Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve,
ho accettato una prenotazione di circa due mesi e mezzo, mi sono accorta che in questo caso si deve fare un contratto presso l'agenzia delle entrate, chiedo, è proprio necessario trattandosi comunque di un periodo non così lungo? Eventualmente posso avere consigli sui passaggi da fare e relativi costi? Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
che significa :"...è proprio necessario trattandosi comunque di un periodo non così lungo...
la legge lo impone, poi sei tu che decidi se farlo o meno....accollandoti eventuali rischi e sanzioni...
il costo della registrazione è... 2% Imposta di registro del canone complessivo calcolato sulla durata complessiva del contratto, con minimo di € 67,00...
.
Salve Patrizia,
sto chiedendo sulla community proprio per evitare di fare cose fuori legge, altrimenti me ne sarei stata zitta con I relativi rischi.
Vopevo in realtà sapere se c'era un modo diverso proprio perché non è un classico affitto lungo per me è la prima volta. Grazie
puoi chiedere al tuo ospite di fare più prenotazioni di 30 giorni o blocchi il calendario dopo i primi 30 giorni e lo sblocchi per la successiva prenotazione sempre alla stessa persona.
Farai firmare sempre un contratto da non registrare, ma da conservare.
@Augusto45 questo è il solito escamotage all'italiana..... ma il Fisco n on è fesso e vieta tali furberie.
@Giovanna41 il contratto va registrato, non vorrei sbagliare ma se opti per la cedolare secca non si paga nenache il 2% di tassa di registrazione sul canone. Ma chiedi conferma all'Agenzia delle Entrate per sicurezza. A me una volta che ho dovuto fare registrazione mi hanno fatto così. So poi che si può registrare anche da soli se si hanno le credenziali con l'ADE ma io non l'ho mai fatto. Altrimenti se ne può occupare una delle tante agenzie di servizi ed il prezzo non è proibitivo.
Scusa ma non vedo il nesso dela furberia, le tasse si pagano lo stesso....sarebbe meglio se Airbnb lo facesse da sostituto di imposta, ma qui basta rivedersi la trasmissione di Rai3 Report per intuire il perchè non lo fanno.
Vi ringrazio per I consigli, credo che farò un salto all'agenzia delle entrate, visto che per telefono non mi hanno pasdato gli uffici giusti, ho scritto anche una mail la scorsa settimana e niente risposta, quello che credo sarebbe giusto è una sorta di libro con tutte le varie possibilità nel caso si intraprenda questo lavoro, perché c'è tutto su internet, ma a volte le informazioni non si trovano bene perché parti dal niente e spazi cercando di capire. Inoltre credo che tutta questa burocrazia sia veramente depistante ed eccessiva anche per chi vuole essere onesto. Per esempio non sapevo assolutamente che si dovesse comunicare entro 48 ore dall'arrivo dell'ospite la cessione di immobile alla questura, per rientrarci ho dovuto inviare il tutto con raccomandata e ricevuta di ritorno che mi è costata 12,50 oltre il tempo e le corse che ho dovuto fare, appena mi sono accorta che "alloggiati web" non accettava I dati perché superiori a 30 gg.
La forma scritta e la registrazione (nel termine perentorio di 30 giorni) - se il contratto, compreso quello per esclusiva finalità di natura “turistica”, le cui sorti sono rimesse al codice civile, ha durata superiore a 30 giorni - sono ormai da tempo i presupposti essenziali per la validità del contratto di locazione, sotto pena di nullità.
Non solo il locatore-host deve inserire nei contratti di locazione un’apposita clausola con la quale il conduttore-guest dichiara di avere ricevuto le informazioni e la documentazione comprensiva dell’attestato di prestazione energetica (APE), ma è anche posto in capo al medesimo l’onere della comunicazione (entro i successivi 60 giorni) sia al conduttore-guest che all’amministratore (estremi di registrazione dell’atto), ai fini dell’anagrafe condominiale.
Consigliato anche un verbale di consegna dei beni (check-up), controfirmato dalle parti, in cui viene descritto lo stato di manutenzione dell’alloggio e il funzionamento dei vari elettrodomestici dati in uso all’inizio della locazione (check-in), da verificare all’atto della riconsegna dei locali (check-out).
Il prelievo fiscale (pari al 2% del canone, ma non inferiore a 67 euro e contrassegno telematico da 16 euro per ogni 100 righe di testo o frazione di esse), salvo opzione per il regime della cedolare secca, dovrà passare – se non si utilizza il canale telematico di registrazione – attraverso il modello cartaceo di pagamento F24 Elide, mentre il patto da registrare (in duplice copia) dovrà essere veicolato attraverso il modello RLI.
L’espediente di @Augusto45 non funziona. Non si sfugge. Se oltre il primo contratto turistico della durata di 30 giorni, @Giovanna41 ne stipula altri, non necessariamente consecutivi, della durata anche di un solo giorno, con il medesimo conduttore nello stesso anno, in ragione del cumulo, scatta l’obbligo di registrazione: l’ultimo contratto deve essere registrato e la durata di ogni singolo contratto deve essere cumulata, versando l’imposta di registro, se dovuta (sempre 2% del canone complessivo su XXX giorni, con minimo di 67 euro).
Nel quadro A, andrà indicato L1 in “Tipologia di contratto” e l’intero importo del canone relativo all’intera durata in “Importo del canone”, flaggando la casella “Pagamento intera durata”. Nel quadro B andranno indicati i dati del locatore e del conduttore, nel quadro C i dati catastali dell’immobile e nel quadro D l’eventuale opzione per la cedolare secca.
La registrazione del contratto di locazione assorbe l’obbligo di comunicazione all’autorità di P.S. della cessione di fabbricato: non dovrai, quindi, comunicare le generalità delle persone alloggiate attraverso le modalità di cui all’art.109 TULPS da effettuarsi solo con modalità telematiche attraverso il portale “Alloggiati web” (da utilizzare per locazioni brevi non registrate).
Ringrazio tantissimo per le informazioni precise.
Io registro da sola i contratti nel sito dell'Agenzia delle Entrate.
Sono andata negli uffici a chiedere le credenziali per il "Cassetto Fiscale" e con quelle posso registrare via browser il contratto d'affitto. Gratis, perchè applico la cedolare secca.
La prima volta sembra complicato perchè l'interfaccia non è molto user-friendly, ma poi ci si fa la mano e devo dire che dopo averne registrati 3 o 4 la cosa è molto più veloce di quanto pensassi.
Ciao puoi aiutrarmi? devo fare registrazione online!! grazie
Ciao @Laura5107 , quando ti rovolgi a qualcuno devi chiocciolare il nome, in questo caso @Susanna0
@Laura5107 , devi avere lo Spid, prima di tutto.
Con quello entri nella tua area riservata nel sito dell'Agenzia delle Entrate, cerchi la registrazione di contratti di locazione, e procedi.
E' un lungo modulo da compilare, suddiviso in sezioni: una coi dati del proprietario, una dell'inquilino, una della casa, ecc. Alla fine alleghi il pdf del contratto firmato ed è finita.
Se l'inquilino è straniero, deve fare il codice fiscale presso uno sportello dell'Agenzia delle Entrate, glie lo fanno al momento e non presenta particolari difficoltà; quelli che ho mandato io ci sono riusciti tutti.
@Laura5107 facci sapere come è andata e se vuoi incollaci cosa hai scritto sul contratto: molte persone lo chiedono! 🙂
F