Affitto a lungo termine garanzie

Risolto!
Antonello-and-Sandra0
Level 1
Orosei, Italy

Affitto a lungo termine garanzie

sale volevo avere qualche delucidazione per i soggiorni a lungo termine. Il mio dubbio è il seguente, se Airbnb provvede a prelevare anticipatamente solo il primo mese del periodo che oggetto di locazione ( nel mio caso tre mesi),  chi mi garantisce  che il guest poi provveda ai pagamenti successivi ?  

Graze per la riposta 

9 Risposte 9
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

quindi esiste questo rischio? e probabilmente anche nel caso della cauzione, che in un normale contratto di affitto è richiesta come garanzia per eventuali morosità, e che nel caso di Airbnb è "virtuale" nel senso che non viene di fatto prelevata dal conto del guest?

@Antonello-and-Sandra0

 

Il "normale" contratto di affitto lo devi fare comunque sempre.

Per legge e per una tua tutela.

SCRITTO.

A prescindere da come avviene il contatto ed il successivo pagamento (che sia per conoscenza diretta, tramite agenzia immobiliare, annuncio su giornale, Airbnb o altro portale).

A prescindere dalla durata dell'affitto (3 mesi o 3 giorni).

Ovviamente, nel caso di affitto inferiore al mese, (stiamo parlando di Airbnb in questo momento) viene incassato solo il primo mese, quindi è essenziale che nel contratto SCRITTO:

- prevedere che il mancato pagamento dei mesi successivi comporta l'automatica risoluzione del contratto.

- prevedere il pagamento di una congrua cauzione (nei modi che concorderete e riterrete più opportuni).

 

Nel caso di un affitto turistico "lungo" è assolutamente opportuno e necessario concordare bene con l'ospite tutti gli aspetti, dopo il primo contatto.

Mariano44
Level 2
Naples, Italy

@Roberto143 Buon giorno Roberto, Buon giorno  a tutti,

 

Leggevo la vs conversazione sul discorso "affitti a lungo termine". Sono host da un anno e mezzo e da pochi giorni mi è pervenuta una richiesta di locazione della durata di due mesi.

Premettendo che intendo far firmare un regolare contratto di locazione transitoria, mi chiedevo quali fossero le garanzie fornite da Airbnb nel caso in cui questo contratto non venisse fatto. 

Mi spiego meglio: senza contratto ma solo tramite la prenotazione via sito c'è il rischio che le persone si piazzino in casa per periodi più lunghi di quelli pattuiti, magari anche continuando a pagare?

Airbnb da questo punto di vista non fornisce alcuna tutela?

grazie a tutti voi e buone feste!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Mariano44

 

Premesso che non é necessario che l’affitto “iniziale” sia di lungo termine perché si possa avverare quello che ipotizzi (la condizione essenziale é che gli ospiti entrino in casa e abbiano le chiavi, anche per un soggiorno di tre giorni), la risposta alla domanda specifica è: NO, né Airbnb, né altri, possono garantirti al 100% da episodi di questo genere.

Ho letto di casi di ospiti che una volta in possesso della casa, hanno chiamato il fabbro e fatto sostituire le serrature, e il proprietario ha dovuto penare per riuscire a farli uscire.

Per cercare di evitare queste situazioni (fortunatamente rare), é opportuno valutare sempre bene il potenziale soggiorno, senza sperare che ci sia qualcuno che pensa per noi!

Quindi: innanzi tutto far firmare sempre (anche nel caso di soggiorni brevi o brevissimi) un regolare contratto di affitto, che nel caso di un soggiorno di due mesi dovrà essere comunque registrato all’Agenzia delle Entrate; poi richiedere sempre i documenti ed effettuare la segnalazione alla Questura, come previsto dalla legge.

Nel tuo caso (affitto di due mesi), capire (chiedendo, senza timore di “disturbare” il potenziale ospite), il motivo di questo soggiorno di lunga durata... é realmente un affitto turistico? (Capita, ad esempio australiani, che vogliono fare una vacanza in Italia ed hanno i mezzi e le possibilità per fare vacanze anche di sei mesi).... ma é così? certamente mai affittare a residenti dello stesso Comune... insomma, cercare di capire, tra le righe, con chi hai realmente a che fare, cercando di evitare situazioni “poco chiare”.

Meglio perdere un potenziale soggiorno, economicamente interessante, piuttosto che dover penare e rimetterci molto di più per essere stati superficiali.

Detto questo, ripeto, non sono cose che capitano tutti i giorni, solo addrizzare le antenne. 😉

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

 

@Mariano44

Il contrarto transitorio, prevede che venga allegata alla registrazione del contratto, la documentazione del motivo della transitorietà (ad esempio una lettera del datore di lavoro che comanda il lavoratore per un certo periodo in una certa sede).

E deve essere obbligatoriamente registrato.

Mariano44
Level 2
Naples, Italy

@Roberto143 Grazie mille. Procederò in tal senso. Buon 2018

Armando159
Level 1
Rome, Italy

salve a tutti

ogni tanto  come proprietario mi arrivano richiest di 3 o anche 6 mesi di affitto di persone che mettono sempre lo stesso annuncio in inglese(sono sempre studenti che devono passare il semestre all'università)

i rifiuto sempre perche primo come regola generale non affitto cosi a lungo termine a men che non venga pagato il tutto in unica soluzione senco perche sono tutte persone che non hanno nessuna recensione.

Citemi se avete avuto esperiente di tal genere

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Armando159 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno