia di Cortesia nella lingua internazionale inglese (o, se sei in grado, anche nella lingua dell'ospite). Esistono comunque mail, mail certificate PEC, firme digitali, FAX, ecc., o puoi far firmare il tutto solo al primo arrivo fisico, o vi potete incontrare mesi prima fisicamente.
Un'altra cosa: quando dici 'tutta la procedura per registrarmi come CASA VACANZE', di fatto, se stai parlando del Lazio e della Locazione Turistica o Pura, all'Agenzia Regionale del Turismo interessa fondamentalmente che tu invii un modulo dove dici che intendi affittare il tuo immobile e dove devi barrare la casella della promo-commercializzazione online se fai anche pubblicità online, oppure no. Dunque comunque si tratta di una procedura molto molto semplificata rispetto alla normale SCIA della Struttura Ricettiva Casa Vacanze nella Regione Lazio. A meno che appunto tu non stia proprio parlando di una Struttura Ricettiva 'Casa Vacanze' con SCIA. Se non hai partita iva e sei una Casa Vacanze con SCIA, al momento non puoi fare alcun cambiamento perchè si è in attesa che si risolva il problema della Sentenza del Tar del Lazio. Certo, puoi chiudere l'attività, quello si, ma non modificarla. Un saluto.
Grazie per la risposta. Parlo della regione Lombardia, comune di Milano, qui la situazione è diversa, anche la SCIA non è più necessaria ed esiste un altro tipo di procedura, nel mio caso potrei sospendere per 6 mesi (ed eventualmente rinnovare la sospensione per altri 6) oppure chiudere.
@Giovanni105. Se intendi ''casa per vacanze'' o ''appartamento per vacanze'' inteso come Struttura Ricettiva, e sei nel Lazio, il soggiorno massimo previsto è di 90 notti consecutive per lo stesso ospite, a meno che il Tar del Lazio non bocci anche limitazioni di questo tipo come ne ha già bocciate altre relative al numero di giorni di chiusura obbligatori per chi non ha partita iva.
Se invece intendi (ERRONEAMENTE, ci tengo a sottolinearlo) per ''CASA VACANZE'' una Locazione Turistica o Pura (e tengo a sottolineare di nuovo che chi fa Locazione Turistica o Pura NON PUO' DEFINIRSI CASA VACANZE NE' APPARTAMENTO VACANZE, IN NESSUNA FORMA DI PUBBLICITA', NEANCHE SU INTERNET), allora valgono le risposte che trovi poco più sotto e che Roberto in altro post ha dato a chi chiedeva riguardo ad Affitti Lunghi. Alcune Regioni, cioè, permettono fino a 6 mesi, altre fino a 1 anno, ma dipende da Regione a Regione. Leggi meglio la più articolata risposta di Roberto.
I contratti turistici brevi di per sè possono andare anche oltre i 30 gg., e in quel caso il contratto non va solo scritto ma anche registrato presso l'A.d.E. Dopo 30 gg. non devi più comunicare le Presenze degli ospiti sul Portale Alloggiati Web, ma vi sono appunto altri adempimenti. Un saluto.
Grazie per la risposta. Parlo della regione Lombardia, comune di Milano. Qui la chiamano comunque casa vacanze (o casa vacanza, sono confusi) in forma non imprenditoriale, e si intende per locazioni brevi, fino a un massimo di 30 giorni. Dopo di che si parla di contratto di locazione, tu mi consiglieresti il contratto turistico?
@Giovanni105 non sono molto ferrato sull'argomento ma voglio comunque partecipare alla discussione perchè interessato.
Io entrai in airbnb l'anno scorso per un motivo simile, non volevo più affittare i miei immobili con contratto pluriennale perchpè di fatto ne perdevo il controllo e spesso li ritrovavo in condizioni disastrose (parlo in prima persona ma in realtà mi riferisco alla mia famiglia)
Entrando in aribnb anche io ho cominciato a ricevere richieste per lunghi periodi, che non ho mai accettato.
Principalmente mi è sembrato di capire che la legge non preveda, per un privato, l'affitto della propria abitazione per periodi inferiori ai (forse 4? non ricordo) anni, praticamente penso che un inquilino che voglia "fregarti" potrebbe trovare il modo di trasformare il tuo contratto di un anno in uno standardizzato da 4 grazie a qualche procedura legale.
Io personalmente ho deciso di mettere un massimo di 30 giorni alla richiesta del mio alloggio, per rimanere all'interno del campo turistico.
Se hai qualche info in più fammi sapere, anche per il discorso delle case famiglia, anche se sei di un'altra regione rispetto alla mia.
Ciao Francesco, in effetti il contratto di locazione transitorio che puà variare da 12 a 18 mesi per essere valido deve avere dichiarazioni o da parte del locatario o da parte del proprietario che si impegnano.
Per esempio il proprietario dovrà documentare perchè dopo 12 mesi dovrà riprendere l'appartamento (vendita o altro) oppure il locatario dovrà certificare i motivi della sua permanenza limitata (per esempio motivi di studio o di lavoro a scadenza).
Altrimenti, come dici tu, si rischia che l'inquilino poi pretenda e ottenga di rimanere.